Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta ricotta e pomodoro

  • Pasta brisée al pomodoro

    Pasta brisée al pomodoro

    La pasta brisèe al pomodoro è una variante della ricetta tradizionale che prevede l’aggiunta del concentrato di pomodoro per aromatizzare l'impasto.Per preparare la pasta brisè al pomodoro iniziate mescolando il concentrato di pomodoro nell’acqua ghiacciata. E' importante che il burro sia freddo perché in questo modo si evita che, durante la cottura in forno, si sciolga troppo rapidamente e la pasta diventi dura. A questo punto, disponete il composto ottenuto su una spianatoia infarinata nella classica forma a fontana e aggiungete al centro il concentrato di pomodoro diluito nell'acqua 4, impastate il tutto velocemente 5 fino ad ottenere un impasto compatto, sodo ed abbastanza elastico. Una volta pronta, avvolgete la vostra pasta brisè in un ...
  • Vellutata di pomodoro con ricotta

    Vellutata di pomodoro con ricotta

    Saporita, cremosa, eppure light: la vellutata di pomodoro con ricotta è un primo freddo che apporta solo 150 calorie per porzione ed è facilissima da fare. Lasciate raffreddare la vellutata di pomodoro e conservate in frigorifero. Poco prima di servire in tavola, lavorate 80 g di ricotta, con il basilico tritato, poco sale e pepe. Decoratele con la crema di ricotta, creando motivi sulla superficie della vellutata con uno stecchino. Saporita e cremosa, eppure light: la vellutata di pomodoro con ricotta è un primo piatto freddo che apporta solo 150 calorie per porzione perché non contiene né panna né farina né altri generi di addensanti come la maizena.
  • Pasta con il pomodoro

    Pasta con il pomodoro

    Metti in una padella una piccola cipolla tagliata e un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, fai soffriggere per un paio di minuti, unisci il pomodoro preparato, cuoci per 10 minuti, mescolando, regola di sale e insaporisci con abbondante pepe. Insaporisci con qualche ago di rosmarino tritato e servi subito.Pasta col pomodoroPer noi italiani la pasta col pomdoro è un intramontabile classico.
  • Pasta, fagioli e pomodoro

    Pasta, fagioli e pomodoro

    Toglietela dal fuoco, fate uscire tutto il vapore dalla valvola, togliete il coperchio, eliminate il sacchettino e aggiungete la pasta. Togliete la pasta dal fuoco, fate sfiatare la valvola, aprite la pentola e unite il pomodoro saltato, una macinata di pepe e un filo d'olio crudo.
  • Orecchiette con ricotta e pomodoro

    Orecchiette con ricotta e pomodoro

    Servite la pasta spolverizzata con 80 g di ricotta dura stagionata grattugiata, mescolate e portate in tavola.
  • Pasta rossa al pomodoro

    Pasta rossa al pomodoro

  • Pasta con fagiolini al pomodoro

    Pasta con fagiolini al pomodoro

    Scopri come preparare la pasta con fagiolini al pomodoro, la ricetta di un primo piatto gustoso e facile da realizzare, perfetto per una cena leggera. Mescola e porta la pasta a una cottura al dente. Scola spaghetti e fagiolini, distribuiscili nei piatti e condisci con il sugo e la ricotta salata.
  • Penne gratinate al pomodoro e ricotta salata

    Penne gratinate al pomodoro e ricotta salata

    Le penne gratinate al pomodoro e ricotta salata sono un primo piatto saporito e gustoso, perfetto da servire per un pranzo o per una cena.Per preparare le penne gratinate al pomodoro e ricotta iniziate a preparare il condimento. Grattugiate la ricotta salata con una grattugia a fori larghi 7 e cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere 8. Aggiungete la ricotta salata 11, tenendone da parte circa 50 g che serviranno per gratinare la superficie. Versate quindi la pasta in una teglia 27X19 cm 12. Ricoprite la superficie della pasta con la ricotta salata tenuta da parte 13 e infornate in forno statico preriscaldato a 240° con la modalità grill per 3-4 ...
  • Pasta con polpo e pomodoro

    Pasta con polpo e pomodoro

    Un primo piatto di mare fresco e genuino: vi conquisterà per la delicatezza e i suoi aromi di mare, semplici e saporiti.Per realizzare la pasta con polpo e pomodoro per prima cosa pulite e lessate il polpo seguendo le indicazioni che trovate nella nostra scheda: Come pulire il polpo. Servirà per la cottura della pasta. Mescolate per insaporire 14 e servite la pasta con polpo e pomodoro ben calda, magari con una fogliolina di basilico fresco 15!
  • Pasta con fagiolini al pomodoro

    Pasta con fagiolini al pomodoro

    Prepara la pasta con fagiolini al pomodoro. Mescolate e portate la pasta a una cottura al dente. Scolate spaghetti e fagiolini, distribuiteli nei piatti e condite con il sugo e la ricotta salata.
  • Scopri anche