Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Polpettone al forno

  • Polpettone al forno

    Polpettone al forno

    Forma con l'impasto un polpettone, avvolgilo con la sfoglia e chiudi bene da ogni lato premendo con le dita. Adagialo in una teglia imburrata; metti in forno caldo a 200° e fai cuocere per oltre mezz'ora. La crosta del polpettone dovrà risultare dorata. A cottura ultimata trasferisci il polpettone su un piatto da portata e servitelo caldo.
  • Polpettone al forno in crosta

    Polpettone al forno in crosta

    Il polpettone al forno in crosta è un secondo piatto semplice ma gustoso, arricchito con erbe aromatiche e pomodori secchi Come preparare il polpettone al forno in crosta
  • Polpettone di carne al forno

    Polpettone di carne al forno

    Il polpettone di carne al forno è la più classica delle ricette casalinghe della nostra cucina, il"piatto della nonna" per eccellenza. Morbido, saporito e genuino, lo si accompagna tradizionalmente con delle gustose patate al forno, ma anche con puré di patate. Semplice da realizzare, è una ricetta molto versatile perché si può preparare in anticipo, scaldandolo in forno prima di metterlo in tavola. Come preparare il polpettone di carne al forno Per realizzare il polpettone di carne al forno per prima cosa tagliate a pezzi 3 fette di pane casereccio raffermo, quindi mettetelo in una terrina e versate 1/2 bicchiere di latte facendolo asssorbire. Preriscaldate il forno a 200° C. Trasferite il polpettone in uno ...
  • Cucinare il polpettone di melanzane al forno

    Cucinare il polpettone di melanzane al forno

    Polpettone di melanzane è un secondo perfetto per tutte le occasioni, da una cena quotidiana ad un’occasione speciale!Esistono diverse varianti con la carne, con le uova, con un cuore filante o senza. Il polpettone di melanzane al forno di Sale&Pepe è vegetariano, anzi vegano! Il polpettone di melanzane al forno di Sale&Pepe è fatto con un impasto umido a base di melanzane, mandorle e semi di lino, arricchito di sapore con aglio, cipolla, prezzemolo e concentrato di pomodoro. Questo polpettone di melanzane al forno di Sale&Pepe merita proprio l’assaggio!Provalo subito! Come preparare il polpettone di melanzane al forno Prepara l'impasto per il polpettone di melanzane al forno. Assembla il polpettone di melanzane. Disponi il composto ...
  • Ricetta Polpettone al forno alla triestina

    Ricetta Polpettone al forno alla triestina

    Con le mani bagnate formate un polpettone; passatelo prima nell'albume rimasto leggermente sbattuto, poi in 20 g di farina mescolata a 30 g di pangrattato. Preriscaldate intanto il forno a 200 °C. Versate in una pirofila 5 cucchiai di olio ricoprendo il fondo, unite il polpettone, fatelo rotolare delicatamente scuotendo la pirofila in modo che si unga su tutta la superficie e rosolatelo a fuoco vivace, voltandolo con una paletta finché sarà uniformemente dorato. Bagnate con 2 dl di vino bianco secco, portate a bollore e ponete a cuocere in forno già caldo per 50 minuti; ogni tanto girate delicatamente il rotolo e irroratelo con il suo sugo. Tagliate il polpettone a fette spesse, trasferitele ...
  • Polpettone

    Polpettone

    Inumidire un foglio di carta da forno, mettere sopra l’impasto e inserire al centro la carota. Inserite il polpettone in uno stampo per plum cake.
  • Polpettone tonnato

    Polpettone tonnato

    Dare all’impasto la forma di un polpettone, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per alcuni minuti. Dare all’impasto la forma di un polpettone, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per alcuni minuti. Riprendere il polpettone, rimuovere la pellicola e arrotolarvi intorno un panno da cucina pulito di cotone. A cottura ultimata lasciar raffreddare il tutto prima di rimuovere il panno e affettare il polpettone.
  • Polpettone tradizionale

    Polpettone tradizionale

    Su di un foglio di carta da forno.Mettere in una ciotola le carni, il prosciutto, la mortadella, il pane, le uova, il parmigiano, aglio, prezzemolo e una spolverata di noce moscata. Su di un foglio di carta da forno spolverare di pangrattato e arrotolando la carta a caramella dare la classica forma del polpettone. Levare il polpettone cotto e se il fondo di cottura risultasse un po' liquido aggiungere un po' di farina facendo attenzione a non formare i grumi e far cuocere 2-3 minuti per addensare. Servire con verdure cotte, patate al forno o con purè.
  • Polpettone amatarski

    Polpettone amatarski

    Formare un rotolo e legarlo e friggerlo in forno fino a cTagliare il maiale in pezzetti, pestarlo leggermente, aggiungere il sale ed il pepe. Formare un rotolo e legarlo e friggerlo in forno fino a cottura ultimata. Far raffreddare il polpettone e metterlo sotto torchio per 3 / 4 ore.
  • Polpettone di tonno light

    Polpettone di tonno light

    Con le mani inumidite dai al composto la forma del classico polpettone. Disponi il polpettone al centro di un foglio di carta da forno. Avvolgi strettamente la carta da forno intorno al polpettone, torci le estremità e fissale con spago da cucina. Immergi il polpettone nell'acqua bollente. Togli il polpettone dalla carta da forno, taglialo a fette, irroralo con la salsina al basilico preparata e servi, a piacere, con insalatine miste e maionese light.
  • Scopri anche