Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Polenta istantanea

  • Meringata istantanea

    Meringata istantanea

    Scopri come fare in modo facile e veloce la meringata istantanea: una teatrale torta gelato tutta panna senza cottura, che si prepara in soli pochi minuti. La meringata istantanea è un'idea golosa per realizzare in pochi minuti una teatrale torta fredda tutta panna.
  • Polenta

    Polenta

    La polenta è una preparazione tradizionale e antica, ricca e sostanziosa, tipica delle regioni del nord Italia a base di farina di mais e acqua.Per realizzare la polenta ponete sul fuoco una pentola d’acciaio dal fondo spesso, versate i 2 litri d'acqua 1, quando l’acqua sta per sfiorare il bollore unite il sale 2, quindi versate la farina a pioggia mescolando con un cucchiaio di legno 3 mantenete la cottura ad alta temperatura mescolando velocemente. Trascorsi i 50 minuti la polenta è pronta; alzate il fuoco in modo da farla staccare bene dalla pentola 6, attendete di vedere che si stacchi bene dal fondo. Ora capovolgete con attenzione il tegame su un tagliere rotondo poco ...
  • Crostini rustici di polenta

    Crostini rustici di polenta

    I crostini rustici di polenta sono uno sfizioso antipasto, molto semplice da preparare con gli avanzi della polenta.Per preparare i crostini rustici di polenta, in un tegame portate a ebollizione 1 litro d’acqua, salatela, aggiungete un cucchiaio d’olio e incorporate la polenta istantanea a pioggia 1. Mescolate bene con una frusta per evitare che si formino dei grumi continuando fino a che la polenta non raggiungerà la consistenza desiderata 2. Quando la polenta sarà ben fredda, estraetela dallo stampo e con un coltello affilato ricavatene dodici fette di 2 cm circa di spessore 7. Riscaldate una piastra che avrete unto con un po’ d’olio 8 e abbrustolitevi le fettine di polenta da entrambi i lati ...
  • Polenta e bruscitt

    Polenta e bruscitt

    La polenta e bruscitt, o bruscitti, è una specialità della zona di Busto Arsizio: carne di manzo rosolata in padella e accompagnata da polenta fumantePer preparare la polenta e bruscitt, prendete le carni di manzo e sgrassatele dal grasso in eccesso 1 quindi tagliatele a tocchetti grossi mezzo cm 2; riducete a striscioline sottili il lardo 3. Nel frattempo, preparate la polenta mettendo a bollire l’acqua salata, aggiungendo un cucchiaio scarso d'olio extravergine e aggiungendo al bollore la farina a pioggia 11, girando continuamente con una frusta 12. Per accorciare i tempi potete usare della polenta istantanea.
  • Polenta ai formaggi

    Polenta ai formaggi

    Una confezione di polenta istantanea di 500 g, 40 g di burro, 100 g di fontina, 10 fette di formaggio fondente, 2 file di caprini, 50 g di grana grattugiato, 3 cucchiai di latte. Preparate la polenta secondole istruzioni indicate sulla confezione; poi rovesciatela sul piano del tavolo inumidito e stendetela con un coltello bagnato in uno strato alto un cm. Imburrate una teglia antiaderente,adagiatevi uno strato di polenta, copritelo con la fontina, poi mettete altre fette di polenta, sulle quali disporrete metà del grana grattugiato e i caprini a pezzetti. Continuate con uno strato di fette di polenta sopra le quali metterete le listarelle di formaggio fondente. Coprite con la rimanente polenta, spolverizzate con ...
  • Polenta

    Polenta

    Nel frattempo si prepara un sugo abbastanza blando con il soffritto di cipolla, aglio e pomodoro; a cottura ultimata si aggiunge un abbondante cucchiaio d'acqua e si calano le palline di granturco mescolando fino a ottenere la polenta.
  • Polenta al radicchio

    Polenta al radicchio

    La polenta al radicchio è un piatto vegetariano goloso perfetto tanto in autunno quanto in inverno, perché preparato solo con ingredienti di stagione. Porta a ebollizione 1,5 l di acqua in una pentola, salala, versa a pioggia 400 g di farina per polenta istantanea, mescolando con la frusta, e cuoci per il tempo indicato sulla confezione. Lava le foglioline di timo e di prezzemolo, tritale e uniscile alla polenta bollente insieme con il parmigiano reggiano. Ungi la pirofila con il burro rimasto, versa un terzo di polenta sul fondo della pirofila, coprila con un terzo di radicchio stufato e quindi con un terzo delle fettine di taleggio.
  • Polenta di patate

    Polenta di patate

    Prepara una polenta istantanea molto morbida, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Versa il purè di patate nella polenta, incorpora 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e mescola.
  • Polenta

    Polenta

    Fai riprendere il bollore e cuoci la polenta non meno di 45 minuti, a fuoco basso, mescolando molto spesso, finché sarà densa e si attaccherà ai bordi del paiolo.
  • Ricetta Polenta con radicchio e taleggio

    Ricetta Polenta con radicchio e taleggio

    Allora prepara questa deliziosa polenta con radicchio e taleggio, piatto ricco e appetitoso, tipicamente invernale. Se ami questa pietanza e non hai molto tempo a disposizione, puoi benissimo usare la polenta istantanea che cuoce veramente in pochissimo tempo. Versa a pioggia 400 g di polenta a cottura rapida per polenta istantanea, mescolando con la frusta. Lava le foglioline di 2-3 rametti di timo e di 1 ciuffo di prezzemolo, tritale e uniscile alla polenta bollente con 50 g di parmigiano reggiano grattugiato. Versa 1/3 di polenta sul fondo della pirofila, coprila con 1/3 di radicchio stufato e quindi con 1/3 delle fettine di taleggio.
  • Scopri anche