Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta ripiena al forno

  • Picaia ripiena al forno

    Picaia ripiena al forno

    La picaia ripiena al forno è un piatto tipico della Bassa parmense che conquisterà gli amanti della carne. Per realizzare la ricetta della picaia ripiena al forno inizia col disporre in una ciotola le carote e le zucchine bollite e tagliate a dadi, i piselli lessati, la polpa di vitello tritata, il parmigiano reggiano grattugiato, l'uovo e un pizzico di noce moscata. Rosola la carne con il burro e il rosmarino in una casseruola adatta al forno finché sarà dorata su tutti i lati. Salala, sfumala con il vino, quindi trasferiscila in forno caldo a 180° e prosegui la cottura per 1 ora e mezzo: abbi cura di bagnare spesso la carne con il suo ...
  • La pasta ripiena

    La pasta ripiena

    La pasta ripiena è una specialità tipica della gastronomia italiana, apprezzata e imitata persino all’estero. È la pasta per eccellenza delle feste e delle occasioni speciali, da servire come primo piatto. Ravioli di magro, tortelloni alla ricotta, agnolotti ripieni di carne e tortellini dai sapori unici ecco alcune tipologie di pasta ripiena che possono essere serviti su eleganti piatti di portata.
  • Picaia ripiena al forno

    Picaia ripiena al forno

    Salatela, sfumatela con il vino, quindi trasferitela in forno caldo a 180° e proseguite la cottura per 1 ora e mezzo: abbiate cura di bagnare spesso la carne con il suo sugo.
  • Verza ripiena al forno

    Verza ripiena al forno

    Prepara la verza e il ripieno. Elimina le foglie sciupate della verza, lavala e immergila intera in una grossa pentola con3-4 litri di acqua salata in ebollizione. Lasciala sobbollire per 10 minuti, poi scolala e falla sgocciolare in uno scolapasta. Apri la verza. Allarga delicatamente verso l'esterno le foglie della verza, fino ad arrivare al cuore. Staccalo dal centro,lasciando le foglie esterne attaccate al torsolo, tritane metà, cuoci il trito in 20 g di burro per 5 minuti, uniscilo al ripieno e regola di sale, pepe, noce moscata. Cuoci la verza. Farcisci la verza, chiudi le foglie e lega il tutto con lo spago.
  • Pescatrice ripiena al forno

    Pescatrice ripiena al forno

    Infornate a forno caldo a 190° per 15 minuti, quando sarà cotta liberatela dallo spago.
  • Triglia ripiena al forno

    Triglia ripiena al forno

    Rimettete in forno fino allo scioglimento del formaggio.
  • Lumaconi ripieni di magro pasta ripiena al forno

    Lumaconi ripieni di magro pasta ripiena al forno

    I lumaconi ripieni di magro sono un primo piatto al forno molto gustoso e completo, adatto anche a chi non ama particolarmente il ragù e la carne.Riunite le bietole in un tritatutto e tritatele finemente fino ad ottenere una sorta di pasta. Nel frattempo avrete portato a bollore una pentola colma d'acqua, salatela e tuffatevi i lumaconi portandoli a metà cottura; dovranno poi terminare la cottura in forno. Trasferite la farcia in una sac à poche per dosarla meglio quando dovrete farcire la pasta.
  • Pasta brisée ripiena di verdure

    Pasta brisée ripiena di verdure

    La pasta brisée ripiena di verdure si prepara con una base pronta, da tenere sempre in frigorifero e con verdure di stagione. Come preparare la pasta brisée ripiena di verdure Prendete la pasta brisée e fatene dischi larghi 10 cm, foderando stampini della stessa grandezza con bordi dritti di circa 4 cm di altezza. Formate una serie di piccoli canestri, arricciando la pasta. Foderatene l'interno con carta da forno e riempite con legumi secchi. Cuocete quindi in forno caldo a 180° C per circa 20 minuti, controllando la cottura. Quando le verdure sono cotte, sfornate i canestrini di pasta brisée e lasciateli raffreddare.
  • Pasta fillo ripiena di zucchine

    Pasta fillo ripiena di zucchine

    La pasta fillo ripiena di zucchine può diventare anche un pranzo veloce, ma comunque nutriente Come preparare la pasta fillo ripiena di zucchine Tagliate ciascun foglio di pasta fillo in 4 pezzi a quadrato, spennellateli con olio extravergine d'oliva e sovrapponeteli 4 a 4. Cuocete in forno a 180° C per 15-20 minuti.
  • Pasta ripiena "allo straccio"

    Pasta ripiena "allo straccio"

    Preparare la pasta. Stendere con il mattarello la pasta sulla spianatoia infarinata, in modo da ottenere una sfoglia piuttosto sottile cercando di tirarla in forma rettangolare. Avvolgere la pasta in modo da formare un rotolo, sigillando le estremità.
  • Scopri anche