Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Polpettone di verdure

  • Polpettone alle verdure

    Polpettone alle verdure

    Il polpettone alle verdure è un ottimo secondo da preparare se avete ospiti vegetariani o come alternativa al classico polpettone di carne. La ricetta di Sale&Pepe è molto semplice: niente carne e niente pesce, solo verdure dell’orto, formaggio, pane grattugiato e uova. L’impasto di patate conferisce al polpettone un aspetto asciutto e compatto, le verdure e la ricotta lo rendono gustosissimo! Il polpettone alle verdure è una ricetta che puoi personalizzare come vuoi, con verdure di stagione o con il formaggio che più ti piace oppure sostituire le patate con i ceci o il pane con il couscous. Non ti resta che metterti alla prova ai fornelli per preparare il polpettone alla verdure di Sale&Pepe! ...
  • Ricetta Polpettone di verdure

    Ricetta Polpettone di verdure

    Preparazione 2 patate,2 carote, 2 porri, 2 uova, la mollica di 2 panini, mezzo bicchiere di latte, una grattata di noce moscata,3 cucchiai di olio, sale, pepe. Fate lessare in poca acqua salata patate, carote e porri mondati e tagliati a bastoncini per 10 minuti calcolati dal momento dell’ebollizione.
  • Polpettone di tacchino con verdure

    Polpettone di tacchino con verdure

    Come fare un polpettone di tacchino con verdure estive: Lavate le verdure, asciugatele, affettatele e tagliatele a dadini. Scaldate 3 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, unite le verdure, salate, pepate e cuocete per 15 minuti a fuoco medio mescolando spesso; infine aggiungete un cucchiaio di basilico tritato, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Sgocciolate bene le verdure dall'olio di cottura, unitele alla carne insieme al provolone, e lavorate a lungo l'impasto con le mani per amalgamarlo bene; dategli la forma regolare di un rotolo e, con delicatezza, passatelo prima nell'uovo rimasto, sbattuto, poi in abbondante pangrattato mescolato a 2 cucchiai di pecorino grattugiato. Adagiate il rotolo in una teglia con 3 cucchiai d'olio e ...
  • Ricetta Polpettone di verdure miste

    Ricetta Polpettone di verdure miste

    Arrotolate le verdure sovrapposte, formando un polpettone, e avvolgetelo ben stretto nella carta forno. Fate cuocere il polpettone per 30 minuti in forno preriscaldato a 180 °C, liberatelo della carta e lasciatelo raffreddare.
  • Polpettone con verdure e uova

    Polpettone con verdure e uova

    Il polpettone con verdure e uova è un secondo piatto ricco e gustoso che metterà d'accordo tutti i vostri ospiti. Provate questa ricetta squisita!Per realizzare il polpettone con verdure per prima cosa in una scodella capiente mettete il manzo macinato, l'uovo, il prezzemolo tritato, l'aglio schiacciato, il pane strizzato precedentemente ammollato nell'acqua. Aggiungete ancora le verdure tagliate a dadini e il formaggio, me scolate salando adeguatamente. Sfornate il polpettone con verdure e uova e aspettate qualche minuto prima di tagliarlo a fette.
  • Ricetta Polpettone alle verdure

    Ricetta Polpettone alle verdure

    Preparazione 150 g di carne tritata di maiale150g di carne tritata di manzo150 g di carne tritata di vitello100 g di salsiccia a nastro una costola di sedanouna carotauna cipollaun ciuffo di prezzemolouno spicchio di aglioun uovoun tuorlola mollica di un panino all’olio raffermomezzo bicchiere di vino rosso seccotimo in polvere6 foglie di basilicoolioburrosale COME …
  • Ricetta Polpettone con verdure

    Ricetta Polpettone con verdure

    Preparazione 600 g di polpa di manzo una fetta di prosciutto crudo 4 uova un cucchiaino di salvia e rosmarino tritati 2 costole di sedano 2 carote 300 g di cipolline pane grattato farina brodo burro lattesale pepe. COME SI PREPARATritate la polpa di manzo e mettetela In una terrina. Aggiungete il …
  • Ricetta Polpettone di patate e verdure

    Ricetta Polpettone di patate e verdure

    Il polpettone di patate e verdure è un piatto semplice e bilanciato nei sapori e nelle consistenze. Profumato e dal gusto intenso ma delicato è sicuramente un salva-cena adatto da gustare sia caldo che freddo, per un pranzo o una cena leggera, sana, nutriente e gustosa, adatto anche ai bambini che apprezzeranno il modo alternativo di mangiare verdure. Una valida alternativa al polpettone di carne e che permette di usare le verdure che si hanno in frigo che si amalgameranno alla perfezione alla ricotta. Si possono variare ovviamente le verdure utilizzate in base alle proprie esigenze o dei gusti personali e si possono aggiungere così dei funghi, spinaci, mais, fagiolini, carciofi o piselli. Prepara le ...
  • Ricetta Polpettone di carne e verdure

    Ricetta Polpettone di carne e verdure

    Scotta le verdure. Stendi il composto e farciscilo con le verdure preparate. Disponi il polpettone sulla placca foderata con carta da forno unta con un filo d'olio e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 1 ora e 15 minuti. Trasferisci i pomodori in una ciotola, aromatizzali con l'aglio rimasto tritato, irrorali con un filo d'olio, sala, pepa, mescola e servili con il polpettone freddo a fette. Il Polpettone di carne e verdure è un classico secondo completo e gustoso che va bene per tutte le stagioni.
  • Ricetta Polpettone con verdure miste

    Ricetta Polpettone con verdure miste

    Affettate 1 cipollotto e rosolatelo in 4 cucchiai di olio, unite le verdure, sale e cuocete per 20 minuti.
  • Scopri anche