Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Polpettone di verdure al forno

  • Polpettone alle verdure

    Polpettone alle verdure

    Il polpettone alle verdure è un ottimo secondo da preparare se avete ospiti vegetariani o come alternativa al classico polpettone di carne. La ricetta di Sale&Pepe è molto semplice: niente carne e niente pesce, solo verdure dell’orto, formaggio, pane grattugiato e uova. L’impasto di patate conferisce al polpettone un aspetto asciutto e compatto, le verdure e la ricotta lo rendono gustosissimo! Il polpettone alle verdure è una ricetta che puoi personalizzare come vuoi, con verdure di stagione o con il formaggio che più ti piace oppure sostituire le patate con i ceci o il pane con il couscous. Non ti resta che metterti alla prova ai fornelli per preparare il polpettone alla verdure di Sale&Pepe! ...
  • Polpettone con verdure e uova

    Polpettone con verdure e uova

    Il polpettone con verdure e uova è un secondo piatto ricco e gustoso che metterà d'accordo tutti i vostri ospiti. Provate questa ricetta squisita!Per realizzare il polpettone con verdure per prima cosa in una scodella capiente mettete il manzo macinato, l'uovo, il prezzemolo tritato, l'aglio schiacciato, il pane strizzato precedentemente ammollato nell'acqua. Aggiungete ancora le verdure tagliate a dadini e il formaggio, me scolate salando adeguatamente. Quando il composto sarà omogeneo trasferite metà dell'impasto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno, adagiateci su delle uova sode, quindi ricopretelo con il restante impasto. Sfornate il polpettone con verdure e uova e aspettate qualche minuto prima di tagliarlo a fette.
  • Polpettone al forno

    Polpettone al forno

    Forma con l'impasto un polpettone, avvolgilo con la sfoglia e chiudi bene da ogni lato premendo con le dita. Adagialo in una teglia imburrata; metti in forno caldo a 200° e fai cuocere per oltre mezz'ora. La crosta del polpettone dovrà risultare dorata. A cottura ultimata trasferisci il polpettone su un piatto da portata e servitelo caldo.
  • Polpettone di tacchino con verdure

    Polpettone di tacchino con verdure

    Come fare un polpettone di tacchino con verdure estive: Lavate le verdure, asciugatele, affettatele e tagliatele a dadini. Scaldate 3 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, unite le verdure, salate, pepate e cuocete per 15 minuti a fuoco medio mescolando spesso; infine aggiungete un cucchiaio di basilico tritato, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Sgocciolate bene le verdure dall'olio di cottura, unitele alla carne insieme al provolone, e lavorate a lungo l'impasto con le mani per amalgamarlo bene; dategli la forma regolare di un rotolo e, con delicatezza, passatelo prima nell'uovo rimasto, sbattuto, poi in abbondante pangrattato mescolato a 2 cucchiai di pecorino grattugiato. Adagiate il rotolo in una teglia con 3 cucchiai d'olio e ...
  • Ricetta Polpettone di verdure

    Ricetta Polpettone di verdure

    Preparazione 2 patate,2 carote, 2 porri, 2 uova, la mollica di 2 panini, mezzo bicchiere di latte, una grattata di noce moscata,3 cucchiai di olio, sale, pepe. Fate lessare in poca acqua salata patate, carote e porri mondati e tagliati a bastoncini per 10 minuti calcolati dal momento dell’ebollizione.
  • Ricetta Polpettone alle verdure

    Ricetta Polpettone alle verdure

    Preparazione 150 g di carne tritata di maiale150g di carne tritata di manzo150 g di carne tritata di vitello100 g di salsiccia a nastro una costola di sedanouna carotauna cipollaun ciuffo di prezzemolouno spicchio di aglioun uovoun tuorlola mollica di un panino all’olio raffermomezzo bicchiere di vino rosso seccotimo in polvere6 foglie di basilicoolioburrosale COME …
  • Ricetta Polpettone con verdure

    Ricetta Polpettone con verdure

    Preparazione 600 g di polpa di manzo una fetta di prosciutto crudo 4 uova un cucchiaino di salvia e rosmarino tritati 2 costole di sedano 2 carote 300 g di cipolline pane grattato farina brodo burro lattesale pepe. COME SI PREPARATritate la polpa di manzo e mettetela In una terrina. Aggiungete il …
  • Ricetta Polpettone di verdure miste

    Ricetta Polpettone di verdure miste

    Amalgamate con 20 g di burro, 2 uova, 40 g di grana padano, sale, pepe e stendete l'impasto, per lo spessore di 1 cm, su un foglio di carta forno Arrotolate le verdure sovrapposte, formando un polpettone, e avvolgetelo ben stretto nella carta forno. Fate cuocere il polpettone per 30 minuti in forno preriscaldato a 180 °C, liberatelo della carta e lasciatelo raffreddare.
  • Polpettone di carne al forno

    Polpettone di carne al forno

    Il polpettone di carne al forno è la più classica delle ricette casalinghe della nostra cucina, il"piatto della nonna" per eccellenza. Morbido, saporito e genuino, lo si accompagna tradizionalmente con delle gustose patate al forno, ma anche con puré di patate. Semplice da realizzare, è una ricetta molto versatile perché si può preparare in anticipo, scaldandolo in forno prima di metterlo in tavola. Come preparare il polpettone di carne al forno Per realizzare il polpettone di carne al forno per prima cosa tagliate a pezzi 3 fette di pane casereccio raffermo, quindi mettetelo in una terrina e versate 1/2 bicchiere di latte facendolo asssorbire. Preriscaldate il forno a 200° C. Trasferite il polpettone in uno ...
  • Polpettone al forno in crosta

    Polpettone al forno in crosta

    Il polpettone al forno in crosta è un secondo piatto semplice ma gustoso, arricchito con erbe aromatiche e pomodori secchi Come preparare il polpettone al forno in crosta
  • Scopri anche