Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pizza di patate alla pugliese

  • Ricetta Pizza di ricotta pugliese

    Ricetta Pizza di ricotta pugliese

    Preparazione ingredienti500 g di ricotta250 g di zucchero1 bustina di vanillina 3 tuorli d’uovo80 g di frutta candita a cubetti0,8 dl di liquore a piacere1 arancia non trattataper la pasta frolla310 g di farina150 g di zucchero210 g di burro3 tuorli d’uovo1-2 cucchiai di lattesalevini consigliatiGioia del Colle Aleatico Dolce Recioto della Valpolicella Mettete …
  • Focaccia pugliese

    Focaccia pugliese

    Ecco a voi la vera ricetta della focaccia pugliese tradizionale, con tutti i consigli di Donna Moderna per ottenere un risultato genuino e autentico. La ricetta della focaccia pugliese è un segreto di bontà e tradizione. Impastate 500 g di farina 0 con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di sale, 25 g di lievito di birra, 1,5 dl di acqua di cottura delle patate tiepida e la patata lessa schiacciata, sempre tiepida. Spolverizzate la focaccia pugliese con sale e origano, irrorate con una emulsione preparata con 2 cucchiai di acqua tiepida e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva quindi cuocete in forno per 30-35 minuti.L'idea in più per un picnic, un buffet ...
  • Ricetta Sformato alla pugliese

    Ricetta Sformato alla pugliese

    Lessate 1.5 kg di patate in acqua bollente salata fino a quando saranno tenere. Condite il purè di patate con il parmigiano e il pecorino grattugiati, unite un cucchiaio di burro, un pizzico di noce moscata, 3 uova e la mozzarella tagliata a dadini; mescolate bene e regolate di sale. Coprite con 100 g di mortadella, in uno strato uniforme, e terminate con il composto di patate rimasto, livellato. Cuocete lo sformato alla pugliese in forno già caldo per 40 minuti circa. Togliete dal forno il gattò di patate quando si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie.
  • Orata alla pugliese

    Orata alla pugliese

    Affettate le patate, pulite e lavate l'orata. In una pirofila versate 4 o 5 cucchiaiate di olio, distribuitevi sopra la metà del trito di prezzemolo, metà delle patate affettate e metà del.Tritate insieme il prezzemolo e due spicchi d'aglio. Affettate le patate, pulite e lavate l'orata. In una pirofila versate 4 o 5 cucchiaiate di olio, distribuitevi sopra la metà del trito di prezzemolo, metà delle patate affettate e metà del pecorino grattugiato. Durante la cottura scuotete ogni tanto la pirofila per impedire che il pesce e le patate si attacchino al fondo.
  • Pizza con le patate

    Pizza con le patate

    Quindi condire con olio e pepe, aggiungere le patate affettate con la mandolina e spennellare con l'olio emulsionato con l'acqua.
  • Tiella di mare alla pugliese

    Tiella di mare alla pugliese

    Come preparare la tiella di mare alla pugliese Per prima cosa, per preparare la tiella di mare alla pugliese, lava con cura le vongole, immergile in acqua fredda salata e lasciale spurgare per un paio d'ore. Affetta i pomodorini, trita il prezzemolo con l'aglio, lava bene le patate, sbucciale e affettale. Copri con uno strato di patate e uno di riso, distribuisci sopra le vongole, i calamari, il prezzemolo rimasto e un altro strato di zucchine e pomodori. Cuocete la tiella di mare alla pugliese in forno a 190° per 50 minuti.
  • Focaccia pugliese ai pomodorini

    Focaccia pugliese ai pomodorini

    Versa la farina in una ciotola e impastala con 2 cucchiai di olio, 2 cucchiaini di sale, il lievito sciolto con lo zucchero in poca acqua tiepida, un bicchiere e mezzo di acqua di cottura delle patate tiepida e la patata schiacciata e lasciata intiepidire.
  • Pizza di patate con pomodorini

    Pizza di patate con pomodorini

    Lessare le patate per 30 minuti passarle allo schiacciapatate e lasciarle raffreddare un po'. Mettere il passato in una ciotola e aggiungere la farina, deve venire un.Lessare le patate per 30 minuti passarle allo schiacciapatate e lasciarle raffreddare un po'. Mettere il passato in una ciotola e aggiungere la farina, deve venire un composto leggermente appiccicoso ma non troppo altrimenti la pizza dopo la cottura rimarrà molliccia, il lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida, 3 cucchiai di olio di oliva e infine il sale. Riprendere l'impasto, lavorarlo ancora un po', stenderlo in una teglia bagnata con 1 cucchiaio di olio e ungere la pizza con un po' di olio.
  • Ricetta Tiella pugliese

    Ricetta Tiella pugliese

    Preparazione un kg di cozze350 g di pomodori2 patate grosse250 g di riso, 3 cipolle2 spicchi di aglio100 g di pecorino grattugiatovino bianco seccoun ciuffo di prezzemolo2 cucchiai di pangrattatoolio, sale,pepe.
  • Ricetta Focaccia pugliese ai pomodorini

    Ricetta Focaccia pugliese ai pomodorini

    Versate 500 g di farina in una ciotola e impastatela con 2 cucchiai di olio evo, 2 cucchiaini di sale, 25 g di lievito di birra sciolto con lo zucchero in poca acqua tiepida, un bicchiere e mezzo di acqua di cottura delle patate tiepida e la patata schiacciata e lasciata intiepidire. Mediterranea per eccellenza, questa ricetta della tradizionale focaccia pugliese con i pomodorini è molto semplice, ma particolarmente stuzzicante. L'aggiunta delle patate passate nell'impasto la rende più soffice e adatta anche a sostituire il pane in una cena leggera a base di verdure o carni alla brace.
  • Scopri anche