Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Patate e cipolle al forno

  • Patate e cipolle al forno

    Patate e cipolle al forno

    Patate e cipolle al forno sono un contorno facile e sfizioso: un piatto ricco di sapore, all'apparenza povero, ma in realtà sorprendente. Pulite 600 gr di patate con uno spazzolino, sciacquatele e cuocetele in acqua bollente per 10 minuti senza eliminare la buccia. Tagliate a rondelle 2 cipolle, passatele in una padella con 2 cucchiai di olio, mescolando delicatamente. Aggiungete poi 60 gr di mandorle in scaglie, le patate non sbucciate tagliate a fette sottili e insaporite con 1/2 cucchiaino di curcuma. Cuocete patate e cipolle in forno a 180° C per 25 minuti e servite.
  • Melanzane, patate, cipolle e zucchine trifolate al forno

    Melanzane, patate, cipolle e zucchine trifolate al forno

    È un tegame di verdure cotte al forno in modo semplice, ma il risultato è ricco di gusto. Le melanzane, patate, cipolle e zucchine trifolate al forno di Grazia, sono insaporite con pomodori freschi a cubetti e un filo di olio extravergine di oliva, prezzemolo e maggiorana. Come preparare le melanzane, patate, cipolle e zucchine trifolate al forno Sbucciate 2 patate medie e 1 cipolla bianca e affettatele a rondelle. Regolate di sale e pepe e passate le verdure in forno già caldo a 160°C. Cuocete le verdure per circa 1 ora e 30 minuti, poi sfornate e servite le melanzane, patate, cipolle e zucchine trifolate al forno, tiepide, come contorno a un secondo di ...
  • Cipolle al forno

    Cipolle al forno

    Le cipolle al forno sono un dolce e saporito contorno, ideale per accompagnare piatti rustici di carne e di pesce.Per preparare le cipolle al forno iniziate sbucciando e pulendo le cipolle 1, poi bollitele per 7/8 minuti in abbondante acqua salata 2. Oliate bene una pirofila e disponetevi le cipolle con la parte tagliata rivolta verso l’alto, salate e pepate, coprite con abbondante prezzemolo tritato 4 e spolverizzate con il pangrattato 5. Infornate a 180°C per 60/75 minuti fino a che le cipolle saranno ben cotte, appassite e leggermente abbrustolite. Se volete ottenere un effetto gratinato e dorato gli ultimi 10 minuti mettete il forno a 200°C in modalità grill. Servite le cipolle al forno ...
  • Cipolle al forno

    Cipolle al forno

    Le cipolle al forno sono davvero strepitose, il piatto perfetto per chi ama alla follia, come noi, questo ingrediente. Provate la ricetta infallibile!Quando volete realizzare la ricetta delle cipolle al forno, in una pentola capiente fate bollire le cipolle Borettane in abbondante acqua salata per 5 minuti circa. Infornate in forno già caldo per circa 40 minuti a 180 gradi, gli ultimi dei quali in funzione grill. Sfornate impiattate e cospargete le vostre cipolle al forno con il sughetto di cottura.
  • Teglia di patate, cipolle e peperoni al forno

    Teglia di patate, cipolle e peperoni al forno

    La ricetta della teglia di patate, cipolle e peperoni al forno è perfetta per chi vuol realizzare un contorno di peperoni particolare. Provatela!Quando volete fare la ricetta della teglia di patate, cipolle e peperoni al forno, sbucciate, lavate e tagliate a pezzi tutte le verdure. Trasferite tutto in una teglia da forno distribuendo le verdure in un unico strato.
  • Cipolle al forno ripiene

    Cipolle al forno ripiene

    Scopri con Donna Moderna come preparare queste deliziose cipolle al forno facili e sfiziosePulite le cipolle e lessatele al dente in abbondante acqua bollente e salata, scolatele e lasciatele raffreddare. Tagliatele orizzontalmente un po' più in alto della metà, ricavando una sorta di calottina, poi svuotatele con l'aiuto di un cucchiaino o di uno scavino e disponetele in una teglia foderata con carta da forno, tenendo da parte la calottina. Amalgamate le carni con il prezzemolo e l'aglio già puliti e tritati, unendo anche la parte interna delle cipolle, anch'essa precedentemente tritata. Riempite le scodelline di cipolla con il composto ottenuto, spolverizzate con il pangrattato, condite con qualche fiocchetto di burro e mettete in forno ...
  • Patate, pancetta e cipolle

    Patate, pancetta e cipolle

    Le patate, pancetta e cipolle sono un contorno buonissimo di quelli che costano poco ma hanno un sapore incredibile! Provate questa ricetta!Quando volete ralizzare questo contorno di patate, pancetta e cipolle la prima cosa da fare dopo aver sbucciato le patate è quella di affettarle finemente. Fatto ciò affettate anche la pancetta a listarelle e iniziate a stratificare gli ingredienti all'interno di un contenitore adatto al forno, aggiungendo anche le cipolle a fette e di tanto in tanto mettere qualche fiocchetto di burro. Chiudere con un foglio di carta di alluminio e mettere in forno per un'ora a 190 gradi poi proseguire la cottura per altri 15 senza alluminio. Sfornate le vostre patate, pancetta e ...
  • Cipolle ripiene al forno

    Cipolle ripiene al forno

    Mettete un coperchio sulla pirofila e fate cuocere a fuoco vivo per circa 20 minuti; le cipolle non dovranno cuocere completamente, ma solo ammorbidirsi. Riempite le vaschette di cipolle e rimettetele nella pirofila, una accanto ali altra. Aggiungete il burro e l'olio rimasto, il Cognac e, se necessario, un po' di acqua fino a formare uno strato di liquido che copra il fondo delle cipolle. Cuocete in forno caldo a 180° per mezz'ora. Negli ultimi 5 minuti di cottura accendete il grill del forno affinché la superficie si gratini.
  • Patate, pomodori e cipolle

    Patate, pomodori e cipolle

    Le patate, pomodori e cipolle sono ciò che fa al caso vostro!Ungete una teglia da forno. Sbucciate, lavate ed affettate le patate e le cipolle e tagliate i pomodori precedentemente lavati a metà. Iniziate a realizzare una prima riga di patate, quindi realizzatene un'altra con le cipolle sovrapponendole leggermente alle patate, quindi una di pomodori. Servite questo misto di verdure al forno come contorno, come antipasto ma anche per merenda distribuito su di una fetta di pane tostato.
  • Ricetta Cipolle al forno

    Ricetta Cipolle al forno

    Mettete 4 cipolle non spellate sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e cuocete in forno a 150° per 2 ore. Montate 300 g di caprino con olio, sale, pepe ed erba cipollina e servite con le cipolle.
  • Scopri anche