Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Polpette di melanzane

  • Ricetta Polpette di melanzane

    Ricetta Polpette di melanzane

    Tagliate a fette spesse le melanzane e salatele perché perdano la loro acqua, quindi scottatele per 5 minuti in acqua bollente. Incorporate al purè di melanzane un trito di basilico e prezzemolo lavati, il formaggio, un uovo e un tuorlo, un pizzico di sale e tanto pane grattato quanto ne occorrerà per avere un composto omogeneo e piuttosto denso. Formate delle polpettine di melanzane cilindriche che passerete in un velo di farina e friggerete in olio molto caldo. Sistemate le polpette di melanzane a cupola su un piatto da portata e colatevi sopra la salsa. Con il loro inconfondibile mix di morbidezza e croccantezza, sono una valida alternativa alle polpette di carne.
  • Ricetta Melanzane ripiene di polpette

    Ricetta Melanzane ripiene di polpette

    Melanzane ripiene al forno: 15 ricette facili Preparate tante piccole polpette con il composto: per avere polpettine lisce e uniformi modellate il composto di carne con le mani inumidite e fatele rotolare velocemente nella farina quindi friggetele in una padella con poco olio. Lavate 4 piccole melanzane, tagliate una fetta da un lato, incidete la polpa internamente ed estraetela. Unite le polpette di carne e le foglie tritate di 1 mazzetto di basilico e fate insaporire per qualche istante. Cuocete le melanzane ripiene di polpette in forno a 200° C per 30 minuti, proteggendo eventualmente la superficie con un foglio di alluminio. Stuzzicanti e leggere, queste melanzane imbottite sono buone sia calde che fredde.
  • Ricetta Polpette di melanzane e carne

    Ricetta Polpette di melanzane e carne

    Tagliate le melanzane a metà, incidete in più punti la polpa, inseritevi l'aglio a fettine, irroratele con un filo di olio e cuocetele in forno a 180° per circa 30 minuti. Formate delle polpette piatte e passatele nell'uovo rimasto e nel rimanente pangrattato a cui avrete mescolato i semi di sesamo. Le polpette di melanzane e carne sono una idea semplice e gustosa per un aperitivo tra amici o un secondo gustoso che piacerà sicuramente a tutti.
  • Polpette con melanzane e peperoni

    Polpette con melanzane e peperoni

    Mescolate alla melanzana i peperoni dolci privati di picciolo, semi, filamenti e poi tagliati a cubetti come le melanzane. Adagiate le polpette nel sugo di verdure, mescolate delicatamente, lasciate insaporire 1-2 minuti, quindi servite le polpette insieme alle fette di pane abbrustolite.
  • Ricetta Polpette di melanzane e fiori di zucca

    Ricetta Polpette di melanzane e fiori di zucca

    Polpette di melanzane e fiori di zucca Lava le melanzane, spuntale e tritale grossolanamente, sbuccia la cipolla, tritala e falla leggermente rosolare in un tegame con l'olio extravergine e il bacon tritato. Unisci le melanzane ben scolate e insaporisci con sale e pepe. Lascia intiepidire le melanzane poi unisci il grana, il pangrattato e 1 uovo. Infine con il composto ottenuto fai tante polpette rotonde, passale nel secondo uovo battuto e poi nella farina e friggile in abbondante olio di semi ben caldo assieme ai fiori di zucca tenuti da parte, anche loro passati prima nell'uovo e poi nella farina. appoggia le polpette e i fiori su un foglio di carta assorbente da cucina, cospargili ...
  • Ricetta Melanzane ripiene vegetariane con polpette al caprino

    Ricetta Melanzane ripiene vegetariane con polpette al caprino

    Melanzane ripiene vegetariane con polpette al caprino Melanzane ripiene al forno: 15 ricette facili Tagliate la calotta di 8 piccole melanzane viola e svuotatele della polpa, lasciandone attaccato un sottile strato. polpette veg piccole come nocciole e distribuitele nei gusci di melanzana, alternandole con 40 g di pomodorini ciliegia. Sfornate, lasciate riposare 5 minuti, guarnite le melanzane ripiene vegetariane con qualche fogliolina di basilico e servite. Formaggio, carne oppure pesce: puoi giocare con i ripieni delle melanzane come più ti aggrada che tu sia carnivora, vegetariana oppure vegana. Insomma le melanzane non deludono mai.
  • Hamburger di melanzane

    Hamburger di melanzane

    Gli hamburger di melanzane sono una variante sana e leggera delle classiche polpette di melanzane, non sono fritti ma cotti in padella e sono semplicissimi da preparare oltre che assolutamente vegetariani. Data la stagionalità delle melanzane, è un secondo piatto che si presta bene per l’estate, periodo in cui sono più saporite e di qualità, ma puoi prepararli anche in tutte le altre stagioni. Lava le melanzane, asciugale e privale del picciolo. Scalda poco olio in una padella antiaderente e rosolaci le melanzane con 1 pizzico di sale e 1 di peperoncino, mescolandole con un cucchiaio di legno per dorare bene i dadini. Quando saranno morbide, trasferisci le melanzane in una ciotola e schiacciale con ...
  • Polpette saporite

    Polpette saporite

    Come si preparano delle polpette saporite: Mescolate, insaporite con una presa di sale, quindi suddividete il composto in 2 parti formando 2 grosse polpette piatte. Fate sciogliere in una padella 30 g di burro, adagiatevi le polpette e fatele dorare 2 minuti per parte; toglietele dal recipiente e tenetele in caldo. Lasciate sul fuoco 10 minuti, quindi rimettete le polpette nel recipiente e cuocete tutto insieme ancora per 20 minuti, aggiungendo se necessario altro brodo. Servite le polpette saporite irrorate con il loro sugo.
  • Ricetta Polpette alle bietole

    Ricetta Polpette alle bietole

    Sfiziosissime, nutrienti, genuine: le polpette alle bietole sono il secondo piatto perfetto da portare in tavola, o nel cestino del picnic! Formate le polpette di carne e bietole tra i palmi delle mani. In una padella ampia dai bordi alti, scaldate abbondante olio di arachidi in una padella e friggetevi le polpette; scolatele su carta per fritti, lasciatele raffreddare e infilatele a piacere su stecchini di legno. Per delle polpette di bietole light potete evitare l'originale panatura e cuocerle al microonde. Cuocetele scoperte e a piena potenza, per 12 minuti, a metà cottura spostate verso l'esterno le polpette che si trovano al centro del recipiente e fate compiere a quest'ultimo in mezzo giro.
  • Ricetta Polpette di lenticchie

    Ricetta Polpette di lenticchie

    Formate tante polpette e passatele prima in 1 uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggete le polpette di lenticchie in abbondante olio di arachidi ben caldo fino a quando sono dorate e scolatele su carta da cucina. Questa che vi abbiamo mostrato è la ricetta delle polpette di lenticchie alla siciliana: un secondo vegetariano molto sfizioso che farà impazzire adulti e bambini. Se cercate una ricetta più light potete provare le polpette di lenticchie rosse e spinaci che si cuociono in padella nel sugo di pelati: cliccate qui per scoprire come si preparano.
  • Scopri anche