Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Penne alla siciliana

  • Mini penne alla siciliana

    Mini penne alla siciliana

    Un primo piatto da leccarsi i baffi!Per preparare le mini penne alla siciliana cominciate lavando le melanzane, eliminando le due estremità, tagliando prima a fette 1 e poi a bastoncini spessi 1 centimetro dai quali potrete ottenere dei cubetti 2. A questo punto le vostre mini penne alla siciliana sono pronte, servitele ancora caldissime e… buon appetito!
  • Penne alla siciliana

    Penne alla siciliana

    Mettete i pomodori nell'apposito cestello e cuoceteli a vapore per 5 minuti. Tagliate il tonno a cubetti di circa 1,5 cm di lato e metteteli in una terrina con uno spicchio d'aglio, tritato con un cucchiaio d'aromi. Pepate, unite 1,5 dl di vino e lasciate marinare per 30 minuti. Sgocciolate il pesce dalla marinata, mettetelo nel cestello e cospargetelo con i pomodori. Salate, pepate e sistemate il cestello in una pentola con il fondo coperto d'acqua aromatizzata con 2 di di vino, aneto e prezzemolo. Coprite e cuocete per 15 minuti. Mescolate i capperi con mezzo spicchio di aglio e un ciuffetto di prezzemolo tritati, 4 cucchiai d'olio, le olive, sale e pepe.
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    La cassata siciliana è un famosissimo dolce formato da pan di spagna ripieno di ricotta con cioccolato, coperto di glassa e frutta candita.Iniziate la preparazione della cassata siciliana il giorno prima di servirla. Ora la vostra magnifica cassata siciliana è pronta per essere gustata!
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    La cassata siciliana è il piatto che forse rappresenta di più la Sicilia. Ricca, generosa e colorata, la cassata siciliana è una vera perla della pasticceria regionale italiana.
  • Caponata siciliana

    Caponata siciliana

    La caponata siciliana è un piatto tipico che tradizionalmente si serve come antipasto freddo o tiepido. Servite la caponata siciliana tiepida o fredda.La caponata è un piatto tipico siciliano che tradizionalmente si serve come antipasto freddo o tiepido. Naturalmente, prima di portarla in tavola dovete tenerla fuori dal frigo per un paio d'ore.La caponata siciliana è una cosa seria, soprattutto per i siciliani, ne esistono in realtà diverse varianti e nel ‘700 veniva servita come piatto unico accompagnato dal pane. Semplice e appetitosa, la caponata siciliana si presta a essere gustata anche come contorno o a essere utilizzata come originale condimento per la pasta.
  • Granita siciliana

    Granita siciliana

    Scopri la ricetta facile e golosa per preparare una perfetta granita siciliana, la colazione isolana per eccellenza da gustare con una"brioscia col tuppo"!
  • Insalata siciliana

    Insalata siciliana

    Insalata siciliana: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta.
  • Penne trippate

    Penne trippate

    Nel frattempo cuocete le penne, scolatele, ponetele in una zuppiera, versatevi sopra il sugo di trippa, mescolate bene e cospargete di abbondante formaggio parmigiano.
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    Per il pan di spagna: nella planetaria montare le uova con lo zucchero per 15 minuti. Setacciate la farina ed unitela alle uova in tre volte e mescolare delicatamente. Imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm, versateci il composto ed.Per il pan di spagna: nella planetaria montare le uova con lo zucchero per 15 minuti. Setacciate la farina ed unitela alle uova in tre volte e mescolare delicatamente. Imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm, versateci il composto ed infornare a 150°C per 40 minuti. Per la crema alla ricotta: fate sgocciolare la ricotta per 1 giorno. Avvolgete la ricotta in un cannovaccio e strizzate per togliere il siero ancora presente. Setacciare la ...
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    Per la bagna: fate bollire in una casseruola l'acqua con lo zucchero per 10 minuti togliete dal fuoco ed unite il liquore. Per il pan di spagna: separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola e con le fruste elettriche montare i tuorli con lo.Per la bagna: fate bollire in una casseruola l'acqua con lo zucchero per 10 minuti togliete dal fuoco ed unite il liquore. Per il pan di spagna: separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola e con le fruste elettriche montare i tuorli con lo zucchero per 2 minuti. Montare a neve gli albumi. Versate gli albumi sopra i tuorli e mescolare delicatamente. Setacciate sopra il composto la farina ed il ...
  • Scopri anche