Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Polpette di quinoa al forno

  • Ricetta Polpette di quinoa al forno

    Ricetta Polpette di quinoa al forno

    Siete in cerca di nuove idee per portare in tavola delle sfiziose polpette vegetariane? Provate la ricetta delle polpette di quinoa, sono super facili da preparare e leggere perché cotte al forno. Lavate ripetutamente 200 g di quinoa e lessatela in acqua bollente salata per 10 minuti. Mescolate alla quinoa lessata i porri, i pinoli e 2 uova intere, poi aggiungete 5 cucchiai di pangrattato, una cucchiaiata per volta, mescolando ogni volta fino a che l'impasto diventa maneggiabile. Formate delle polpette di quinoa della grandezza di una noce, disponetele su una teglia coperta con carta forno, irroratele con l'olio extravergine d'oliva rimasto e infornate a 180° C per circa 15 minuti.
  • Come cucinare la quinoa

    Come cucinare la quinoa

    Come cucinare la quinoa La quinoa è amata da vegetariani e salutisti, dai celiaci e da chi cerca di perdere peso. Cos'è la quinoa e cosa sostituisce Prima di tutto bisogna dire che, al contrario di quanto sembra, la quinoa non è un cereale ma un falso cereale o pseudocereale. Dato che, macinandoli, si può ottenere una farina contenente in prevalenza amido, la quinoa viene classificata merceologicamente come cereale anche se non lo è. Choco pops con quinoa e amaranto soffiati La quinoa era nota già agli Inca, che la chiamavano chisiya mama, che in lingua quechua vuol dire"la madre di tutti i semi". Esistono in natura oltre 200 varietà di quinoa. La quinoa è ...
  • Quinoa soffiata al cioccolato

    Quinoa soffiata al cioccolato

    Come preparare le sfoglie alla quinoa soffiata Aggiungi 80 g di quinoa soffiata al cioccolato fuso, mescola nuovamente e stendi la preparazione su un tagliere ricoperto con un foglio di carta da forno. Copri le sfoglie alla quinoa soffiata con un secondo foglio e passa sopra, ripetutamente, il matterello formando una sfoglia di cioccolato sottile il più possibile. Stacca poi la carta dalla sfoglia di cioccolato e spezzetta le sfoglie alla quinoa soffiata con le mani.
  • Sfoglie alla quinoa soffiata

    Sfoglie alla quinoa soffiata

    Coprite un tagliere con un foglio di carta da forno. Unite 80 g di quinoa soffiata al cioccolato fuso, mescolate nuovamente e stendete la preparazione sulla carta. Ispirata a una ricetta peruviana che miscela cacao e semi di quinoa, questa sfoglia alla quinoa soffiata ha gusto intenso di cioccolato con note fruttate.
  • Polpette di zucchine al forno

    Polpette di zucchine al forno

    Le polpette di zucchine al forno sono un piatto veloce e semplice da preparare; inoltre il tipo di cottura e l’impiego di pochissimi condimenti grassi rende le polpette meno caloriche e più sane. Come preparare le polpette di zucchine al forno Con le mani umide, formate le polpette e passatele in 60 gr di pangrattato in modo da ricoprirle perfettamente; disponetele in un tegame, irroratele con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e cuocetele in forno statico caldo a 180°C per 30-35 minuti, girandole ogni tanto, per farle dorare uniformemente su tutti i lati. Trasferitele su un piatto da portata e servite le polpette di zucchine al forno ben calde, accompagnate, se vi piace, ...
  • Polpette al forno con pomodorini

    Polpette al forno con pomodorini

    Preparare il composto per le polpette al forno Formare le polpette al forno Arrotolala fra le mani, forma una pallina grossa come una noce e mettila su un vassoio foderato con carta da forno. Come completa e cuocere le polpette al forno Immergi tanti stecchini quante sono le polpette in acqua fredda per 10 minuti. Disponi le polpette in un solo strato in una pirofila foderata con carta da forno unta con 2-3 cucchiai di olio. Cuoci in forno già caldo a 200°C per 5 minuti. Servi le polpette al forno con pomodorini.
  • Polpette di legumi al forno

    Polpette di legumi al forno

    Rapide da preparare e sane, le polpette di legumi al forno sono una buona fonte proteica e un'idea per un secondo piatto insolito. Come preparare le polpette di legumi al forno Con l'impasto, formate le polpette tonde e appiattitele leggermente. Mettete le polpettine su una placca da forno antiaderente e fate cuocere in forno caldo a 220° C per 10 minuti.
  • Polpette di cavolfiore al forno

    Polpette di cavolfiore al forno

    Per preparare le Polpette di cavolfiore al forno, taglia a tocchi le patate sbucciate, dividi in cimette il cavolfiore, fai un'incisione a croce alla base di ognuna, cuocile a vapore con le patate per 15-20 minuti. Metti un po' del composto preparato nel cavo della mano, poni nel centro dei dadini di scamorza, racchiudili con la purea e prepara delle polpette. Ora sistemale in una teglia unta con abbondante olio, pennella ogni polpetta con dell'altro olio e, quindi, cuocile in forno già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti. Le Polpette di cavolfiore al forno sono un ottimo antipasto o contorno, salutare e saporito, ideale per mangiare il cavolfiore in maniera diversa, magari per qualcuno ...
  • Pasta con ragù e polpette al forno

    Pasta con ragù e polpette al forno

    Pasta con ragù e polpette al forno: una ricetta che sa di domenica e di famiglia, ma che è talmente buona che si può farla sempre!Quando volete preparare la pasta con ragù e polpette al forno, prima di tutto preparate il ragù di carne. Preparate a questo punto le polpette di carne: raccogliete in un recipiente la carne macinata, l'uovo, il prezzemolo tritato, il pancarrè ammollato precedentemente nel latte e strizzato e il parmigiano grattugiato. Formate le polpette di carne, poi portate a temperatura in una padella l'olio per friggere a circa 160°C e, metttete a friggere le polpette nell'olio bollente lasciate dorare bene. Prendete una pirofila da forno, imburratela leggermente, formate un primo strato ...
  • Ricetta Polpette di ricotta al forno

    Ricetta Polpette di ricotta al forno

    Polpette di ricotta al forno Amalgamate 150 g di ricotta, 1 spicchio d'aglio tritato con basilico, 50 g di pangrattatto, 50 g di grana padano grattugiato, 1 uovo, sale e pepe e fate tante polpette. Chiudete a cartoccio e cuocete in forno a 180° per 25 minuti.
  • Scopri anche