Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Polenta pasticciata

  • Polenta pasticciata

    Polenta pasticciata

    La ricetta della polenta pasticciata: un piatto facile e gustoso, molto appetitoso, che puoi preparare anche con la polenta pronta o con quella avanzata. Portate a ebollizione 1,2 litri di acqua: salatela e versatevi a pioggia 250 g di farina per la polenta a cottura rapida; cuocete mescolando per il tempo indicato sulla confezione. In alternativa per questa ricetta potete usare 800 g di polenta già pronta o polenta avanzata. Ricavate dal panetto di polenta fredda tante fette di un cm di spessore. Imburrate una capace teglia di coccio, fate uno strato di polenta e copritelo con un velo di besciamella, qualche pezzetto di gorgonzola e alcune fettine di pancetta. Spolverizzate la polenta pasticciata con ...
  • Polenta pasticciata

    Polenta pasticciata

    Un primo piatto estremamente sostanzioso e saporito, ottimo da preparare per una cena invernale tra amici insieme ad un bel bicchiere di vino rosso.Preparata la polenta, fatela raffreddare sul marmo e poi tagliatela a fette alte 1 cm. Imburrate una pirofila, sistematevi le fette di polenta alternate a uno strato di ragù spolverizzato di abbondante parmigiano. Terminate con uno strato di polenta sul quale distribuirete soltanto fiocchetti del burro rimasto e parmigiano quindi infornate a 180°C per circa mezz'ora.
  • Polenta pasticciata alla salsiccia

    Polenta pasticciata alla salsiccia

    Scopri come cucinare la polenta pasticciata alla salsiccia, un piatto tradizionale ricco e sfizioso, che con la pentola a pressione cuoce in soli 20 minuti! Procuratevi un paiolo da polenta o una pentola capiente: riempitela con l'acqua salata e, appena prende bollore, versatevi lentamente, a pioggia, la farina di mais, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. Mentre la polenta cuoce, private 2 salsicce di maiale del budello e sbriciolatele; disponete la carne in una padella con 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva e fatela saltare a fuoco vivace per 5 minuti o finché appare ben sgranata e scurita. Una volta cotta, rovesciate la polenta su un tagliere di ...
  • Polenta pasticciata ai funghi

    Polenta pasticciata ai funghi

    Versate 250 g di farina di mais per polenta a cottura rapida in 1,2 litri di acqua bollente salata e cuocete mescolando per il tempo indicato sulla confezione. In alternativa per questa ricetta potete usare 800 g di polenta già pronta oppure della polenta avanzata. Alternate in una pirofila ovale strati di porcini, polenta a fettine e salsa ai formaggi, fino a esaurire gli ingredienti. Cospargete con il parmigiano rimasto e fate gratinare la polenta pasticciata ai funghi in forno già caldo a 180° C per circa 25 minuti.
  • La polenta pasticciata ai funghi

    La polenta pasticciata ai funghi

    Leggi la ricetta che ti insegna a realizzare la delicata polenta pasticciata ai funghi. Con Sale&Pepe tanti piatti invitanti e autentici per stupire gli amici.Preparazione della pasticciata ai funghi Per cucinare la ricetta della pasticciata ai funghi con facilità ammorbidisci i funghi in acqua tiepida. Metti uno strato di polenta in una pirofila, continua con il ragù e il grana e ripeti.
  • Polenta pasticciata alla napoletana

    Polenta pasticciata alla napoletana

    Versate la polenta su un tagliere, livellate la superficie e copritela con un tovagliolo. Tagliate a fette la polenta con un filo di cotone. Ungete una teglia con lo strutto, disponetevi a strati la polenta, le fettine di salsiccia, la provola e il salame, condite con 2 mestoli di ragù e un'abbondante spolverizzata di formaggio.
  • Teglia di polenta pasticciata

    Teglia di polenta pasticciata

    Distribuite un terzo della polenta in uno stampo unto con il resto dell'olio, distribuitevi sopra metà melanzane, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, metà ricotta e metà parmigiano. Proseguite, con altri strati fino a esaurimento degli ingredienti, concludendo con polenta e pomodoro.
  • Polenta pasticciata alla ciociara

    Polenta pasticciata alla ciociara

    Tagliate la mozzarella a fettine sottili e la polenta a fette grosse. Ungete con il burro una teglia da forno e disponetevi la polenta a strati, condendo ogni strato con il sugo di carne, una spolverizzata di formaggio grattugiato e le fettine di mozzarella.
  • Polenta pasticciata alla fontina

    Polenta pasticciata alla fontina

    Tagliate a fettine la fontina e a dadini il prosciutto e portate il burro a temperatura ambiente, poi tagliate a fette la polenta usando un filo di cotone.
  • Polenta taragna pasticciata

    Polenta taragna pasticciata

    Versate a filo 400 g di farina di grano saraceno e fate cuocere la polenta per 40 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. - Distribuite uno strato di polenta in una teglia leggermente imburrata, condite con il burro fuso ai porri e coprite con un po' di fette di bitto.
  • Scopri anche