Le polpette di melanzane sono un secondo piatto appetitoso ed economico, una gustosa alternativa alle tradizionali polpette di carne. La ricetta appartiene alla tradizione meridionale ma è ormai apprezzata in tutta Italia perché gustosa e facile da preparare: prima di servire in tavola le polpette, Grazia le profuma in padella con il rosmarino, dondando loro carattere e un'eccezionale croccantezza esterna, preservandole morbide all'interno. Come preparare le polpette di melanzane Lavate 2 melanzane lunghe, asciugatele e bucherellatele con i rebbi di una forchetta, mettetele sulla placca, ungetele con un filo di olio extravergine di oliva e cuocetele in forno a 180°C per 30 minuti. Quando le melanzane saranno morbide e duttili al tatto, sfornatele, fatele raffreddare ...
Queste polpette di melanzane sono semplici e davvero molto appetitose! Le polpette di melanzane di Sale&Pepe non sono rapide da preparare ma il procedimento è molto semplice e il risultato è così buono e appagante, che ti conviene prepararne in quantità industriale! Se oggi alle polpette tradizionali di carne o a quelle di pesce preferisci la versione con le verdure, scegli di preparare queste saporite polpette di melanzane, certamente conquisteranno te e i tuoi ospiti fin dal primo assaggio! Lava le melanzane, asciugale, sistemale sulla placca foderata con un foglio di carta da forno; spennellale con un filo d'olio extravergine di oliva e cuocile in forno a 180°C per 30-40 minuti o fino a quando ...
Lessare le melanzane, scolarle e farle raffreddare. Schiacchiare le melanzane con una forchetta. Aggiungere del.Lessare le melanzane, scolarle e farle raffreddare. Schiacchiare le melanzane con una forchetta. Impastare tutto insieme e formare delle polpette. Passare le polpette nell'albume. Panare le polpette con il pangrattato. Friggere le polpette appena realizzate in olio di semi di girasole.
Comincia subito a preparare le polpette di melanzane facendo rinvenire l'uvetta per 15 minuti in acqua tiepida. A questo punto fai cuocere le melanzane per circa 20 minuti sulla griglia del forno già caldo a 180°C, sbucciale e schiaccia la polpa con una forchetta. Insaporisci con il sale, il pepe e servi il composto con le polpette di melanzane.
Tagliate a fette spesse le melanzane e salatele perché perdano la loro acqua, quindi scottatele per 5 minuti in acqua bollente. Incorporate al purè di melanzane un trito di basilico e prezzemolo lavati, il formaggio, un uovo e un tuorlo, un pizzico di sale e tanto pane grattato quanto ne occorrerà per avere un composto omogeneo e piuttosto denso. Formate delle polpettine di melanzane cilindriche che passerete in un velo di farina e friggerete in olio molto caldo. Sistemate le polpette di melanzane a cupola su un piatto da portata e colatevi sopra la salsa. Con il loro inconfondibile mix di morbidezza e croccantezza, sono una valida alternativa alle polpette di carne.
Sono buonissime e facili da realizzare: perfette come antipasto, aperitivo o buffet, provate questa ricetta!Per preparare delle ottime polpette di melanzane, lavate le melanzane e bucherellatele con i rebbi di una forchetta.
Sbucciare le melanzane e tagliarle a cubetti piccoli. Sbucciare le melanzane e tagliarle a cubetti piccoli. Aggiungere il pane strizzato e sbriciolato e le melanzane ben strizzate con l'ausilio di uno schiacciapatate. Impastare bene per amalgamare, aggiustare di sale, aggiungere pangrattato se l'impasto risulta molle, quindi fare delle polpette non molto grandi e passarle nel pangrattato.
Sbucciare le melanzane, tagliarle a cubetti e stufarle con le erbe tritate. Lasciarle raffreddare a temperatura ambiente, schiacciarle con una forchetta, riempirle con un cubetto di provola e un pezzo di 'nduja, chiuderle e pressarle dandole.Sbucciare le melanzane, tagliarle a cubetti e stufarle con le erbe tritate.