Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pizza rustica napoletana

  • Pizza napoletana

    Pizza napoletana

    Per la ricetta della pizza napoletana, preparata in casa e quindi senza impastatrice, inizia dalla lavorazione della base della pasta: mescola 15 grammi di lievito di birra sbriciolato con 1/2 cucchiaino di zucchero e in una tazza aggiungi 2 dl di acqua tiepida. Impasta fino a ottenere un composto morbido, copri la pizza con la pellicola e lasciala lievitare per 30 minuti nel forno spento ma con la luce accesa. Dividi la pizza napoletana in 4 panetti, ungili con l’olio, segnali con una croce e mettili di nuovo a lievitare per un’ora nel forno spento ma con la luce accesa.
  • Pizza napoletana

    Pizza napoletana

    Una volta fatta raggiungere la temperatura accendere la griglia di sopra ed infornare la pizza che dovrà cuocere circa 7-8 minuti.
  • Pizza rustica alla pancetta

    Pizza rustica alla pancetta

    La pizza, fra i piatti italiani da esportazione più famosi al mondo, si presta per la sua versatilità a infinite rielaborazioni: oggi scopriamo la ricetta della pizza rustica alla pancetta. Stendi la pasta per pizza ottenendo un disco che andrai a disporre in una teglia da forno leggermente oliata. Quindi togli ancora dal forno, unisci la pancetta condita con le erbe e inforna la pizza rustica per gli ultimi 5 minuti. Puoi eliminare la salsa di pomodoro e preparare una versione bianca, cui aggiungere delle cipolle: otterrai così qualcosa di simile alla tarte flambée tipica della cucina alsaziana, una pizza rustica con cipolle e pancetta.
  • Pizza rustica al rosmarino

    Pizza rustica al rosmarino

    Come preparare la pizza rustica al rosmarino Lascia scongelare la pasta per pizza a temperatura ambiente.
  • Ricetta Casatiello: focaccia rustica napoletana

    Ricetta Casatiello: focaccia rustica napoletana

    Preparazione 600 g di farina 00 5 uova200 g di strutto o burro35 g di lievito di birra3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato3 cucchiai di pecorino grattugiato1 cucchiaio di zuccherosale e pepe 1 Fai il panetto. Sciogli il lievito con lo zucchero in 1 dl di acqua tiepida.
  • Ricetta Pizza fritta napoletana

    Ricetta Pizza fritta napoletana

    Dividete 500 g di pasta per pizza in 12 palline e stendetele col matterello piuttosto sottili.
  • Ricetta Pizza rustica leccese

    Ricetta Pizza rustica leccese

    Preparazione 250 g di farina 0 250 g di farina 00 25 g di lievito di birra zucchero 400 g di pomodorini ciliegia 3 cipolle dorate origano secco 20 olive nere snocciolate8 filetti di acciuga sott’olio 1 cucchiaio di capperi sotto sale olio extravergine di oliva sale e peperoncino 1 Fai la pasta. Sciogli il …
  • Pizza rustica di Mamma

    Pizza rustica di Mamma

    Impastare la farina con l'acqua ed il lievito di birra. Far lievitare l'impasto. Nel frattempo lessare le foglie dei broccoletti, scolarle e ripassarle in padella con dell'ottimo olio d'oliva, uno spicchio d'aglio del peperoncino e le salsicce.Impastare la farina con l'acqua ed il lievito di birra. Far lievitare l'impasto. Nel frattempo lessare le foglie dei broccoletti, scolarle e ripassarle in padella con dell'ottimo olio d'oliva, uno spicchio d'aglio del peperoncino e le salsicce sbucciate e sminuzzate.Stendere l'impasto in una teglia unta di olio di semi, stendere una parte del composto sopra il primo strato di impasto, aggiungere uno strato di provola e mozzarella finemente grattuggiate insieme, ricoprire con il restante composto di verdura e salsicce, ...
  • Pizza rustica di Nonna Elvira

    Pizza rustica di Nonna Elvira

    Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e passate la pizza in forno già caldo a 200°C per circa 25/30 minuti.
  • Ricetta Pizza rustica di Santa Chiara

    Ricetta Pizza rustica di Santa Chiara

    La pizza rustica di Santa Chiara è un lievitato salato a base di patate, formaggi e salumi, perfetta per un buffet o una gita fuori porta come il classico pic nic di Pasquetta. Morbida e saporita, è un piatto tipico della tradizione napoletana tanto che il nome deriva dal monastero di Santa Chiara a Napoli dove veniva preparata dalle monache durante il periofo pasquale quando, ai giorni di magro e digiuno, seguivano quelli della festività. Servite la pizza tiepida o fredda.
  • Scopri anche