Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Piatti tipici italiani

  • Falafel tipici

    Falafel tipici

    Questo e' un tipico cibo da strada mediorientale, lo vendono nei chioschi ed e' una goduria il profumino.lo servono cosi' da solo o dentro fette di pane arabo, unendo alla farcitura anche fettine di pomodoro e l'immancabile laban, il formaggio aciQuesto e' un tipico cibo da strada mediorientale, lo vendono nei chioschi ed e' una goduria il profumino.lo servono cosi' da solo o dentro fette di pane arabo, unendo alla farcitura anche fettine di pomodoro e l'immancabile laban, il formaggio acidulo cremoso locale. E' molto semplice farli in casa, avendo pero' l'accorgimento di usare ceci secchi: se usate quelli in barattolo i falafel si dissolveranno nell'olio di cottura>:-> Mettere i ceci in una ciotola e ...
  • Strozzapreti tipici da trattoria

    Strozzapreti tipici da trattoria

    Rosolare in un filo d'olio la salsiccia sminuzzata e pepata. Sucessivamente aggiungere i piselli. Aggiungere il pomodoro. Portare ad ebollizione e aggiungere il basilico essiccato. Bollire il tutto per circa 30 minuti, in modo da far ritirare l'aRosolare in un filo d'olio la salsiccia sminuzzata e pepata. Sucessivamente aggiungere i piselli. Aggiungere il pomodoro. Portare ad ebollizione e aggiungere il basilico essiccato. Bollire il tutto per circa 30 minuti, in modo da far ritirare l'acqua dei pomodori ed incorporare la panna. Ultimare la cottura a fuoco basso per il tempo che cuoceranno gli strozzapreti in acqua salata. Condire gli strozzapreti e servire con del parmigiano grattuggiato.
  • Come si fanno gli gnocchi di patate

    Come si fanno gli gnocchi di patate

    A volte venivano aggiunte alcune verdure all’impasto in modo da renderli più saporitiNei secoli, molte di queste varianti sono scomparse o sono diventate piatti tipici regionali Italiani: canederli e strangolapreti in Trentino o quelli ripieni di susine in Friuli Venezia Giulia, o anche gli gnocchi alla bava in Valle d’Aosta, alla lariana a Como, alla romana nel Lazio, alla sorrentina in Campania, gnudi in Toscana, spätzle in Alto Adige, gnocheti de gries a Trieste, strangulapriévete a Napoli, malloreddus in Sardegna, pisarei a Piacenza, malfatti in Lombardia.
  • CORNETTI ITALIANI

    I Cornetti italiani dell’amica Alfonsina Maria Pugliese, sono una tentazione solo a guardarli, figurarsi a mangiarli!
  • Collaborazione con"Grandi Molini Italiani"

    Oggi il mio blog inizia una nuova collaborazione con Grandi Molini Italiani grazie all’azienda che mi ha omaggiato di questi pacchetti di farina della linea speciale“Frumenta”: preparato per pane nero ai cerali con aggiunta di lievito madre, farina integrale di grano tenero ricca di fibre, farina tipo 1 con fibre e minerali. Grandi Molini Italiani è il primo gruppo molitorio italiano e tra i principali in Europa nella produzione di farine di grano tenero e semole di grano duro per uso domestico, per uso professionale e per uso industriale.
  • Palline di gelato al parmigiano

    Palline di gelato al parmigiano

    Con questo gusto di gelato alla crema di formaggio viene premiata l'inventiva della gastronomia italiana accostata alla bontà dei prodotti tipici italiani.
  • Spaghetti sardine, uvetta e pinoli

    Spaghetti sardine, uvetta e pinoli

    La ricetta originale è inserita tra i prodotti tradizionali agroalimentari italiani del Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Questa variante è perfetta per chi vuole gustare i sapori tipici della Sicilia fuori stagione o non ha la fortuna di abitare nelle vicinanze di un buon mercato del pesce!
  • Ciambelline, dolci tipici sardi

    Le ciambelline,dolci tipici sardi, prima di scrivere questo articolo sono andata alla ricerca della loro storia, pensando ci fosse qualche usanza particolare o si servissero in date particolari come tanti dolci tipici della Sardegna.
  • Culurgiones, ravioli tipici sardi

    I culurgiones, ravioli tipici sardi più precisamente un piatto tipico dell’Ogliastra, il loro ripieno può variare in base alla località.
  • Pevarini biscotti veneziani tipici

    I pevarini sono biscotti tipici venziani con il pepe bianco, da qui il nome, di solito li si trovano durante le sagre, sono facili e veloci da preparare, sono molto buoni, profumati, ottimi a merenda, ovviamente se destinati ai bambini sostituite il pepe con le spezie.
  • Scopri anche