Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta pesto e pomodorini

  • Pasta con i pomodorini

    Pasta con i pomodorini

    La pasta con i pomodorini è squisita, semplice ed economica, insomma il piatto perfetto da fare quando si vuole cucinare senza troppo impegno!Quando avete voglia di mangiare un un buon piatto di pasta con i pomodorini, procedete nella seguente maniera: lavate bene i pomodorini, divideteli a metà, in quattro parti i pomodorini più grandi. Quando l'aglio inizia a sfrigolare, fate attenzione a non farlo bruciare, aggiungete nella padella i pomodorini tagliati e, a fuoco vivace fateli saltare per pochi istanti. Aromatizzate i pomodorini con delle foglie di basilico fresco, spezzettate a mano, regolate con un pizzico di sale e, lasciate insaporire, quindi allontanate dal fuoco. Portate a bollore in una capace pentola l'acqua, appena l'acqua ...
  • Pasta al pesto ammaccato

    Pasta al pesto ammaccato

    Preparazione della pasta al pesto ammaccato Per dare via alla ricetta della pasta al pesto ammaccato pesa 10 g di foglioline di prezzemolo e tritale insieme a 10 g di sedano. Mescola insieme al pesto e fai riposare al fresco fino a quando non servi. Fai scaldare l’acqua fino a quando non diventa bollente e cuoci la pasta; condisci poi con il pesto realizzato. Il pesto è uno dei condimenti più deliziosi della Liguria, realizzato tramite il pestamento di pinoli, aglio, basilico, parmigiano e olio extravergine. La pasta al pesto genovese è infatti uno dei piatti più tradizionali e richiesti della regione, forse per via degli ingredienti esclusivi che vengono impiegati per la sua realizzazione.
  • Pizza multicereali con pesto, bufala e pomodorini

    Pizza multicereali con pesto, bufala e pomodorini

    Come preparare la pizza multicereali con pesto, bufala e pomodorini Per la pizza multicereali con pesto, bufala e pomodorini sciogli il lievito in poca acqua tiepida, tolta da un totale di 225 ml, e lascialo riposare qualche istante. Al raddoppio del volume, dividi la pasta in due porzioni, allargala con le mani formando due larghi dischi e disponili in due teglie di 30 cm di diametro foderate con carta da forno leggermente oliata. Completa con il pesto, i pomodorini, un giro d'olio e qualche foglia di basilico e servi subito la pizza multicereali.
  • Spaghetti con pomodorini e pesto all'eoliana

    Spaghetti con pomodorini e pesto all'eoliana

    Prepara il pesto all'eoliana: dissala i capperi; pulisci e lava le erbe aromatiche; scotta i pomodori ramati, scolali, spellali, elimina i semi e passali al mixer con le erbe aromatiche, i capperi, uno spicchio di aglio sbucciato, le mandorle, il peperoncino, un pizzico di sale e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Fai cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo, pulisci e lava i pomodorini, tagliali a metà e passali velocemente in padella con il secondo spicchio di aglio sbucciato e affettato e l'olio rimasto. Condisci subito gli spaghetti con pesto e pomodorini, guarnisci con i frutti di cappero e, per dare un tocco in più, con foglioline di basilico.
  • Ricetta Pomodorini ripieni di crema di pesto

    Ricetta Pomodorini ripieni di crema di pesto

    Pomodorini ripieni di crema di pesto Lavate 20 grossi pomodorini ciliegia, eliminate la calotta e svuotateli per metà. Raccogliete la polpa dei pomodorini e mescolatela con 150 g di ricotta lavorata a crema con 1 cucchiaio abbondante di pesto genovese e 20 g di pinoli tostati. Distribuite il mix alla crema di pesto nei pomodorini ciliegia e cuoceteli in forno a 200° C per 15 minuti. Prima di servire i pomodorini ripieni di crema di pesto, guarniteli con foglioline di basilico e pinoli.
  • Ricetta Pasta al pesto

    Ricetta Pasta al pesto

    Per preparare la tradizionale pasta al pesto tipica della regione Liguria per prima cosa mondate e lavate 4 mazzetti di basilico fresco, fatelo asciugare il più possibile mettendolo su un telo da cucina e tamponandolo leggermente. Incorporate al pesto i due tipi di formaggio grattuggiato, ancora un filo di olio evo, regolate di sale, insaporite con una presa di pepe e mettete la ciotola da parte. Lessate 400 g di pasta in abbondante acqua bollente salata; prelevate 3 cucchiai di acqua di cottura e con questa diluite il pesto ligure. Scolate la pasta e conditela con la salsa preparata.
  • Caserecce con pesto fagiolini e pomodorini

    Caserecce con pesto fagiolini e pomodorini

    Tagliare i pomodorini a quarti, lessare i fagiolini e tagliarli a pezzetti. Lessare la pasta abbastanza al dente, scolarla e mescolarla col pesto. Gustare calda aggiungendo del parmigiano.Tagliare i pomodorini a quarti, lessare i fagiolini e tagliarli a pezzetti. Lessare la pasta abbastanza al dente, scolarla e mescolarla col pesto.
  • Gnocchi con pesto di zucchine e pomodorini

    Gnocchi con pesto di zucchine e pomodorini

    In una padella saltate olio, pomodorini tagliati, aggiungete gli gnocchi cotti in acqua salata.Cuocete le zucchine tagliate a rondelle con poco olio. In una padella saltate olio, pomodorini tagliati, aggiungete gli gnocchi cotti in acqua salata, aggiungete il pesto.
  • Pasta al forno al pesto

    Pasta al forno al pesto

    Un primo piatto di soffici sfoglie di pasta all'uovo ripiene di ricotta e pesto, guarnita con saporite scaglie di grana e pinoli, ideale per il pranzo della domenica. La pasta al forno al pesto è facile da preparare, gustosa e al piacevole profumo di pesto, è leggera e vegetariana, una vera delizia. Come preparare la pasta al forno al pesto Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata, nel frattempo prendete 200 gr di sfoglie di pasta all'uovo e tagliatela a rettangoli di 6x4 cm e quando l'acqua raggiunge il bollore fatela scottare, scolatela al dente e mettetela ad asciugare stesa sopra uno strofinaccio. Imburrate 6 stampini e ricopriteli con una sfoglia, lasciando sporgere i ...
  • Pasta affumicata con pomodorini arrosto

    Pasta affumicata con pomodorini arrosto

    Pasta affumicata con pomodorini arrosto. Come preparare la Pasta affumicata con pomodorini arrosto In poco più di mezz'ora potrete preparare questo primo piatto di pasta affumicata con pomodorini arrosto. Per prima cosa lava i pomodorini, tagliali a metà e disponili su una placca rivestita con carta da forno. A questo punto lessa la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata, scolala molto al dente, stendila in un solo strato su un telo e lasciala raffreddare. Mescola la pasta in una ciotola con la scamorza tagliata a dadini, il cipollotto pulito e ridotto a fettine, le foglioline di basilico spezzettate e 2-3 cucchiai di olio. Aggiungi anche i pomodorini gratinati freddi, insaporisci con il ...
  • Scopri anche