Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Patate e carote al forno

  • Carote al forno gratinate

    Carote al forno gratinate

    Carote al forno gratinate Le carote al forno gratinate, sono facili da fare e pronte in solo mezz'ora, le potete serrvire in ogni occasione, la loro particolarità è la superficie croccante, aromatica,che le riveste, donando al piatto un sapore unico. Come preparare le carote al forno gratinate Sbucciate, spuntate e lavate 500 gr di carote, tagliatele a bastoncino e fatele cuocere a vapore per 5 minuti, mettetele in una ciotola econditelle con un filo di olio di oliva extravergine, sale e pepe, poi unite 1 spicchio di aglio sbucciato e tritate, mescolate e fate insaporire. Preriscaldate il forno a 200°C. Prendete una pirofila, ricopritela con le bietole e unite le carote, cospargete con il composto ...
  • Gratin di patate e carote

    Gratin di patate e carote

    Il gratin di carote e patate è facile da preparare e la cottura al forno garantisce una consistenza perfetta del piatto, che resta leggero e delizioso. Come preparare il gratin di patate e carote Pelate 500 gr di carote e 600 gr di patate con un pelapatate, lavatele sotto l'acqua corrente e asciugatele con uno strofinaccio. Mettete sul fuoco 2 padelle con 0,5 l di panna da cucina ciascuna, portate a bollore, insaporite con il sale e immergete in una le patate e nell'altra le patate, fatele cuocere finchè assorbono la panna e risultano al dente. Riscaldate il forno a 200°C, disponete le verdure in una pirofila a strati alternandole e infornate. Quando saranno ben ...
  • Carote al forno con formaggio

    Carote al forno con formaggio

    Preparate le carote come nella ricetta base e saltatele in padella con 4 cucchiai di olio insieme a 2 scalogni tagliati a fettine sottili e a 4 foglie di salvia spezzettate. In una pirofila sistemate a strati le rondelle di carote cospargendole man mano con tocchetti di 100 g di crescenza. Passate la pirofila in forno già caldo a 200° per 5 minuti o finché il formaggio sarà perfettamente sciolto.
  • Polpette di patate e carote

    Polpette di patate e carote

    Le polpette di patate e carote: uno sfizio leggero e salutare che potrete mettere in tavola in qualsiasi occasione. Provatele, sono irresistibili!Prendete le carote, spuntatele e sbucciatele. Sbucciate anche le patate e mettete tutte e due le verdure a lessare in abbondante acqua leggermente salata, così iniziano ad insaporirsi un po'. Prendete una bella teglia e foderatela con un foglio di carta forno, se preferite potete anche semplicemente imburrarla soprattutto se utilizzate una teglia antiaderente, e disponetevi le polpettine che via via prepararerete. Accendete il forno in modalità ventilata ad una temperatura di 180°C e quando sarà ben caldo, infornate le polpette.
  • Carote al forno con panna acida

    Carote al forno con panna acida

    Carote al forno con panna acidaPer preparare le carote al forno alla panna acida, spuntate e pelate le carote e tagliatele a rondelle regolari, il più possibile delle stesse dimensioni. Appena l'acqua spicca il bollore, salatela adeguatamente e tuffate nell'acqua bollente le carote. Lasciate riprendere il bollore e fate lessare le carote per circa 15 minuti. Una volta che le carote avranno raggiunto la cottura, scolatele bene. Appena il burro si sarà completamente sciolto, aggiungete nella padella le carote. Fate saltare le carote per qualche istante, nella padella, quindi aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e lasciate insaporire. Aggiungete nella padella la panna acida, lascitela sciogliere e amalgare completamente alle carote. Una volta ...
  • Cosce di pollo con carote e patate

    Cosce di pollo con carote e patate

    Le cosce di pollo con carote e patate sono un ottimo secondo piatto di carne, facile da fare e buonissimo da mangiare. Ecco la nostra ricetta!Per realizzare la ricetta delle cosce di pollo con carote e patate, per prima cosa mettete a scaldare, in un tegame adatto al forno, un giro di olio, quindi aggiungere le cosce di pollo. A questo punto sempre nel tegame unite le cipolle, le carote e infine le patate, il tutto tagliato a tocchetti regolari cercando di mantenere le dimensioni anche tra le diverse verdure per avere una cottura più omogenea.
  • Minestra patate sedano e carote

    Minestra patate sedano e carote

    Ecco gli ingredienti utilizzati per questa ricetta: Tagliare tutte le verdure a dadini. Mettere tutto in una pentola, anche la salsa ed il grana. Aggiungere l'acqua e mettere sul fuoco un'oretta o fino a quando tutti gli ingredienti siano.Ecco gli ingredienti utilizzati per questa ricetta: Tagliare tutte le verdure a dadini. Mettere tutto in una pentola, anche la salsa ed il grana. Aggiungere l'acqua e mettere sul fuoco un'oretta o fino a quando tutti gli ingredienti siano quasi cotti. Alla fine, aggiungere il riso o la pasta e cuocere fino a cottura di quest'ultimo.
  • Ricetta Ceci, patate e carote

    Ricetta Ceci, patate e carote

    Preparazione 250 g di ceci secchi80 g di pancetta affumicatauna carotauna zucchinauna patataun rametto di rosmarino2 foglie di salviauno spicchio di aglioolio, aceto, sale Mettete a bagno i ceci per 24 circa. Scolateli, trasferiteli in una casseruola con un pizzico di sale, il rosmarino, la salvia e lo spicchio di aglio non sbucciato.
  • Spigola al forno con letto di carote

    Spigola al forno con letto di carote

    Tagliare le carote a rondelle e lessarle in acqua salata con la foglia d'alloro. Preparare un trito.Tagliare le carote a rondelle e lessarle in acqua salata con la foglia d'alloro. Procedere con tutte le spigole, poi adagiarle su una teglia unta di olio e porle in forno a 180°C per 20 min. A metà cottura irrorare con il vino bianco e proseguire la cottura per altri 5 min., poi sfornare e adagiarle sulle carote cucinate precedentemente.
  • Ricetta Crocchette di carote e patate

    Ricetta Crocchette di carote e patate

    Crocchette di carote e patate Lavate 3 grosse patate a pasta bianca, raschiate 2 carote e affettatele a rondelle; lessate le verdure separatamente, scolatele, poi pelate le patate. In questo caso affidate ai vostri bimbi il compito di setacciare carote e patate con il passaverdure, si divertirà! Sistemate le crocchette di carote e patate su una placca foderata con carta da forno, conditele con un filo d'olio extravergine d'oliva e cuocetele in forno caldo a 180° C per 20 minuti, girandole spesso.
  • Scopri anche