Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta radicchio e pancetta

  • Pasta al radicchio, porri e pancetta

    Pasta al radicchio, porri e pancetta

    La pasta al radicchio, porri e pancetta è un primo piatto molto semplice e gustoso, grazie al mix di sapori, con il contrasto dolce e amaro!Per preparare la pasta al radicchio, porri e pancetta cominciate spuntando il porro per eliminare la barbetta e la parte verde 1. Mettete sul fuoco una pentola con acqua bollente da salare a bollore: servirà poi per cuocere la pasta. Intanto affettate la pancetta e ottenete delle listarelle spesse circa mezzo centimetro 10. Tenete da parte e occupatevi del radicchio eliminando le foglie più esterne del radicchio 11, poi dividete a metà ed eliminate il gambo interno facendo due tagli obliqui 12. Versate la pancetta 16 e lasciatela abbrustolire per ...
  • Risotto radicchio e pancetta

    Risotto radicchio e pancetta

    Per tutti gli amanti del radicchio trevisano, ecco un primo piatto raffinato: il risotto al radicchio e pancetta.Per preparare il risotto radicchio e pancetta iniziate dalla preparazione del brodo vegetale. Quindi proseguite con la pulizia del radicchio, dividendolo a metà e privandolo della parte centrale 1. Tagliate anche la pancetta affumicata a striscioline non troppo grandi 3. Lasciatelo appassire per qualche minuto a fiamma moderata aggiungendo un mestolo di brodo 5, quindi aggiungete la pancetta e lasciatela rosolare 6. A cottura ultimata aggiungete le striscioline di radicchio 12. Aggiungete in ultimo il timo tritato 14 e servite il risotto radicchio e pancetta ben caldo 15!
  • Radicchio alla pancetta

    Radicchio alla pancetta

    Aggiungete i pinoli e la pancetta affumicata tagliata a dadini, poi lasciate insaporire per 3-4 minuti, su fuoco vivo. Aggiungete il radicchio ridotto a listarelle, lasciatelo appassire, regolate di sale e pepate abbondantemente.
  • Rotolo radicchio e pancetta

    Rotolo radicchio e pancetta

    Tagliate la trevisana a striscioline e tritate gli scalogni; scaldate l'olio in una padella antiaderente, rosolatevi la pancetta con lo scalogno e aggiungete la trevisana; salate, pepate e stufate fino a far evaporare l'acqua di vegetazione, quindi lasciate intiepidire. Disponete il rettangolo di pasta sul piano di lavoro e stendetevi la farcia preparata, lasciando intorno un bordo libero di 2 cm. Arrotolate la pasta formando un rotolo compatto; avvolgetelo in un telo e legate bene le estremità; cuocetelo in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti; sgocciolatelo, liberatelo dal telo, tagliatelo a fette e servitelo condito di burro fuso.
  • Risotto al radicchio e pancetta

    Risotto al radicchio e pancetta

    La ricetta del risotto al radicchio e pancetta è un primo piatto sfizioso dal carattere deciso e raffinato. Ci sono molti modi di preparare il risotto al radicchio e pancetta ma la ricetta di Grazia ha un tocco in più; il risultato è un tripudio di profumi e sapori! Come preparare il risotto radicchio e pancetta Unitelo alla cipolla, mescolate e bagnate con 2 cucchiai di Pernod; lasciate sfumare e unite il radicchio. Dividete il risotto in 4 piatti da portata, completate ciascuno con 2 fettine di pancetta e i semi di papavero, tostati, e una foglia di salvia. Servite subito il risotto al radicchio e pancetta.
  • Rotolini con radicchio e pancetta

    Rotolini con radicchio e pancetta

    Leggeri e saporiti, i rotolini con radicchio e pancetta sono un'idea sfiziosa per portare in tavola in versione alternativa la solita fettina di carne; un secondo piatto di carne e verdure dal gusto raffinato e scenografico, facile da preparare, ideale sia per un pranzo in famiglia sia per una cena più elegante. I rotolini con radicchio e pancetta di Sale&Pepe sono degli involtini appetitosi realizzati con becon e sottili fettine di lonza di maiale farcite con radicchio e uvetta: gusti decisi che si uniscono al palato in un unico straordinario sapore! Gli involtini sono gustosi e si preparano in tantissimi modi, di carne di verdure o di pesce, con farciture semplici o più elaborate; da ...
  • Miniquiche di radicchio e pancetta

    Miniquiche di radicchio e pancetta

    Come preparare le miniquiche di radicchio e pancetta Fai soffriggere 4 scalogni a fettine con un filo di olio, unisci 2 cespi di radicchio di Verona a spicchi sottili, falli rosolare, spruzza di vino bianco e portali a cottura unendo se necessario poco brodo; regola di sale e pepe. Fodera con 4 dischi di pasta sfoglia 4 teglie di 12 cm, distribuiscici 80 g di pancetta a dadini rosolati a parte.
  • Crostoni con radicchio e pancetta

    Crostoni con radicchio e pancetta

    Tagliare per il lungo il radicchio e sminuzzarlo. Tagliare la pancetta a cubetti e metterla a rosolare in padella, aggiungere il radicchio, spruzzare con l'aceto balsamico e far cuocere qualche minuto. Abbrustolire il pane, disporci sopra il.Tagliare per il lungo il radicchio e sminuzzarlo. Tagliare la pancetta a cubetti e metterla a rosolare in padella, aggiungere il radicchio, spruzzare con l'aceto balsamico e far cuocere qualche minuto. Abbrustolire il pane, disporci sopra il radicchio con la pancetta. Adagiare su una foglia fresca di radicchio.
  • Conchiglie con radicchio e pancetta

    Conchiglie con radicchio e pancetta

    In una padella mettere il burro, la pancetta affumicata a cubetti, il radicchio rosso tagliato a striscioline lavato e ancora bagnato. Fate.In una padella mettere il burro, la pancetta affumicata a cubetti, il radicchio rosso tagliato a striscioline lavato e ancora bagnato.
  • Pasta radicchio e  zola

    Pasta radicchio e zola

    La pasta radicchio e zola è un primo piatto molto saporito, reso così appetitoso grazie alla crema di formaggio e al gusto amarognolo del radicchio!Per preparare la pasta radicchio e zola iniziate a mettere sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata in base al vostro gusto, che servirà a cuocere la pasta. Dedicatevi alla pulizia del radicchio: eliminate la parte finale più dura 1 e sfogliatelo, poi lavate le foglie sotto l'acqua corrente e tagliatele a listarelle sottili 2. In un altro tegame versate l'olio insieme allo spicchio d'aglio 7 e lasciatelo imbiondire; dopodichè versate il radicchio 8 aggiungete un mestolo di acqua 9, salate, pepate e lasciate cuocere per un paio di minuti, mescolando ...
  • Scopri anche