Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pastiera di grano

  • Pastiera col grano di kheids

    Pastiera col grano di kheids

    Nel frattempo preparare il ripieno: versare il grano cotto con 250 g di latte in una pentola, aggiungere un cucchiaio di zucchero.Preparare la pasta frolla lavorando velocemente gli ingerdienti, fare un panetto e far riposare in frigorifero. Nel frattempo preparare il ripieno: versare il grano cotto con 250 g di latte in una pentola, aggiungere un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale ed 1/4 della bottiglietta di fior d'arancio, aggiungere la scorza grattugiata del limone e amalgamare gli ingredienti, far bollire a fuoco lento per circa 10 minuti. In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero e il restante fior d'arancio, unire la ricotta stemperata con il latte, la scorza e il succo ...
  • Pastiera

    Pastiera

    Scola il grano, sciacqualo, mettilo in una casseruola con un decilitro di latte, un cucchiaio di zucchero, una noce di burro, la scorza grattugiata d'arancia e di limone e il baccello di vaniglia; cuoci per una decina di minuti, fino a ottenere un composto cremoso. Unisci quindi il grano, l'acqua di fiori d'arancio, la cannella e i canditi. Appoggia strisce di pasta sulla pastiera formando una grata, poi passala in forno a 180° per 50-60 minuti. Servi la pastiera spolverizzata di zucchero a velo.
  • Torta pastiera

    Torta pastiera

    Torta pastiera Un dolce della tradizione partenopea, simbolo delle feste pasquali: scopri come preparare la pastiera di grano con la ricetta di Grazia Come preparare la torta pastiera In un'altra ciotola, setacciate 400 gr di ricotta di bufala e aggiungete un po' di latte per regolarne la consistenza, aggiungete al composto i canditi ridotti a dadini, gli aromi e 350 gr di grano, cotto il giorno prima per due ore nel latte di bufala. Incorporate al composto di ricotta e grano il mix di tuorli e zucchero e amalgamateli bene. Servite la pastiera tradizionale con una spolverata di zucchero a velo.
  • Pastiera

    Pastiera

    Nel frattempo preparare il grano: metterlo a bollire con la scorza di un limone, 1 pizzico di sale, 1 noce di burro e 1/2 bicchiere di acqua fredda. A questa aggiungere la ricotta e, solo dopo, l'impasto del grano ormai freddo.
  • Pastiera amalfitana

    Pastiera amalfitana

    Se amate i dolci pasquali profumati e ricchi, non perdete allora la ricetta della pastiera amalfitana, una torta perfetta per festeggiare in famiglia.Per realizzare la ricetta della pastiera amalfitana, preparate per prima cosa la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti nell'impastatrice dotata di gancio a foglia fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi riponetela in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo mettete in una pentola il grano già cotto insieme al latte e a tutti gli altri ingredienti indicati. Mettete la pentola sul fuoco e lasciate che il grano s'insaporisca, mescolando continuamente. Il grano sarà pronto quando avrà assorbito tutto il latte e si sarà formato un composto un po' colloso. Togliete ...
  • Pastiera napoletana

    Pastiera napoletana

    Se si pensa ai dolci di Pasqua è difficile non pensare alla pastiera napoletana ricetta classica. Un dolce profumato che vi conquisterà!Quando volete realizzare la pastiera napoletana, ricetta classica, preparate la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti nell'impastatrice dotata di gancio a foglia fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi riponetela in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo mettete in una pentola il grano già cotto insieme al latte e a tutti gli altri ingredienti indicati. Mettete la pentola sul fuoco e lasciate che il grano s'insaporisca, mescolando continuamente. Il grano sarà pronto quando avrà assorbito tutto il latte e si sarà formato un composto un po' colloso. Togliete la pentola dal ...
  • La Pastiera

    La Pastiera

    Versare il grano cotto in un contenitore aggiungendo il latte, i 40 g di burro o strutto e la buccia grattuggiata del limone. Nel frattempo frullare la.Versare il grano cotto in un contenitore aggiungendo il latte, i 40 g di burro o strutto e la buccia grattuggiata del limone. Mescolare il tutto ed unire il grano al composto. Guarnire la pastiera con striscie di pasta frolla. Infornare la pastiera in forno già caldo ad una temperatura tra i 150° e 200° per circa 60 minuti. Spegnere il forno e lasciare che la pastiera si asciughi un po', quindi toglierla dal forno e spolverarla con zucchero a velo vanigliato.
  • Pastiera napoletana

    Pastiera napoletana

    In una profonda pentola mettete il grano con il latte, 15 g di zucchero, il burro e lasciate bollire a fuoco per 40 minuti, il latte si deve assorbire tutto. Preparate la pasta frolla: in una ciotola mettete la frina, il lievito ed il burro a pezIn una profonda pentola mettete il grano con il latte, 15 g di zucchero, il burro e lasciate bollire a fuoco per 40 minuti, il latte si deve assorbire tutto. Unite il grano e mescolare bene. Unite al composto di ricotta e grano i tuorli montati e mescolare bene, unite anche gli albumi ed i vari aromi. Infornate a 180°C per 1 ora e 30 minuti, quando la pastiera ...
  • Pastiera napoletana

    Pastiera napoletana

    Scalda il grano per 5 minuti con il latte, un cucchiaio di burro, la scorza d'arancia grattugiata, 2 cucchiai di zucchero e la cannella. Monta i tuorli e lo zucchero rimasti e continua a montare aggiungendo prima la ricotta, poi il composto di grano, i canditi e la crema pasticciera. Servi la pastiera napoletana fredda cosparsa di zucchero a velo.
  • La Pastiera

    La Pastiera

    Per il ripieno: in una casseruola mettete il grano con 100 ml di latte, 30grammi di burro e mezza buccia di limone gratuggiata fate bollire per dieci minuti. Infornate a forno già caldo a 180°C per un'ora e mezzo fino a quando la pastiera non avrà preso un colore ambrato.
  • Scopri anche