Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Polenta di grano saraceno

  • Ricetta Polenta di grano saraceno e latte

    Ricetta Polenta di grano saraceno e latte

    Un primo piatto vegetariano dal sapore antico, perfetto anche per i bambini e chi soffre di celiachia perché a base di farina di grano saraceno e zucca, naturalmente senza glutine. La polenta di grano saraceno e latte è facile da preparare e molto economica. Portate a ebollizione 5 dl di latte con 1,1 litri di acqua e una manciatina di sale grosso, versate 400 g di farina di grano saraceno a pioggia, mescolando con una frusta. Aggiungete 4 foglie di salvia tagliata a filini e cuocete la polenta per 40 minuti, mescolando spesso con un lungo cucchiaio di legno. Mescolate la zucca frullata alla polenta, insaporite con una macinata di pepe e amalgamate bene il ...
  • Capriolo in salmì con polenta di grano saraceno

    Capriolo in salmì con polenta di grano saraceno

    Il capriolo in salmì è un tipico piatto invernale che si abbina bene con la polenta. Il salmì si ottiene facendo macerare la carne in vino e spezie.Per preparare il capriolo in salmì con polenta di grano saraceno per prima cosa iniziate dalla marinatura della carne. Quando saranno trascorse tre ore di cottura del capriolo, iniziate a preparare la polenta: mescolate le due farine a pioggia 18, La polenta dovrà addensarsi e risultare Una volta cotto il capriolo e pronta la polenta, servite il capriolo in salmì adagiando prima la polenta nel piatto 22 e ponendoci sopra man mano la carne 23, aiutandovi con una pinza. Il vostro capriolo in salmì con polenta di grano ...
  • Polenta di grano saraceno con gorgonzola

    Polenta di grano saraceno con gorgonzola

    Versate la farina a pioggia in un litro di acqua bollente salata e cuocete la polenta per il tempo indicato sulla confezione. Imburrate uno stampo a ciambella, disponetevi metà della polenta stendendola anche sulle pareti, distribuitevi la crema di formaggi e gli scalogni tenuti da parte, tagliati a pezzetti; coprite con la restante polenta, livellatela, cospargete con fiocchetti di burro e mettete in forno a 220° per 20 minuti.Togliete lo stampo dal forno, lasciate intiepidire la corona per 10 minuti, sformatela e servite gli scalogni al porto.
  • Polenta di grano saraceno con cavolfiore e speck

    Polenta di grano saraceno con cavolfiore e speck

    Prova la ricetta di Sale&Pepe.Come preparare la polenta di grano saraceno con cavolfiore e speck Versa la farina di grano saraceno nel paiolo con il cavolfiore e cuoci la polenta per 45 minuti. Non preoccuparti se le cimette si rompono: anzi, così renderanno la polenta ancora più saporita. Taglia il formaggio a fette molto sottili e distribuiscine metà nelle cocottine, sulla polenta; coprile con le fette di speck e su queste metti quelle di formaggio restanti. Completa con il resto della polenta, livella i tortini e irrorali con il burro rimasto, fuso in un pentolino con i ciuffetti di salvia.
  • I fagottini di grano saraceno ripieni di polenta concia

    I fagottini di grano saraceno ripieni di polenta concia

    Guarda come preparare i fagottini di grano saraceno ripieni di polenta concia: segui la ricetta di Sale&Pepe e cimentati in questa preparazione tradizionale.Preparazione dei fagottini di grano saraceno ripieni di polenta concia Per realizzare la ricetta dei fagottini di grano saraceno ripieni di polenta concia impasta 350 g di farina bianca e 150 g di farina di grano saraceno insieme ai tuorli e a un goccio di vino bianco, quanto basta per ottenere una pasta liscia e piuttosto dura. Fuori dal fuoco unisci le patate e la polenta grattugiata con una mandolina. Inserisci al centro di ognuna un pezzetto di puzzone di Moena.Come cuocere e servire i fagottini di grano saraceno ripieni di polenta concia ...
  • Polenta di grano saraceno con speck e scamorza

    Polenta di grano saraceno con speck e scamorza

    Preparate la polenta di grano saraceno senza aggiungere la salvia né la zucca; rovesciatela su un tagliere, livellatela e tagliatela a fette regolari di circa 1/2 cm di spessore. Imburrate una teglia antiaderente, mettete sul fondo un primo strato di fette di polenta, copritelo con fettine di scamorza affumicata e distribuite su quest'ultima un po' di cipolle e speck.
  • Fagottini di grano saraceno ripieni di polenta concia

    Fagottini di grano saraceno ripieni di polenta concia

    Prepara questi fagottini di grano saraceno ripieni di polenta concia e assapora tutta l'essenza della cucina settentrionale!La polenta, tipica delle regioni del Nord Italia, è oggi apprezzata in tutta la penisola, soprattutto nelle fredde giornate invernali ma anche autunnali. Questi fagottini di grano saraceno ripieni di polenta concia sono il sunto perfetto dei sapori di montagna: nessun ospite potrà non apprezzarli! Preparate la pasta: mescolate 350 g di farina bianca e 150 g di farina di grano saraceno con un pizzico di sale, impastatele con 10 tuorli e vino bianco quanto basta per ottenere un impasto omogeneo ma piuttosto duro. Preparate il ripieno: fate soffriggere in un tegame 35 g di porro con 30 g ...
  • Crepe di grano saraceno

    Crepe di grano saraceno

    Le crepe di grano saraceno sono specialità bretoni, di farina di grano saraceno farcite poi con ripieni solitamente salati.Per preparare l’impasto base per le crepe di grano saraceno iniziate ponendo la farina di grano saraceno in una ciotola, aggiungete quindi la farina 00 setacciata e mezzo cucchiaino di sale.
  • Polenta di grano saraceno con cavolfiore e speck

    Polenta di grano saraceno con cavolfiore e speck

    Versate la farina di grano saraceno nel paiolo con il cavolfiore e cuocete la polenta per 45 minuti, come è indicato nella ricetta base. Non preoccupatevi se le cimette si rompono: anzi, così renderanno la polenta ancora più saporita. Tagliate il formaggio a fette molto sottili e distribuitene metà nelle cocottine, sulla polenta; copritele con le fette di speck e su queste mettete quelle di formaggio restanti; completate con il resto della polenta, livellate i tortini e irrorateli con il burro rimasto, fuso in un pentolino con i ciuffetti di salvia.
  • Canederli al grano saraceno

    Canederli al grano saraceno

    Un'alternativa ai tipici canederli dell'Alto Adige, con l'aggiunta del grano saraceno, che dona un sapore particolare e delizioso a questo primo piattoCome preparare i canederli di grano saraceno Per preparare i canederli di grano saraceno, taglia il pane a pezzetti e falli dorare con 30 g di burro. Aggiungi la farina di grano saraceno, mescola, forma i canederli e inserisci al centro un cubetto di formaggio. I canederli di grano saraceno sono pronti.
  • Scopri anche