Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasticcio di pasta

  • Pasticcio di pasta e scamorza

    Pasticcio di pasta e scamorza

    Super filante, sfizioso e facile da preparare: il pasticcio di pasta e scamorza è una variante di pasta al forno davvero irresistibile! Cuoci la pasta. Lessa 200 g di pasta tipo chifferi o conchiglie per 2 o 3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Mentre cuoce la pasta, taglia a dadini di 1 cm 120 g di scamorza affumicata. Completa il pasticcio. Trasferisci la pasta in una grande ciotola, unisci la scamorza, il salame, gli spinacini e 40 g di burro a pezzettini. Fodera la pirofila con carta da forno bagnata e strizzata, versa la pasta all'interno della pirofila e pareggiala con il dorso di un cucchiaio. Cuoci la pasta in forno ...
  • Pasticcio di pasta alle verdure

    Pasticcio di pasta alle verdure

    Cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata; scolatela piuttosto al dente, unitevi subito 70 g di burro morbido e mescolate finché si è sciolto. Fate uno strato di maccheroncini sul fondo di una teglia unta d'olio, distribuitevi sopra metà dei cipollotti, metà delle olive snocciolate e metà dei pomodori; salate, ricoprite la verdura con la rimanente pasta poi fate un altro strato di cipollotti, di olive e di pomodori; sopra tutto sistemate il peperoncino piccante diviso a metà. Sbattete bene le uova con il latte e un poco di sale, versate il composto sul pasticcio di pasta, spolverizzatelo con il pecorino grattugiato e continuate la cottura a 220°, sempre a teglia ...
  • Pasticcio di pasta alla ferrarese

    Pasticcio di pasta alla ferrarese

    Se stai cercando un primo piatto d'eccezione da presentare ai tuoi ospiti, prepara questo pasticcio di pasta alla ferrarese. Preparate la pasta frolla: impastate 300 g di farina con 1 uovo e 1 tuorlo, 120 g di burro a pezzetti, 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale; formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per mezz'ora; poi stendetela in una sfoglia spessa circa mezzo cm. Foderate una teglia di 26 cm imburrata e infarinata con metà pasta frolla; disponete a strati la pasta condita, 6 dl di besciamella, 50 g di prosciutto crudo a dadini e 30 g di tartufo bianco a lamelle, fino a esaurire gli ingredienti.
  • Pasticcio di pasta

    Pasticcio di pasta

    Foderate uno stampo di 26 cm, imburrato, con metà della pasta stesa; disponete a strati i maccheroncini conditi, 6 dl di besciamella pronta, 50 g di prosciutto crudo a dadini e lamelle di tartufo.
  • Pasticcio di pasta con gli spinaci

    Pasticcio di pasta con gli spinaci

    Il pasticcio con gli spinaci è un primo piatto sostanzioso e ricco a base di pasta, spinaci, mortadella e caciocavalloPer preparare il pasticcio di pasta con gli spinaci iniziate facendo rosolare uno spicchio di aglio in una padella antiaderente cosparsa con un filo di olio 1. Oliate una pirofila dalle dimensioni di 30x20 cm e adagiatevi la pasta così condita 22. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di servire a tavola il vostro pasticcio di pasta con gli spinaci 24!
  • Pasticcio rustico

    Pasticcio rustico

    Leggi la ricetta di Sale&Pepe e scopri passo dopo passo come preparare questo pasticcio rustico: sfizioso antipasto di semplice preparazioneCome preparare il pasticcio rustico Lascia insaporire il composto per il pasticcio rustico e cuocilo per una decina di minuti coperto. Metti il pasticcio rustico in forno caldo a 200° finchè la superficie della torta non sarà perfettamente dorata e servilo caldo.
  • Ricetta Pasticcio di pasta con ragù di verdure

    Ricetta Pasticcio di pasta con ragù di verdure

    Allora sicuramente apprezzerai questo pasticcio di pasta con ragù di verdure: un tripudio di sapori contadini che riuscirà sicuramente a conquistare il tuo palato. Ripeti l'operazione tagliando tutta la pasta e cuocila in abbondante acqua bollente salata per 2-3 minuti. Separa 3 tuorli dai 3 albumi, mescola i primi con la pasta condita, poi aggiungi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Imburra una pirofila ovale di 24 cm di lunghezza, versa sul fondo uno strato di pasta, poi uno di ragù di verdure e ripeti gli stessi strati, terminando con la pasta.
  • Pasticcio colorato

    Pasticcio colorato

    Terminate con il restante passato di patate e spalmate con cura per chiudere il pasticcio. Spolverizzate con il pangrattato rimasto, distribuite il burro restante in fiocchetti e cuocete in forno caldo per 20 minuti finché la superficie del pasticcio sarà dorata.
  • Pasticcio vegetariano

    Pasticcio vegetariano

    Passate sotto il grill le fette di melanzana, poi ricavatene delle strisce con cui formerete dei «nodini» che disporrete intorno al pasticcio sformato.
  • Pasticcio valdostano

    Pasticcio valdostano

    Mettete quindi il pasticcio in forno già caldo a 180° e cuocetelo per circa mezz'ora.
  • Scopri anche