Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Patate americane ricette

  • Gateau di patate americane

    Gateau di patate americane

    Gateau di patate americane Questo gateau di patate americane è uno sformato fatto con patate dolci, conosciutissime negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni; da qualche anno sono diventate un alimento presente anche nella nostra dieta mediterranea per le loro apprezzate propietà nutritive. Il gateau di patate americane di Grazia è semplicissimo e veloce da preparare; come antipasto stuzzicante si accosta bene a sapori dolci come lo scalogno fritto in padella o una semplice insalata di spinaci e scorza di arancia. Come preparare il gateau di patate americane Immergete 400 gr di patate dolci americane in una pentola con abbondate acqua salata, portate a bollore e cuocete per circa 40 minuti. Mescolate gli ingredienti con ...
  • Ricetta Marmellata di patate americane

    Ricetta Marmellata di patate americane

    Come cucinare le patate dolci in 15 ricette sfiziose Fai lessare in abbondante acqua leggermente salata 1 kg di patate dolci americane ancora con la buccia: dovrebbero bastare circa 20 minuti. Scola e sbuccia le patate americane; passale al passaverdura facendo ricadere il puré nel recipiente dello sciroppo. Mescola bene e versa la marmellata di patate americane ancora calda nei barattoli sterilizzati. Se ti piace puoi impreziosire la tua marmellata di patate americane con della granella di pistacchi.
  • Ricetta Sformato di patate americane

    Ricetta Sformato di patate americane

    Come cucinare le patate dolci in 15 ricette sfiziose Sbucciate 700 g di patate dolci americane e grattugiatele finemente facendole cadere direttamente nel latte. Fate cuocere lo sformato di patate americane per 40 minuti, levate e servite. Facile, goloso, super cremoso: lo sformato di patate americane dal caratteristico colore arancione è un dolce creativo con pochi semplici ingredienti.
  • Ricetta Purè di patate americane

    Ricetta Purè di patate americane

    Come cucinare le patate dolci in 15 ricette sfiziose Lavate 400 g di patate dolci americane e lessatele per 30 minuti. Amalgamate il mix alla purea di patate dolci, versate il purè in un pentolino e scaldatelo a fuoco bassissimo, mescolando, fino a quando sarà soffice e omogeneo. Profumate il purè di patate americane con un pizzico di paprica e servitelo in tavola. Se vi piace, quando è stagione, potete arricchire questo già speciale purè di patate con 100 g di cavolfiore e 100 g di finocchio lessati e ridotti in crema con un cucchiaio della loro stessa acqua di cottura.
  • Ricetta Torta di patate dolci americane

    Ricetta Torta di patate dolci americane

    Torta di patate dolci americane Come cucinare le patate dolci in 15 ricette sfiziose La torta di patate dolci americane è un dolce rustico che originariamente si preparava con zucca gialla e patate per gnocchi; in seguito ai contatti con soldati statunitensi di stanza nelle basi americane in Veneto, la torta è stata modificata sostituendo le classiche patate con le batate americane. Sbucciate 1 kg di patate dolci americane e tagliatele a grossi pezzi. Scolate patate e zucca in un colapasta e passate il tutto al disco medio del passaverdura facendo cadere il purè in una ciotola.
  • Come cucinare le patate dolci

    Come cucinare le patate dolci

    Come cucinare le patate dolci Le patate dolci, note anche come patate americane o “batatas” o patate zuccherine, sono un alimento antico, usato soprattutto nella cucina tradizionale americana e nei Paesi anglosassoni ma, ormai conosciuto in tutto il mondo. Da qualche anno le patate dolci sono diventate un alimento presente anche nella nostra dieta italiana e mediterranea, apprezzate non soltanto per la loro versatilità in cucina ma anche per le loro sorprendenti proprietà nutritive. Si tratta di una specie diversa dalle patate comuni, con la quale ne condivide solo il nome e, forse, l’aspetto. In realtà, le patate dolci non sono dei tuberi e non appartengono alla famiglia delle Solanacee, sono invece le radici tuberose ...
  • Torta con le patate mericane

    Torta con le patate mericane

    Come preparare la torta con le patate americane Inizia col lavare le patate americane, poi asciugale e cuocile in forno caldo a 180° per circa 1 ora. Mescola il purè di patate con lo zucchero, l’uovo, la buccia grattugiata e il succo del limone, l’uvetta, la farina e il burro fuso. Servi la torta con le patate mericane.
  • Patate fisarmonica

    Patate fisarmonica

    Le patate a fisarmonica sono una ottima variante buona e divertente alle solite patate al forno, uno di quei piatti che rendono felici con poco.Per fare le patate a fisarmonica, sbucciate, lavate ed asciugate le patate. In questo modo otterrete delle patate a ventaglio. Ripetete l'operazione con tutte le altre patate. Inserite nelle incisioni delle patate del rosmarino, della pancetta o l'ingrediente che più preferite. Adagiate le mezze patate aromatizzate su di una placca da forno foderata con della carta forno. Bagnate le patate con un generoso giro d'olio extravergine d'oliva ed insaporite con del sale. Infornate le patate a 190°C per 40 minuti circa. Quando le patate saranno cotte, sfornatele e trasferitele su di ...
  • Patate ripiene

    Patate ripiene

    Pelate le patate e lavatele bene. Svuotatele facendo attenzione a lasciare le pareti delle patate abbastanza grosse in modo che non si spacchino. Mettete l'olio nel tegame, la cipolla tritata, interno delle patate che avete tolto, il formaggio.Pelate le patate e lavatele bene. Svuotatele facendo attenzione a lasciare le pareti delle patate abbastanza grosse in modo che non si spacchino. Mettete l'olio nel tegame, la cipolla tritata, interno delle patate che avete tolto, il formaggio, il prezzemolo, il sale ed il pepe. Rosolate le patate e ponetele in una piccola teglia. In seguito versate sopra il burro, cospargetele di formaggio e di pane grattugiato, aggiungete acqua fino alla metà circa delle patate e fatele cuocere ...
  • Patate Boulangere

    Patate Boulangere

    Sbucciate e lavate le patate, quindi tagliatele a fettine piuttosto fini. Realizzate, sul fondo di una pirofila, uno strato di patate affettate, quSbucciate e lavate le patate, quindi tagliatele a fettine piuttosto fini. Realizzate, sul fondo di una pirofila, uno strato di patate affettate, quindi pepatele e spremeteci sopra uno spicchio d'aglio. Continuate con gli strati di patate fino ad esaurimento delle stesse. Irrorate le patate con il brodo preparato precedentemente. Infornate il tutto a 180°C fino a quando le patate avranno assorbito tutto il brodo.
  • Scopri anche