Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Polpette in umido con patate

  • Polpette in umido

    Polpette in umido

    Le polpette in umido sono una ricetta classica e gustosa che piace proprio a tutti: scoprite come prepararle in modo semplice e sfizioso con questa ricetta Come preparare le polpette in umido Preparate un soffritto con il prezzemolo e l'aglio rimasti; aggiungete nella casseruola le polpette, 250 gr di passata di pomodoro e cuocete per 25 minuti, regolando di sale e pepe. Completate le polpette in umido con qualche fogliolina di menta e servitele con del riso bollito.
  • Polpette di carne in umido

    Polpette di carne in umido

    Scopri con Sale&Pepe la ricetta per preparare delle gustose polpette di carne in umido, un piatto classico ma sempre apprezzato. Vota la ricetta!Preparazione polpette di carne in umido Passa le polpette di carne nelle uova sbattute e nella farina e falle dorare in una padella antiaderente con 6 cucchiai circa di olio caldo, rigirandole con frequenza. Trita il prezzemolo e l'aglio rimasti e soffriggili in una casseruola con 3 cucchiai d'olio; unisci le polpette, la passata di pomodoro, un'eventuale spolverata di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco lento per 25 minuti circa.Come servire le polpette in umido?Per ottenere un pasto completo, l'ideale sarebbe servire le polpette in umido, ancora calde, accompagnandole con una ...
  • Polpette di magro in umido

    Polpette di magro in umido

    Elimina la base delle bietoline, dividi i gambi dalle foglie, lavali e asciugali. Taglia i gambi a pezzetti e riduci le foglie a striscioline. Lava gli spinacini. Scotta i pomodori in acqua bollente per qualche istante, spellali, elimina i semi e tagliali a pezzettoni. Disponi nella padella antiaderente le coste delle bietoline. Cuoci con il coperchio per 3-4 minuti a fiamma bassa, unisci le foglie delle bietoline e gli spinacini bagnati, cuoci ancora per 2-3 minuti, spegni e lascia raffreddare. Incorpora le uova, il grana padano, le foglie di maggiorana, 1 spicchio d'aglio tritato, sale e pepe. Fai tante polpettine grandi come noci e infarinale. Se il composto fosse troppo morbido, unisci 1-2 cucchiai di ...
  • Trippa in umido con patate

    Trippa in umido con patate

    Scopri la ricetta della Trippa in umido con patate, un piatto tipico della tradizione contadina prepararto in tutta Italia! Per preparare la Trippa in umido con patate, taglia il foiolo a striscioline sottili e lavalo ripetutamente sotto l'acqua corrente, poi scolalo. Pulisci, lava e trita tutte le verdure, tranne le patate. Lava infine le patate, sbucciale, lavale di nuovo e tagliale a pezzi. Quindi elimina la scorza di limone e la crosta di grana padano, trasferisci la trippa in una zuppiera e servila con il grana padano grattugiato.Trippa in umido con patateLa Trippa in umido con patate è un piatto povero di origine contadina, economico e nutriente, viene prepararto in tutta Italia.
  • Baccalà in umido con patate

    Baccalà in umido con patate

    Il baccalà in umido con patate è un piatto classico della cucina italiana, ricco e molto gustoso piacerà di certo a chi ama le portate a base di pesce!Quando volete realizzare il baccalà in umido con patate, fate un trito con l'aglio, la cipolla, il prezzemolo e gli aghi del rosmarino. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti; quindi unite le patate al baccalà con il peperoncino. Aggiungete acqua calda per mantenere umida la preparazione, regolate di sale e lasciate cuocere a casseruola coperta fino a cottura ultimata delle patate. Servite il baccalà in umido con le patate ben caldo.
  • Spezzatino con patate in umido

    Spezzatino con patate in umido

    Lo spezzatino con patate in umido è un gustoso secondo piatto di carne, che fa subito calore e famiglia! Di certo un piatto rustico adatto a tutti!Quando volete preparare lo spezzatino con patate in umido, scaldate un fondo d'olio extravergine in una pentola ed unite il trito di scalogno e rosmarino; lasciate soffriggere. Unite alla preparazione le patate tagliate grossolanamente. Aggiungete tante acqua fino a ricoprire la carne, coprite e lasciate cuocere fino a cottura delle patate.
  • Patate in umido con salsiccia

    Patate in umido con salsiccia

    Copri le patate con acqua bollente, mescola e cuoci finché diventano tenere e il sugo alla salsiccia ristretto. Patate in umido con salsicciaLe patate con la salsiccia sono un secondo piattoed un contorno rustici, che ricorda gli antichi sapori di casa.
  • Polpette di carni miste in umido

    Polpette di carni miste in umido

    Forma tante polpette grandi come noci, infarinale e disponile su un vassoio foderato con carta da forno. Mentre cuoce il sugo, scalda abbondante olio di semi in una padella a bordi alti, friggi le polpette, poche alla volta, per 2-3 minuti e sgocciolale man mano su carta assorbente per fritti.
  • Pollo in umido con patate

    Pollo in umido con patate

    Innanzitutto prendete le patate, sbucciatele, sciacquatele e tagliatele in grossi spicchi, quindi raccoglietele in una ciotola, insaporitele con un cucchiaino di curcuma ed abbondante sale e pepe. Lasciate riposare le patate per un'ora.Innanzitutto prendete le patate, sbucciatele, sciacquatele e tagliatele in grossi spicchi, quindi raccoglietele in una ciotola, insaporitele con un cucchiaino di curcuma ed abbondante sale e pepe. Lasciate riposare le patate per un'ora affinchè possano rilasciare l'acqua di vegetazione che servirà successivamente. A questo punto fate scaldare abbondante olio per friggere in una padella, prelevate le patate dalla ciotola facendo scolare il liquido di vegetazione rilasciato e friggetele in padella. Intanto versate il liquido di vegetazione delle patate nella casseruola con il pollo. ...
  • Patate in umido con uova

    Patate in umido con uova

    patate piccole 600 g triplo concentrato di pomodoro 1 tubetto da 185 g porro 1 piccolobrodo vegetale 2,5 dluova 4timo 2 ramettiolio extravergine d'olivasale Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele in 6 spicchi e trasferitele in una casseruola con acqua fredda. Stufatele dolcemente in una casseruola con 4 cucchiai d'olio, unite le patate e il concentrato stemperato nel brodo, salate, unite la metà delle foglioline di timo tritate e proseguite la cottura a pentola parzialmente coperta per 15 minuti. Suddividete le patate e il sugo in 4 pirofiline da porzione. Aiutandovi con un cucchiaio, formate una fossetta al centro, scostando le patate, sgusciatevi dentro 1 uovo per ciascuna pirofila, salate solo l'albume e proseguite la cottura ...
  • Scopri anche