Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Patate novelle al forno croccanti

  • Patate novelle al forno croccanti

    Patate novelle al forno croccanti

    Patate novelle al forno croccanti Ma non solo, le patate novelle al forno croccanti sono ideali anche accompagnate a verdure di stagione, omelette, taglieri di formaggi e salumi, pesce al forno Come preparare le patate novelle al forno croccanti Dopo averle sbucciate, sciacquate 500 gr di patate novelle. Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno, inumidito e strizzato. Condite le patatine con un po' di olio extravergine d'oliva, aggiustatele di sale e pepe e, infine, cuocete in forno caldo a 180° C per 50-60 minuti.
  • Ricetta Cosciotto al forno con patate novelle

    Ricetta Cosciotto al forno con patate novelle

    Il cosciotto al forno con patate novelle è un secondo tradizionale che da sempre trionfa sulle tavole di Pasqua: un arrosto di agnello sfizioso che non è per nulla difficile preparare! Lava bene le patate novelle sotto acqua fredda corrente, per eliminare tutti i residui di terra. Rimetti in forno e lascia evaporare quasi completamente il vino. Sgocciola e asciuga le patate. Di tanto in tanto, mescola delicatamente le patate e gira il cosciotto. Se desideri agnello e patate più croccanti, lasciale sotto il grill del forno per 3-4 minuti prima di servire.
  • Come cucinare le patate al forno croccanti

    Come cucinare le patate al forno croccanti

    Le patate al forno croccanti sono il contorno perfetto che si adatta a tutti i tipi di piatti, ma in particolar modo a quelli di carne, come gli arrosti o quelli ricchi di sughetto. La cottura e la perfetta riuscita delle patate dipende da numerosi fattori, ma basta seguire dei semplicissimi accorgimenti per ottenere la giusta croccantezza. Per prima cosa è necessario scegliere le patate giuste: nel caso della cottura al forno le migliori patate sono quelle a pasta gialla perché meno farinose, e di conseguenza, meno inclini a spappolarsi, e perché molto più sode e compatte. - Meglio sbucciarle solo poco prima della cottura così da permettere alle patate di non perdere gli amidi ...
  • Ricetta Spiedini di patate novelle

    Ricetta Spiedini di patate novelle

    Scotta le patate. Sbuccia 1 kg di patate novelle, lavale e scottale per circa 10-15 minuti in acqua bollente salata. Sgocciola le patate con un mestolo forato e lasciale intiepidire. Infila 4-5 patate in ciascuno spiedino, spolverizzale su tutti i lati con il mix aromatico e regola di sale e pepe. Fodera la placca con carta da forno bagnata e strizzata e ungila con un filo di olio extravergine. Disponi gli spiedini di patate novelle sulla placca, ungile con un filo di olio e cuocile sotto il grill ben caldo per 5-6 minuti, girandole su tutti i lati, in modo che risultino ben dorate. Le patate sono eccezionali per preparare saporiti contorni, questa è un'idea ...
  • Patate al forno croccanti in poco tempo

    Patate al forno croccanti in poco tempo

    Pelate le patate, tagliatele a spicchi grossi e lessare in una pentola con abbondante acqua salata per poco tempo. Scolatele e mettetele in una teglia da forno quando sono ancora calde. Salate e mescolare.Pelate le patate, tagliatele a spicchi grossi e lessare in una pentola con abbondante acqua salata per poco tempo. Scolatele e mettetele in una teglia da forno quando sono ancora calde.
  • Ricetta Patatine novelle al forno con dips

    Ricetta Patatine novelle al forno con dips

    Le patatine novelle al forno con dips sono un contorno goloso perfetto anche come antipasto. Sciacqua 800 g di patate novelle e tuffale in una pentola con abbondante acqua bollente salata, poi sgocciolale ed elimina la buccia. Sforna le patatine novelle disponile in un piatto da portata o su di un tagliere e servile con i 3 dips cremosi.
  • Ricetta Patate novelle in tortino con robiola

    Ricetta Patate novelle in tortino con robiola

    Preparazione delle Patate novelle in tortino con robiola Per cucinare le patate novelle in tortino con robiola lava innanzitutto le patate novelle e lessale in acqua salata per 20 minuti dal bollore. Versa la robiola, il grana e le uova in una pirofila foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Solleva il tortino aiutandoti con la carta da forno, trasferiscilo in un piatto e portalo in tavola! Patate novelle in tortino con robiola Con questa ricetta delle patate novelle in tortino con robiola, facile e veloce da preparare, ecco un antipasto o un contorno saporito e sostanzioso, diverso dalla solita quiche!
  • Bocconcini croccanti di patate

    Bocconcini croccanti di patate

    Prendi delle patate rosse piccole, lavale bene e mettile in una pentola con abbondante acqua. Prendi una teglia da forno, fodera con un foglio di carta da forno e poggia le patate, schiacciandole leggermente. Infine una volta pronti porta in tavola i bocconcini croccanti e servili ai tuoi ospiti.
  • Sarago al cartoccio con patate novelle

    Sarago al cartoccio con patate novelle

    Sarago al cartoccio con patate novelle: la dimostrazione che, quando si ha dell'ottima materia prima, non è necessario inventare cose strane o cotture azzardate. Il sarago in questo caso è cotto semplicemente al forno in un cartoccio che ne preserverà la tenerezza e la giusta umidità.Filtrate il brodo di pesce precedentemente preparato e aggiungeteci le patate novelle sbucciate e lasciate intere; portatele a cottura. Sollevate i lati del cartoccio, aggiungete le patate novelle e ungete il tutto con olio extravergine d'oliva.
  • Ricetta Patate croccanti in padella

    Ricetta Patate croccanti in padella

    Sbucciate 600 g di patate, tagliatele a dadini di circa 2 cm di lato e scottatele per 5 minuti in abbondante acqua bollente. Scaldate 4 cucchiai di olio evo in una padella antiaderente e cuocetevi le patate per circa 10 minuti, mescolando spesso, finché risulteranno dorate. Salate e pepate le patate in padella solo prima di servirle in tavola: solo così risulteranno davvero croccanti! In alternativa, potete evitare di scottare le patate e cuocerle direttamente in padella, per i primi 10 minuti con il coperchio e per i 10 minuti successivi senza coperchio. Cosa c’è di meglio di un contorno di patate in padella belle croccanti e dorate che possano accompagnare i secondi di carne ...
  • Scopri anche