Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Polenta al forno con funghi

  • Polenta con i funghi

    Polenta con i funghi

    La polenta con i funghi è il piatto ideale quando i primi freddi cominciano a farsi sentire. Buona, rustica, voluttuosa di certo vi conquisterà.Quando volete realizzare la ricetta della polenta con i funghi partite preparando una buona e tradizionale polenta possibilmente in un paiolo. Lasciate cuocere la polenta, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio in legno, per 50 minuti. Mentre la polenta cuoce, pulite i funghi eliminando le parti terrose e pulendo il resto con un panno appena inumidito o una spazzolina dalle setole morbide. Affettate i funghi e metteteli da parte. Scaldate molto bene un giro d'olio extravergine d'oliva in una padella e fatevi soffriggere un trito di aglio e prezzemolo e ...
  • Polenta pasticciata ai funghi

    Polenta pasticciata ai funghi

    Devi assolutamente provare la versione con funghi porcini freschi e salsa ai formaggi! Versate 250 g di farina di mais per polenta a cottura rapida in 1,2 litri di acqua bollente salata e cuocete mescolando per il tempo indicato sulla confezione. In alternativa per questa ricetta potete usare 800 g di polenta già pronta oppure della polenta avanzata. Rosolate 1 spicchio d'aglio spellato con 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine, eliminatelo, unite i funghi, insaporite con un pizzico di sale e cuoceteli a fuoco dolce per 20 minuti. Alternate in una pirofila ovale strati di porcini, polenta a fettine e salsa ai formaggi, fino a esaurire gli ingredienti. Cospargete con il parmigiano rimasto e fate ...
  • Polenta con funghi

    Polenta con funghi

    Pulite i funghi, affettateli e trifolateli in olio, con 3 spicchi di aglio che.Mettete sul fuoco una pentola con 2,5 litri di acqua e buttateci dentro lentamente la farina mescolando in continuazione fino a che il composto non diventi denso. Tritate abbondante prezzemolo e unitelo ai funghi al termine della cotture e salate. Imburrate una pirofila e mettete la polenta a strati alternando con funghi e parmigiano grattugiato. Terminate con la polenta e cospargete con riccioli di burro.
  • Polenta saracena con funghi

    Polenta saracena con funghi

    Se la polenta tendesse a diventare troppo soda, unisci ancora un po' d'acqua bollente. Metti i funghi freschi a fettine e quelli secchi strizzati e tagliuzzati in una padella con 2 cucchiai d'olio e metà burro; cuocili per 5-6 minuti a fuoco moderato, aggiungi i porri affettati, bagna con il vino e fallo evaporare; versa il brodo caldo, prosegui la cottura finché non si sarà consumato tutto e frullane poco meno della metà. Unisci il burro rimasto alla polenta calda e servila con la salsa ai funghi e i pinoli tostati e tritati grossi. Polenta saracena con funghiUn must della stagione fredda è la polenta, accompagnata a della cacciagione oppure ai funghi.
  • Polpettone polenta e funghi

    Polpettone polenta e funghi

    Pulite con un panno umido i funghi porcini ed eliminate gli eventuali residui di terra con un coltellino. Riunite tutti gli ingredienti preparati in una ciotola, tranne i funghi. Rosolate il polpettone in una pirofila con 3 cucchiai di olio extravergine e la salvia rimasta, per 5 minuti; quindi trasferitelo nel forno caldo a 180 °C e Portate, intanto, a bollore 7 dl di acqua salata, versate la farina gialla, rigirate e cuocete la polenta per 40 minuti, sempre mescolando. A parte, rosolate, per 15 minuti, i funghi con l'olio extravergine, l'aglio rimasto e il prezzemolo pulito e tritato Salate e servite i funghi con il polpettone a fette e con la polenta morbida.
  • Polenta, polpettine e funghi

    Polenta, polpettine e funghi

    Preparazione 500 g di farina per polenta a cottura rapida 500 g di funghi misti una costola di sedano una carota, una cipolla 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva 2 cucchiai di farina bianca 2 dl di brodo vegetale 400 g di carne tritata di maiale, un uovo 20 g di grana grattugiato prezzemolo tritato …
  • Polenta al forno

    Polenta al forno

    Un comfort food prezioso per l'inverno è sicuramente la polenta al forno. Man mano che si mescola e la cottura avanza, la polenta si inspessisce. Continuate a mescolare energicamente per tutto il periodo di cottura, che sarà di almeno 40 minuti, quando cioè la polenta si staccherà facilmente dalle pareti della pentola. Trasferite la polenta cotta in una pirofila o uno stampo rettangolare a bordi alti. Imburrate una pirofila e disponete sul fondo uno strato di polenta. Affettate la fontina ed il formaggio latteria e distribuiteli sopra la polenta. Distribuite dei fiocchetti di burro e continuate alternando gli strati di polenta e formaggio. Realizzato un ultimo strato con la polenta, fiocchetti di burro e parmigiano ...
  • Polenta fritta con funghi porcini

    Polenta fritta con funghi porcini

    La polenta fritta è un piatto delizioso e versatile che si ottiene dalla creazione della classica polenta, successivamente fritta e condita con ingredienti a scelta. In questa ricetta ti proponiamo la polenta fritta con funghi porcini e timo, per un antipasto ricco e autunnale, perfetto però da gustare anche in una occasione di festa, come il Natale o il capodanno. Prosegui la cottura della polenta a fuoco lento, per circa 35 minuti, fino a che non sarà diventata corposa e soda. Una volta cotta, disponi la polenta su un tagliere o su una superficie piana, ricoperta con uno strato di carta da forno e lascia raffreddare. Procedi con la preparazione della polenta fritta pulendo accuratamente ...
  • Cinghiale con funghi e polenta

    Cinghiale con funghi e polenta

    Cinghiale con funghi e polenta, un piatto completo che sa di coccola, di inverno e di voglia di condividere un buon piatto con le persone care.La sera prima fate macerare la polpa di cinghiale tagliata a pezzi con vino rosso, una costola di sedano, una carota, mezza cipolla, sale, pepe in grani, mazzetto aromatico. A parte trifolate i funghi porcini, in questo modo conserveranno tutto il loro sapore. Preparate una polenta nel modo consueto: portate a leggera ebollizione 1 litro d'acqua per ogni 250 g di farina di mais aggiungendo una manciata di sale. Una volta pronta, distribuitela nei piatti e servite il cinghiale insieme ai funghi porcini su un bel fondo di polenta caldi.
  • Pizza di polenta ai funghi

    Pizza di polenta ai funghi

    La ricetta della pizza di polenta ai funghi è facile e sfiziosa: ti stupirà! Fate la polenta. Versate in un paiolo di rame o, se non lo avete, in una casseruola antiaderente a bordi alti, la dose di acqua necessaria per la preparazione della polenta, secondo le indicazioni sulla confezione. Fate cuocere la polenta per il tempo indicato. Quindi eliminatelo, aggiungete i funghi affettati e cuoceteli per circa 15 minuti a fuoco vivo. Distribuite sulla superficie della polenta la polpa di pomodoro, salatela, pepatela, aggiungete i funghi, la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a dadini e qualche fogliolina di basilico. Mettete la pizza in forno già caldo a 220° C per circa 10 minuti.
  • Scopri anche