Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pesto di melanzane ricetta

  • Pesto di melanzane

    Pesto di melanzane

    Il pesto di melanzane è una salsa appetitosa a base di noci, aglio e olio extravergine di oliva. È una variante originale e gustosa del più noto pesto alla genovese. Il pesto alle melanzane di Sale&Pepe è una salsa versatile che puoi arricchire come più ti piace con formaggio grattugiato, erbe aromatiche, pomodori secchi e la frutta secca che preferisci o che hai a disposizione in casa: mandorle, pinoli o noci. Questo pesto di melanzane è una salsa senza formaggio, perfetta per chi segue un'alimentazione di tipo vegano, non troppo speziata, ma ricca di profumi mediterranei che ricordano l’estate. Se le melanzane sono la tua passione, prova il pesto di melanzane di Sale&Pepe, una ricetta ...
  • Ricetta Pesto di melanzane

    Ricetta Pesto di melanzane

    Porta il forno a 200° C, lava e asciuga accuratamente 2 melanzane medie, disponile sulla griglia e cuocile per circa 40 minuti. Taglia le melanzane al forno a metà, prelevane la polpa con un cucchiaio poi strizzala per eliminare l'acqua. Se ti piace puoi unire al pesto di melanzane anche poco pepe o una manciata di foglie di basilico. Facile da fare e super saporito: il pesto di melanzane è una variante originale al più comune pesto alla genovese ed è adatto anche a chi segue una dieta vegana o chi è a dieta e non deve esagerare con le calorie.
  • Melanzane al pesto

    Melanzane al pesto

    Tagliare le melanzane a fette, mettetele in uno scolapasta con il sale per 30 minuti a perdere l'acqua di vegetazione. In una padella portate a temperatura abbondante olio di semi e friggere le melanzane. Preparate un battuto di basilico.Tagliare le melanzane a fette, mettetele in uno scolapasta con il sale per 30 minuti a perdere l'acqua di vegetazione. In una padella portate a temperatura abbondante olio di semi e friggere le melanzane. In un piatto distribuite uno strato di melanzane cotte coprite con poco pesto e continuate fino a quando non esaurite tutti gli ingredienti.
  • Ricetta Pasta con pesto e melanzane

    Ricetta Pasta con pesto e melanzane

    Disponete il pesto in una larga ciotola. Tagliate a pezzetti le melanzane grigliate. Mescolate la pasta con il pesto d'agrumi e le melanzane. Regolate di sale e di pepe, se necessario, quindi servite la pasta con pesto e melanzane in tavola.
  • Ricetta Torri di melanzane al pesto

    Ricetta Torri di melanzane al pesto

    Preparazione 2 melanzane2 cucchiai di pesto già pronto6 pomodori secchi sott’oliomezzo spicchio d’aglio120 g di caciotta frescaolio extravergine d’oliva Tagliate le melanzane a fette dello spessore di 2-3 mm, spennellatele con un …
  • Parmigiana di melanzane e zucchine al pesto rosso

    Parmigiana di melanzane e zucchine al pesto rosso

    Come preparare la parmigiana di melanzane e zucchine al pesto rosso Per realizzare la ricetta della parmigiana di melanzane e zucchine al pesto rosso innanzitutto spunta, lava e asciuga le melanzane e le zucchine, tagliale a fette dello spessore di mezzo cm scarso, quindi cuocile su una griglia ben calda. Passa al mixer i pomodorini unendo i capperi dissalati, i filetti di acciuga ben sgocciolati, il basilico lavato, l'aglio a pezzetti, un pizzico di peperoncino e di origano e l'olio; regola di sale il pesto ottenuto. Distribuisci sul fondo di una pirofila un velo di pesto, fai uno strato di melanzane, zucchine e mozzarella, sala, cospargi con parmigiano e un velo di pesto e continua ...
  • Ricetta Parmigiana di melanzane e zucchine al pesto rosso

    Ricetta Parmigiana di melanzane e zucchine al pesto rosso

    Spuntate, lavate e asciugate le melanzane e le zucchine, tagliatele a fette dello spessore di mezzo cm scarso, quindi cuocetele su una griglia ben calda. Passate al mixer i pomodorini unendo i capperi dissalati, i filetti di acciuga ben sgocciolati, il basilico lavato, l'aglio a pezzetti, un pizzico di peperoncino e di origano e l'olio; regolate di sale il pesto ottenuto. Distribuite sul fondo di una pirofila un velo di pesto, fate uno strato di melanzane, zucchine e mozzarella, salate, cospargete con parmigiano e un velo di pesto e continuate così a strati fino a esaurire gli ingredienti; terminate con un po' di parmigiano.
  • Pesto sprint

    Pesto sprint

    Per chi ha poco tempo, ma vuol ottenere sempre un buon risultato, questo pesto sprint è la soluzione giusta! Economico, facilissimo e veloce da preparare il pesto sprint di Sale&Pepe è il pesto alla genovese fatto con il mixer invece che con il mortaio. Se ne prepari in grosse quantità, puoi conservare il pesto sprint in barattoli di vetro per una settimana in frigo o congelarlo per avere un condimento sempre pronto per condire un piatto di pasta anche in inverno, quando hai poco tempo per metterti ai fornelli Il pesto di tradizione ligure è un condimento che può essere usato ovunque per insaporire: non soltanto per condire la pasta ma anche appetitose bruschette per ...
  • Melanzane speziate

    Melanzane speziate

    Per realizzare la ricetta delle melanzane speziate inizia col lavare e spuntare le melanzane; sbucciale e taglia la polpa a cubetti. Servi le melanzane speziate tiepide o fredde. Tipica della cucina magrebina, di Marocco e Tunisia in particolare, l'harissa è una salsina molto piccante a base di peperoncino, pepe di cayenna, olio di oliva e aglio, della consistenza simile al pesto nostrano.
  • Melanzane gratinate

    Melanzane gratinate

    D'estate soprattutto si ha voglia di contorni semplici ma saporiti e le nostre melanzane gratinate sono perfette per abbinare carne o pesce!Mettete una pentola colma di acqua sul fuoco e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, lavate le melanzane, tagliate il picciolo e dividetele a metà per la lunghezza. Una volta che l'acqua bolle aggiungete il sale, mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, qualche grano di pepe e le melanzane e lasciate cuocere per qualche minuto. Scolate le melanzane e lasciatele intiepidire. Disponete le melanzane su di una teglia ricoperta da carta forno e praticate delle incisioni diagonali nella polpa facendo attenzione a non tagliare la pelle. A questo punto condite le melanzane: distribuitevi sopra ...
  • Scopri anche