Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta per pizza napoletana

  • Pizza napoletana

    Pizza napoletana

    Per la ricetta della pizza napoletana, preparata in casa e quindi senza impastatrice, inizia dalla lavorazione della base della pasta: mescola 15 grammi di lievito di birra sbriciolato con 1/2 cucchiaino di zucchero e in una tazza aggiungi 2 dl di acqua tiepida. Impasta fino a ottenere un composto morbido, copri la pizza con la pellicola e lasciala lievitare per 30 minuti nel forno spento ma con la luce accesa. Dividi la pizza napoletana in 4 panetti, ungili con l’olio, segnali con una croce e mettili di nuovo a lievitare per un’ora nel forno spento ma con la luce accesa.
  • Pizza napoletana

    Pizza napoletana

    Una volta fatta raggiungere la temperatura accendere la griglia di sopra ed infornare la pizza che dovrà cuocere circa 7-8 minuti.
  • Ricetta Pizza fritta napoletana

    Ricetta Pizza fritta napoletana

    Dividete 500 g di pasta per pizza in 12 palline e stendetele col matterello piuttosto sottili. Distribuite una porzione di ripieno al centro di ogni dischetto, ripiegate la pasta in modo da formare delle mezzelune e sigillate bene i bordi per evitare che la farcitura esca durante la cottura.
  • Pasta fredda alla napoletana

    Pasta fredda alla napoletana

    L'insalata di pasta fredda alla napoletana è buonissima, ma non è per tutti. con il peperone verde, il peperoncino, la cipolla e l'aglio, è strong!Per preparare la pasta fredda alla napoletana dovrete come prima cosa mettere sul fuoco una pentola colma d'acqua che dovrete salare adeguatamente, quindi a bollore tuffate la pasta e fate cuocere al dente. Condite, ora, la pasta con le verdure, il provolone che avrete tagliato a cubetti, l'aglio ed il peperoncino preventivamente tritati, del basilico spezzettato a mano per evitare che si ossidi, dell'aceto a vostro gusto, sale e pepe e abbondante olio extravergine d'oliva. Mescolate tutto molto bene affinchè l'insalata di pasta fredda alla napoletana possa condirsi alla perfezione.
  • Pasta per la pizza napoletana fatta in casa

    Pasta per la pizza napoletana fatta in casa

    Disponete la farina a fontana, ponetevi al centro le patate, il lievito, il sale e impastate aggiungendo l'acqua tiepida necessaria ad ottenere una pasta morbida.
  • Pasta e fagioli alla napoletana

    Pasta e fagioli alla napoletana

    Pasta e fagioli alla napoletana: un piatto della tradizione facilissimo da preparare dalle mille varianti, provate questa, vedrete che soddisfazione!Per fare pasta e fagioli alla napoletana bisogna lessare i fagioli dopo averli lasciati in ammollo per una notte in acqua. Unite, a questo punto, la pasta mista, un bel pizzico di origano e portate la pasta a cottura al dente. Quando la pasta sarà al dente, spengete il fuoco e fate riposare per cinque minuti.
  • Ricetta Pasta alla napoletana

    Ricetta Pasta alla napoletana

    Preparazione 280 g di bucatiniuna melanzana300 g di pelatibasilico100 g di olive nereun cucchiaio di capperi180 g di mozzarellagrana grattugiato2 cucchiai di olio10 g di burrosalepepe Scaldate l’olio in una padella, unitevi la melanzana a dadini e friggeteli, poi trasferiteli in una casseruola. Aggiungete i pelati frullati, salate, pepate e cuocete per 20 minuti. Rovesciate …
  • Ricetta Pasta napoletana

    Ricetta Pasta napoletana

    Pulite le sarde; togliete la testa e le interiora, lavatele e tamponatele con carta assorbente da cucina. Mettetele in una largapadella antiaderente con 3 cucchiai di olio.
  • Ricetta Pizza napoletana con le olive

    Ricetta Pizza napoletana con le olive

    Preparazione 500 g di pasta lievitata, 200 g di polpa di pomodoro125 g di mozzarella, 3 filetti di acciuga sott’olioun cucchiaio di capperi, un cucchiaino di origano150 g di olive verdi, olio, sale. Mettete la pasta su un piano di lavoro infarinato e con il matterello stendetela in un disco sottile: disponetelo nella teglia …
  • Ricetta Pasta con la zucca alla napoletana

    Ricetta Pasta con la zucca alla napoletana

    La pasta con la zucca, conosciuta anche come pasta e coccozza, è un primo piatto povero e molto semplice da preparare, tipico della cucina napoletana. Si possono scegliere diverse tipologie di pasta ma la più indicata è quella corta che permette di accogliere il sugo e renderlo un tutt’uno con la pasta. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, fino a metà cottura. Irrorate la pasta con un mestolo dell'acqua di cottura e finite di cuocerla, come se si trattasse di un risotto, bagnandola, se necessario con altra acqua di cottura. Togliete la pasta dal fuoco, eliminate l'aglio, regolate di sale e pepe, condite con il prezzemolo tritato e con abbondante parmigiano reggiano ...
  • Scopri anche