Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasticcio di pasta

  • Ricetta Pasticcio di pasta

    Ricetta Pasticcio di pasta

    Foderate uno stampo di 26 cm, imburrato, con metà della pasta stesa; disponete a strati i maccheroncini conditi, 6 dl di besciamella pronta, 50 g di prosciutto crudo a dadini e lamelle di tartufo.
  • Ricetta Pasticcio di pasta e scamorza

    Ricetta Pasticcio di pasta e scamorza

    Cuoci la pasta. Lessa 200 g di pasta tipo chifferi o conchiglie per 2 o 3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Mentre cuoce la pasta, taglia a dadini di 1 cm 120 g di scamorza affumicata. Completa il pasticcio. Trasferisci la pasta in una grande ciotola, unisci la scamorza, il salame, gli spinacini e 40 g di burro a pezzettini. Fodera la pirofila con carta da forno bagnata e strizzata, versa la pasta all'interno della pirofila e pareggiala con il dorso di un cucchiaio. Cuoci la pasta in forno già caldo a 200° C per circa 10 minuti. Se desideri una crosticina più croccante, lascia il pasticcio di pasta e scamorza ...
  • Ricetta Pasticcio di pasta alla ferrarese

    Ricetta Pasticcio di pasta alla ferrarese

    Ha le sembianze di una torta salata questo pasticcio di pasta alla ferrarese, ma in realtà il delicato scrigno di pasta frolla racchiude un primo piatto con profumi e sapori d'eccezione: dal prosciutto crudo al marsala, fino al tartufo bianco. Preparate la pasta frolla: impastate 300 g di farina con 1 uovo e 1 tuorlo, 120 g di burro a pezzetti, 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale; formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per mezz'ora; poi stendetela in una sfoglia spessa circa mezzo cm. Foderate una teglia di 26 cm imburrata e infarinata con metà pasta frolla; disponete a strati la pasta condita, 6 dl di besciamella, ...
  • Ricetta Pasticcio di pasta con ragù di verdure

    Ricetta Pasticcio di pasta con ragù di verdure

    Allora sicuramente apprezzerai questo pasticcio di pasta con ragù di verdure: un tripudio di sapori contadini che riuscirà sicuramente a conquistare il tuo palato. Taglia la pasta. Ripeti l'operazione tagliando tutta la pasta e cuocila in abbondante acqua bollente salata per 2-3 minuti. Separa 3 tuorli dai 3 albumi, mescola i primi con la pasta condita, poi aggiungi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Imburra una pirofila ovale di 24 cm di lunghezza, versa sul fondo uno strato di pasta, poi uno di ragù di verdure e ripeti gli stessi strati, terminando con la pasta. Cuoci il pasticcio di pasta con ragù di verdure in forno già caldo a 200° C ...
  • Ricetta Pasticcio di pasta alle verdure

    Ricetta Pasticcio di pasta alle verdure

    Preparazione 350 g di maccheroncini lisci 400 g di cipollotti novelli 400 g di pomodori maturi e sodi un peperoncino rosso piccante 100 g di olive nere greche un cucchiaino di concentrato di pomodoro 2 uova 2 cucchiai di latte 40 g di pecorino grattugiato olio extravergine d’oliva 80 g di burro sale, pepe
  • Pasticcio rustico

    Pasticcio rustico

    Come preparare il pasticcio rustico Lascia insaporire il composto per il pasticcio rustico e cuocilo per una decina di minuti coperto. Metti il pasticcio rustico in forno caldo a 200° finchè la superficie della torta non sarà perfettamente dorata e servilo caldo.
  • Pasticcio di maiale

    Pasticcio di maiale

    Mettete sulla superficie del pasticcio due foglie di alloro secco intere e una foglia di alloro secco sbriciolata. Al termine della cottura, togliete il coperchio dalla terrina e posizionate un peso sopra il pasticcio che toglierete solo prima di servire il pasticcio in tavola.
  • Ricetta Pasticcio in sfoglia

    Ricetta Pasticcio in sfoglia

    Stendete la pasta sfoglia a uno spessore di 1/2 cm e sistematevi al centro la mattonella. Sistemate il pasticcio in sfoglia in una teglia foderata con carta forno. Portate il forno a 180 °C; quando avrà raggiunto la giusta temperatura infornate il pasticcio e fatelo cuocere per 50 minuti. Preparate la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione C, quindi versatela nel foro praticato sulla superficie del pasticcio.
  • Ricetta Pasticcio di Natale

    Ricetta Pasticcio di Natale

    Ungete d'olio uno stampo di 26 cm di diametro e foderatelo con un disco di pasta da pane; disponetevi sopra la pasta, poi il ragù rimasto, i cavolfiori, la ricotta sbriciolata e il pecorino avanzato. Coprite con il secondo disco di pasta e sigillate i bordi. Punzecchiate la superficie del pasticcio di Natale, spennellatela d'olio e cuocete il pasticcio nel forno a 180° C per 30 minuti, fino a quando sarà dorato in superficie.
  • Pasticcio d'agnello

    Pasticcio d'agnello

    Infornate il pasticcio a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura completa. Sfornate il pasticcio, fatelo riposare per 5 minuti quindi servitelo in tavola ancora caldo.
  • Scopri anche