Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Peperoncino calabrese

  • Pancotto calabrese

    Pancotto calabrese

    In una pentola di coccio preparate del brodo con acqua, olio d'oliva, filetti di pomodoro pelato, prezzemolo, sedano tritato grossolanamente, foglie d'alloro, aglio tritato e qualche pezzetto di peperoncino; salate adeguatamente. Aggiungete leIn una pentola di coccio preparate del brodo con acqua, olio d'oliva, filetti di pomodoro pelato, prezzemolo, sedano tritato grossolanamente, foglie d'alloro, aglio tritato e qualche pezzetto di peperoncino; salate adeguatamente.
  • Purgatorio alla calabrese

    Purgatorio alla calabrese

    Preparazione del purgatorio alla calabrese Un tocco di piccante, tanti ortaggi e la croccantezza del pane rendono unica la ricetta del purgatorio alla calabrese, una ciambella imbottita molto pratica per i tuoi picnic, ma anche per l’aperitivo: scopri insieme a noi come si prepara. Il tuo purgatorio alla calabrese è pronto: servilo caldo o tiepido, tagliato a tranci. La ricetta del purgatorio alla calabrese ti permette di portare in tavola gli ortaggi in una versione stuzzicante, così da farli apprezzare anche ai bambini. Nel ripieno della ciambella puoi aggiungere delle zucchine o un po’ di formaggio cremoso, se vuoi rendere più fresco il purgatorio alla calabrese.
  • Ricetta Peperoni alla calabrese

    Ricetta Peperoni alla calabrese

    Servite i peperoni alla calabrese ben caldi. I peperoni alla calabrese sono un contorno di verdure in padella semplice e sfizioso. Potete preparare anche una versione al forno, molto più ricca, sempre tipica di questa regione: i peperoni ripieni alla calabrese. Irrorate i peperoni ripieni alla calabrese con altro olio evo e infornate a 180° C per 20 minuti.
  • Ricetta Bruschetta calabrese

    Ricetta Bruschetta calabrese

    Trasferite le fette di pane in un piatto capiente, conditele con un filo di olio extravergine d'oliva, aggiungete un po' di peperoncino fresco tagliato a rondelle e un pizzico di sale. Se vi piace, per sottolineare la territorialità della ricetta, potete guarnire ogni bruschetta calabrese con un'insalata di cipolle di Tropea: tagliate 1 cipolla rossa a rondelle, mettetele a bagno in acqua gelida per 10 minuti, sgocciolatele, asciugatele con un canovaccio, conditele con olio e sale e distribuitele sui crostoni piccanti.
  • Ricetta Millecosedde alla calabrese

    Ricetta Millecosedde alla calabrese

    Il nome della minestra di tradizione calabrese deriva dal fatto che è preparata con tanti piccoli avanzi, le millecosedde, scovate in dispensa o nell'orto. Millecosedde alla calabrese La millecosedde è un minestrone di verdure e di pasta, tipico della cucina calabrese, che viene preparato specialmente nelle serate invernali e che è un mix di ortaggi e legumi.
  • Ricetta Rigatoni alla calabrese

    Ricetta Rigatoni alla calabrese

    Facili, golosi, stuzzicanti: i rigatoni alla calabrese sono una sorta di pasta al forno senza besciamella, un primo fatto gratinare al forno che secondo la tradizione regionale calabrese veniva preparato per il menu di Pasqua.
  • Ricetta Pomodori alla calabrese

    Ricetta Pomodori alla calabrese

    Servite i pomodori alla calabrese tiepidi come antipasto. Per chi ama i pomodori ripieni di tutte le forme e in tutte le varianti la ricetta dei pomodori alla calabrese sarà una vera rivoluzione golosa: la farcia con filetti di acciuga, frutta secca e crostini di pane è infatti davvero irresistibile.
  • Sgombro farcito alla calabrese

    Sgombro farcito alla calabrese

    Se amate le ricette a base di pesce e cercate sempre nuovi modi per farle, ve ne proponiamo qui una gustosissima: lo sgombro farcito alla calabrese!Lavate e squamate gli sgombri, togliete la testa ed apriteli a libro.
  • Cinghiale alla calabrese

    Cinghiale alla calabrese

    Scolate e asciugate la carne, mettetela in un tegame di terracotta, con mezzo bicchiere di olio, sale, le cipolle affettate, le foglie d'alloro, il prezzemolo tritato e pezzetti di peperoncino in quantità desiderata.
  • Ricetta Penne alla calabrese

    Ricetta Penne alla calabrese

    Preparazione 300 g di penne120 g di salame piccante 200 g di salsiccia piccante al peperoncino 500 g di erbette 250 g di patate uno spicchio d’aglio 4 foglie di salvia un rametto di rosmarino mezzo cucchiaino di semi di finocchio 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva paprica piccante sale
  • Scopri anche