Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pizza pugliese

  • Ricetta Pizza di ricotta pugliese

    Ricetta Pizza di ricotta pugliese

    Preparazione ingredienti500 g di ricotta250 g di zucchero1 bustina di vanillina 3 tuorli d’uovo80 g di frutta candita a cubetti0,8 dl di liquore a piacere1 arancia non trattataper la pasta frolla310 g di farina150 g di zucchero210 g di burro3 tuorli d’uovo1-2 cucchiai di lattesalevini consigliatiGioia del Colle Aleatico Dolce Recioto della Valpolicella Mettete …
  • Focaccia pugliese

    Focaccia pugliese

    Ecco a voi la vera ricetta della focaccia pugliese tradizionale, con tutti i consigli di Donna Moderna per ottenere un risultato genuino e autentico. La ricetta della focaccia pugliese è un segreto di bontà e tradizione. Spolverizzate la focaccia pugliese con sale e origano, irrorate con una emulsione preparata con 2 cucchiai di acqua tiepida e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva quindi cuocete in forno per 30-35 minuti.L'idea in più per un picnic, un buffet o un pranzo al sacco? Una volta tiepida, tagliate la focaccia pugliese a metà nel senso dello spessore, poi farcitela con mozzarella e basilico; stracchino e rucola selvatica; cipolle rosolate, olive snocciolate e capperi oppure con fettine di prosciutto ...
  • Ricetta Peperoni alla pugliese

    Ricetta Peperoni alla pugliese

    La doppia ricetta, sempre facile e sfiziosa, dei peperoni alla pugliese gratinati in forno e dei peperoni ripieni alla pugliese. Preparazione dei peperoni alla pugliese gratinati in forno Facili, saporiti, light: i peperoni alla pugliese gratinati in forno con un trito aromatico a base di pane sono un secondo piatto perfetto. Preparazione dei peperoni ripieni alla pugliese Per cucinare i peperoni ripieni alla pugliese vi servono 4 grossi peperoni, 3 uova, 80 g di pecorino, 80 g di grana padano, 3 cucchiai di prezzemolo, 1/2 spicchio di aglio, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale, pepe e pane casereccio quanto basta. Cuocete i peperoni ripieni alla pugliese in forno già caldo a 180° C per ...
  • Ricetta Orecchiette alla pugliese

    Ricetta Orecchiette alla pugliese

    Per preparare le orecchiette alla pugliese, per prima cosa pulisci le cime di rapa, lavale e tagliale a pezzetti. Falle saltare per un minuto su fuoco vivo, cospargi con la ricotta, mescola e servi le orecchiette alla pugliese in tavola.
  • Ricetta Sformato alla pugliese

    Ricetta Sformato alla pugliese

    Cuocete lo sformato alla pugliese in forno già caldo per 40 minuti circa.
  • Pasta alla pugliese ricetta

    Pasta alla pugliese ricetta

    Questo primo piatto tipico della tradizione pugliese sposa alla perfezione il gusto deciso delle acciughe con quello dei broccoletti, in una pietanza tutta mediterranea.
  • Ricetta Frittelle alla pugliese

    Ricetta Frittelle alla pugliese

    La ricetta di oggi è molto particolare e sfiziosa: ecco come preparare le frittelle alla pugliese.
  • Pomodori ripieni con pane pugliese

    Pomodori ripieni con pane pugliese

    Pomodori ripieni con pane pugliese I pomodori ripieni con pane pugliese sono un contorno perfetto per la stagione estiva, ottimo anche per chi segue una dieta vegetariana. Pomodori ripieni con pane pugliese Tostate su una griglia 4 fette di pane pugliese, spellate 1 spicchio d'aglio e strofinate le fette di pane, che poi condirete con un po' di olio extrevrgine d'oliva.
  • Ziti al forno alla pugliese

    Ziti al forno alla pugliese

    Ziti al forno alla pugliese. Come preparare gli ziti al forno alla pugliese Comincia a preparare gli ziti al forno alla pugliese, rosolando l'aglio con 2 cucchiai di olio. Termina gli ziti al forno alla pugliese con una spolverata di pecorino e passa la teglia in forno a 200° per 20 minuti.
  • Orata alla pugliese

    Orata alla pugliese

    Tritate insieme il prezzemolo e due spicchi d'aglio. Affettate le patate, pulite e lavate l'orata. In una pirofila versate 4 o 5 cucchiaiate di olio, distribuitevi sopra la metà del trito di prezzemolo, metà delle patate affettate e metà del.Tritate insieme il prezzemolo e due spicchi d'aglio. Affettate le patate, pulite e lavate l'orata. In una pirofila versate 4 o 5 cucchiaiate di olio, distribuitevi sopra la metà del trito di prezzemolo, metà delle patate affettate e metà del pecorino grattugiato. Sistemate su questi ingredienti il pesce. Salate, pepate e ponete il recipiente in forno ben caldo lasciandovelo per circa 30 minuti. Durante la cottura scuotete ogni tanto la pirofila per impedire che il pesce ...
  • Scopri anche