Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Piselli secchi

  • Minestra di piselli secchi

    Minestra di piselli secchi

    Versa i piselli secchi in una pentola, aggiungi la foglia di alloro e le verdure preparate, copri con abbondante acqua, almeno 2-3 cm sopra il livello degli ingredienti. Controlla la cottura dei piselli e quando saranno abbastanza teneri, unisci i fagiolini, regola di sale e di pepe e prosegui la cottura per almeno 7-8 minuti.
  • Zuppa di piselli secchi con la pancetta

    Zuppa di piselli secchi con la pancetta

    Unisci i piselli scolati, il brodo e regola di sale e di pepe. Lascia cuocere per 1 ora circa o fino a quando i piselli saranno ormai disfatti.
  • Spaghetti integrali con pesto di piselli, pomodori secchi e stracciatella

    Spaghetti integrali con pesto di piselli, pomodori secchi e stracciatella

    Gli spaghetti integrali con pesto di piselli, pomodorini secchi e stracciatella sono un delicato primo piatto vegetariano da gustare in primavera!Per preparare gli spaghetti integrali con pesto di piselli freschi, pomodori secchi e stracciatella per prima cosa sgranate i piselli: dovrete ottenere circa 350 grammi di piselli sgranati. Intanto calate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata a piacere, e, mentre cuociono, trasferite il pesto di piselli crudi in un’ampia padella antiaderente e diluitelo con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Unite quindi circa metà della stracciatella, metà dei pinoli e metà dei pomodori secchi e mischiate bene. Procedete ad impiattare: distribuite gli spaghetti nel piatto, aggiungete un po’ di stracciatella distribuendola in ...
  • Rotolo ai piselli con crudo e pomodori secchi

    Rotolo ai piselli con crudo e pomodori secchi

    Il rotolo ai piselli con crudo e pomodori secchi è una frittata ai legumi farcita con una crema di prosciutto e formaggio.Per realizzare il rotolo ai piselli con crudo e pomodori secchi iniziate sgranando i piselli freschi, poi scaldate una noce di burro in una padella, unite i piselli e cuoceteli per 5-6 minuti a fuoco medio, versando all’occorrenza dell'acqua calda o del brodo vegetale per non farli asciugare. Fate raffreddare i piselli e trasferiteli in un mixer, unite il latte e azionate le lame fino ad ottenere una crema omogenea setacciate la crema per eliminare la buccia dei piselli e ottenere un composto più liscio. Prendete i pomodorini secchi sott’olio, scolateli e asciugateli tamponandoli ...
  • Pomodori secchi

    Pomodori secchi

    Trascorso il tempo d'essiccazione verificate che i pomodori siano effettivamente secchi e potrete, a questo punto, conservarli in buste di plastica per alimenti oppure metterli sott'olio.
  • Pomodorini secchi

    Pomodorini secchi

    Mettere a bollire l'acqua e mettere i pomodori secchi, farli sbollentare per un 10 minuti, giusto il necessario per levare il sale in eccesso e per sterilizzarli e farli asciugare.
  • Pomodori secchi

    Pomodori secchi

    Ecco gli ingredienti: Sbollentare per 5 minuti i pomodori in acqua bollente acidulata con poco aceto, dopodichè mettere a scolare i pomodori in un colapasta e poi farli asciugare benissimo in un canovaccio. Nel frattempo, preparare un trito con capEcco gli ingredienti: Sbollentare per 5 minuti i pomodori in acqua bollente acidulata con poco aceto, dopodichè mettere a scolare i pomodori in un colapasta e poi farli asciugare benissimo in un canovaccio. Nel frattempo, preparare un trito con capperi, acciughe e prezzemolo. Aggiungere il trito ai pomodori e amalgamare bene, aggiungendo anche dell'olio extravergine d'oliva. Mettere i pomodori in barattoli a chiusura ermetica e ricoprire completamente con olio.
  • Zuppa di orzo e legumi secchi

    Zuppa di orzo e legumi secchi

    La zuppa di orzo e legumi secchi è un primo piatto semplice, sano e nutriente preparato con fagioli borlotti, piselli e lenticchie con l'aggiunta di farro e orzo perlato, insaporito da un soffritto di verdure e aromi. Come preparare la zuppa di orzo e legumi secchi Mettete 50 gr di fagioli borlotti e 50 gr di piselli secchi in ammollo per almeno 8 ore in acqua tiepida. Dopodichè scolateli, mettete da parte i piselli e lessate i borlotti in 500 ml di acqua a cui avrete aggiunto del sale. Aggiungete al soffritto i piselli e i borlotti insieme alla loro acqua di cottura, e fate cuocete per 1 ora. Eliminate il rametto di rosmarino e ...
  • Pomodori secchi sott'olio

    Pomodori secchi sott'olio

    I pomodori secchi sott’olio sono una conserva diffusa nel Sud Italia, in particolare in Puglia e Calabria: è ideale da gustare come antipasto con fette di pane casereccio tipo pugliese, ma anche per arricchire e insaporire svariate preparazioni a base di carne, verdure e sughi saporiti. I pomodori secchi sott’olio si preparano solitamente alla fine dell’estate e si posso gustare per tutto l’inverno. Come preparare i pomodori secchi sott'olio Se non avete l'opportunità di essiccarli al sole, mettete i pomodori in forno leggermente aperto a 40°C per 7-8 ore; oppure acquistate 300 gr di pomodori già secchi. Tuffate nel mix in ebollizione i pomodori secchi e scottateli per 1-2 minuti; scolateli e asciugateli bene con ...
  • I fichi secchi morbidi

    I fichi secchi morbidi

    Guarda come realizzare un dessert velocissimo e gustoso: segui al ricetta di Sale&Pepe per preparare anche all’ultimo minuto degli ottimi fichi secchi morbidi.Preparazione dei fichi secchi “morbidi” Questa ricetta dei fichi secchi ti permette di creare in pochissimi secondi un dessert goloso e di grande successo. Aggiungi anche una scorza d’arancia e lasciali riposare finché non diventano morbidi.Come servire i fichi secchi “morbidi” Disponi i tuoi fichi secchi morbidi in delle ciotoline individuali e servili in tavola assieme a qualche foglia di alloro, in modo che possano donare al frutto il loro aroma fresco e caratteristico.
  • Scopri anche