Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Patate gratinate

  • Patate gratinate

    Patate gratinate

    Patate gratinate, un contorno molto ricco che potrebbe tornarvi utile come secondo piatto alternativo per coloro che non amano mangiare né carne né pesce.Lessate le patate dopo averle sbucciate, non portatele a cottura completa ma lasciate che rimangano un po' più dure al centro. Imburrate una teglia e disponetevi le patate in uno strato uniforme. Ripetete l'operazione con un secondo strato di patate.
  • Patate gratinate al forno

    Patate gratinate al forno

    Patate gratinate al forno Un contorno semplice e molto gustoso, dal sapore caldo e avvolgente: le patate gratinate al forno insieme alla crema di gorgonzola creano un piatto dal gusto unico. Come preparare le patate gratinate al forno Lavate con cura 800 gr di patate, strofinandole con uno spazzolino per eliminare ogni residuo di terra. Disponete le patate con la buccia sopra la crema di gorgonzola, sistemandole una vicina all'altra, per formare un unico strato; poi schiacciatele leggermente con il dorso di un cucchiaio, rompendole un poco, così da renderle ancora di più compatte. Cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro e gratinate in forno per una decina di minuti o finchè non saranno ...
  • Patate gratinate alla dauphinoise

    Patate gratinate alla dauphinoise

    Imburra una piccola pirofila e prepara uno strato di fettine di patate leggermente sovrapposte. L'ultimo strato deve essere preparato con sole patate, burro e sale, senza aggiungere il formaggio. Mescola insieme il latte e la panna e versali a filo sulle patate.
  • Patate gratinate al limone

    Patate gratinate al limone

    Bollire le patate tagliate a rondelle alte circa 1 cm, scolarle al dente, quindi, asciugarle bene. Metterle in.Bollire le patate tagliate a rondelle alte circa 1 cm, scolarle al dente, quindi, asciugarle bene. Metterle in forno finchè non si crea una crosticina sulle patate, e finchè non risultino dorate.
  • Patate gratinate al forno

    Patate gratinate al forno

    Scola le patate, trasferiscile in una teglia da forno che possa andare in tavola e irrorale con la panna.
  • Patate gratinate al gruyère

    Patate gratinate al gruyère

    Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili.
  • Aringhe con le patate gratinate

    Aringhe con le patate gratinate

    PREPARAZIONE Tritate le cipolle e tagliate a fettine le patate. In una pirofila ben imburrata, alternate a strati patate, cipolla, aringhe per finire con le patate. Versate il composto sulle patate e coprire con il formaggio.
  • Cozze gratinate

    Cozze gratinate

    Cozze gratinate Le cozze gratinate sono un antipasto di mare appetitoso tipico del Sud Italia. Come preparare le cozze gratinate Servite le cozze gratinate ben calde.
  • Capesante gratinate

    Capesante gratinate

    Scopri come cucinare senza troppa difficoltà delle capesante gratinate. Scopri la migliore ricetta su Sale&Pepe.Le capesante gratinate sono un antipasto stuzzicante a base di pesce di grande effetto scenografico, perfetto per i giorni di festa. Con le ricette di Sale&Pepe, puoi scegliere di gratinare le capesante in 10 modi diversi o usare il mollusco come ingrediente per preparare un ricco menu di pesce dall' antipasto al secondo: clicca qui per leggere le proposte di Sale&PepeMa, se hai poco tempo da dedicare all’antipasto per la tua cena importante, scegli queste capesante gratinate e, in pochissimo tempo, delizierai i tuoi ospiti: leggi la ricetta! Il successo è assicurato!Preparazione delle capesante gratinate Guarnisci con foglioline di prezzemolo fresco ...
  • Acciughe gratinate

    Acciughe gratinate

    Le acciughe gratinate sono una vera delizia. Si tratta di alici rivestite da un composto di pane ammollato e aromatizzato.una vera delizia!Per preparare le acciughe gratinate dovrete procurarvi 20 acciughe freschissime che dovrete pulire ed aprire a libro privandole della lisca centrale. Scaldate il forno a 190°C e infornate le alici gratinate per 15 minuti, quindi fate andare per altri 3 minuti sotto al grill.
  • Scopri anche