Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Polenta con funghi

  • Polenta con i funghi

    Polenta con i funghi

    La polenta con i funghi è il piatto ideale quando i primi freddi cominciano a farsi sentire. Buona, rustica, voluttuosa di certo vi conquisterà.Quando volete realizzare la ricetta della polenta con i funghi partite preparando una buona e tradizionale polenta possibilmente in un paiolo. Lasciate cuocere la polenta, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio in legno, per 50 minuti. Mentre la polenta cuoce, pulite i funghi eliminando le parti terrose e pulendo il resto con un panno appena inumidito o una spazzolina dalle setole morbide. Affettate i funghi e metteteli da parte. Scaldate molto bene un giro d'olio extravergine d'oliva in una padella e fatevi soffriggere un trito di aglio e prezzemolo e ...
  • Polenta con funghi

    Polenta con funghi

    Pulite i funghi, affettateli e trifolateli in olio, con 3 spicchi di aglio che.Mettete sul fuoco una pentola con 2,5 litri di acqua e buttateci dentro lentamente la farina mescolando in continuazione fino a che il composto non diventi denso. Tritate abbondante prezzemolo e unitelo ai funghi al termine della cotture e salate. Imburrate una pirofila e mettete la polenta a strati alternando con funghi e parmigiano grattugiato. Terminate con la polenta e cospargete con riccioli di burro.
  • Polenta saracena con funghi

    Polenta saracena con funghi

    Se la polenta tendesse a diventare troppo soda, unisci ancora un po' d'acqua bollente. Metti i funghi freschi a fettine e quelli secchi strizzati e tagliuzzati in una padella con 2 cucchiai d'olio e metà burro; cuocili per 5-6 minuti a fuoco moderato, aggiungi i porri affettati, bagna con il vino e fallo evaporare; versa il brodo caldo, prosegui la cottura finché non si sarà consumato tutto e frullane poco meno della metà. Unisci il burro rimasto alla polenta calda e servila con la salsa ai funghi e i pinoli tostati e tritati grossi. Polenta saracena con funghiUn must della stagione fredda è la polenta, accompagnata a della cacciagione oppure ai funghi.
  • Polenta con funghi e pancetta

    Polenta con funghi e pancetta

    La polenta con funghi e pancetta è un grande classico tra i piatti rustici. Cuocete la polenta tradizionale per almeno 50 minuti, mescolando spesso. Pulite 400 g di funghi misti, tagliate a pezzetti i più grossi e lasciate interi quelli piccoli. Unite i funghi, sale e pepe e cuocete per 20 minuti. Suddividete la polenta in 4 piatti, mettete al centro i funghi trifolati alla pancetta con il loro sughetto e completate con grana padano o parmigiano reggiano a scaglie.
  • Polenta con sugo di funghi

    Polenta con sugo di funghi

    Scopri come preparare uno squisito piatto invernale, la Polenta con sugo di funghi!Polenta con sugo di funghi Prepara una polenta morbida con un litro e mezzo abbondante d'acqua. Nel frattempo pulisci i funghi, elimina la parte terrosa del gambo, passali con una spugnetta umida e tagliali a fette. Fai rosolare l'aglio con quattro cucchiai d'olio, unisci i funghi, falli appassire, aggiusta di sale e di pepe. Trasferisci la carne e il sugo nella padella dei funghi e fai scaldare a fuoco basso. Infine trasferisci la polenta in un piatto e aggiungi il sugo.Polenta con sugo di funghiLa Polenta con sugo di funghi è un piatto unico tipico dell'Italia settentrionale.
  • Polenta di ceci con funghi

    Polenta di ceci con funghi

    Arricchita di parmigiano, la polenta di ceci accoglie un delicato tocco di spugnole, porcini e finferli. Prova la ricetta di Sale&Pepe.Come preparare la polenta di ceci con funghi Monda e affettate i funghi freschi misti. Salta per 10-15 minuti tutti i funghi, freschi e secchi, in una padella con 4 cucchiai d’olio, il trito di aglio e cipolla e metà delle erbe, bagnando con poca acqua durante la cottura. Quando la polenta è pronta, condiscila con il trito di erbe rimasto, un filo d’olio e il parmigiano. Regola se serve di sale, versa la polenta nei piatti, coprila con i funghi e servi, se ti piace, con altro parmigiano.
  • Polenta con funghi e fontina

    Polenta con funghi e fontina

    Scaldate 3 cucchiaio di olio, unite i funghi e fateli saltare a fuoco vivace. Irrorate i funghi con mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Preparate i rettangoli di polenta, farciteli con i funghi e 400 g di fontina a dadini e proseguite dal punto 3 della ricetta.
  • Rotolo di polenta con funghi

    Rotolo di polenta con funghi

    Mondate i funghi e tagliateli a fette spesse. Scaldate 3 cucchiaio di olio in una padella antiaderente, unite i funghi e fateli saltare brevemente a fuoco vivace. Dopo pochi minuti spruzzate i funghi con il vino moscato e fatelo evaporare quasi completamente. Tagliate a dadini la fontina e mescolatela con i funghi. Preparare la polenta seguendo le istruzioni sulla confezione. Distribuitevi sopra la farcia di funghi e formaggio, arrotolate la polenta sollevando la carta, sigillate le aperture laterali con la polenta stessa e sistemate il rotolo sopra la placca del forno con la giuntura verso il basso.
  • Polenta pasticciata ai funghi

    Polenta pasticciata ai funghi

    Devi assolutamente provare la versione con funghi porcini freschi e salsa ai formaggi! Versate 250 g di farina di mais per polenta a cottura rapida in 1,2 litri di acqua bollente salata e cuocete mescolando per il tempo indicato sulla confezione. In alternativa per questa ricetta potete usare 800 g di polenta già pronta oppure della polenta avanzata. Rosolate 1 spicchio d'aglio spellato con 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine, eliminatelo, unite i funghi, insaporite con un pizzico di sale e cuoceteli a fuoco dolce per 20 minuti. Alternate in una pirofila ovale strati di porcini, polenta a fettine e salsa ai formaggi, fino a esaurire gli ingredienti. Cospargete con il parmigiano rimasto e fate ...
  • Polpettone polenta e funghi

    Polpettone polenta e funghi

    Pulite con un panno umido i funghi porcini ed eliminate gli eventuali residui di terra con un coltellino. Riunite tutti gli ingredienti preparati in una ciotola, tranne i funghi. Portate, intanto, a bollore 7 dl di acqua salata, versate la farina gialla, rigirate e cuocete la polenta per 40 minuti, sempre mescolando. A parte, rosolate, per 15 minuti, i funghi con l'olio extravergine, l'aglio rimasto e il prezzemolo pulito e tritato Salate e servite i funghi con il polpettone a fette e con la polenta morbida.
  • Scopri anche