Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta per pizza napoletana

  • Pizza napoletana

    Pizza napoletana

    Come preparare l’unica e inimitabile pizza napoletana originale? Per la ricetta della pizza napoletana, preparata in casa e quindi senza impastatrice, inizia dalla lavorazione della base della pasta: mescola 15 grammi di lievito di birra sbriciolato con 1/2 cucchiaino di zucchero e in una tazza aggiungi 2 dl di acqua tiepida. Impasta fino a ottenere un composto morbido, copri la pizza con la pellicola e lasciala lievitare per 30 minuti nel forno spento ma con la luce accesa. Dividi la pizza napoletana in 4 panetti, ungili con l’olio, segnali con una croce e mettili di nuovo a lievitare per un’ora nel forno spento ma con la luce accesa.
  • Pizza napoletana

    Pizza napoletana

    Una volta fatta raggiungere la temperatura accendere la griglia di sopra ed infornare la pizza che dovrà cuocere circa 7-8 minuti.
  • Pizza alla napoletana

    Pizza alla napoletana

    La pizza “alla napoletana” è una pizza molto saporita condita con passata di pomodoro, fiori di capperi, origano e acciughe ma senza mozzarella!Per preparare la pasta per la pizza iniziate versando la farina nella ciotola della planetaria. Ungete leggermente con un filo d’olio 4 teglie da pizza di 30 cm di diametro. Se la pasta risulta troppo elastica e tende a tornare alla forma che aveva prima, mettete da parte la pizza che state stendendo e procedete a stenderne un’altra, facendo così riposare la precedente. Cercate di distendere la pasta su tutta la superficie della teglia. Versate un mestolo abbondante di salsa al pomodoro sulla base della pizza e spargetela con un movimento circolare, ricoprendo ...
  • Pizza fritta napoletana

    Pizza fritta napoletana

    La pizza fritta napoletana è una golosità tipica della cucina napoletana che ricorda i più conosciuti panzarotti fritti: leggi la ricetta. Dividete 500 g di pasta per pizza in 12 palline e stendetele col matterello piuttosto sottili. Distribuite una porzione di ripieno al centro di ogni dischetto, ripiegate la pasta in modo da formare delle mezzelune e sigillate bene i bordi per evitare che la farcitura esca durante la cottura.
  • Pasta napoletana

    Pasta napoletana

    Nel frattempo fate bollire abbondante acqua per la cottura della pasta e salatela. Mentre la pasta è in cottura, snocciolate le olive con l'apposito utensile e dividetele in 4 parti. Rovesciate pasta e sarde in un recipiente caldo e mescolate per amalgamare. Distribuite su pasta e pesce le olive e aromatizzate con un abbondante pizzico di origano. Pepate e servite la pasta ben calda.
  • Pizza napoletana con le olive

    Pizza napoletana con le olive

    Mettete la pasta su un piano di lavoro infarinato e con il matterello stendetela in un disco sottile: disponetelo nella teglia unta con poco olio. Ricoprite la pasta con la polpa di pomodoro, distribuendola bene con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la pizza in forno già caldo a 250° per circa 10 minuti.
  • Pasta per la pizza napoletana fatta in casa

    Pasta per la pizza napoletana fatta in casa

    Disponete la farina a fontana, ponetevi al centro le patate, il lievito, il sale e impastate aggiungendo l'acqua tiepida necessaria ad ottenere una pasta morbida.
  • Pasta alla napoletana

    Pasta alla napoletana

    Trasferite la pasta in una terrina, conditela colburro, un cucchiaio di grana grattugiato e un filo di olio.
  • Pasta e fagioli alla napoletana

    Pasta e fagioli alla napoletana

    La pasta e fagioli alla napoletana è una gustosa variante partenopea della pasta e fagioli classica, primo piatto italiano invernale e tipico.Per preparare la pasta e fagioli cominciate tenendo questi ultimi in ammollo per 6-8 ore, ricordate che più tempo resteranno in ammollo tanto più in fretta cuoceranno. e infine versate la pasta direttamente nel tegame avendo cura di mescolare spesso così da evitare che si attacchi sul fondo. Una volta cotta la pasta spegnete la fiamma e aggiungete il pepe nero macinato. Mescolate per bene e coprite con un coperchio per 5 minuti, cosicchè la pasta assorba tutti i profumi. La vostra pasta e fagioli alla napoletana è pronta per essere servita.
  • Pasta e fagioli alla napoletana

    Pasta e fagioli alla napoletana

    Pasta e fagioli alla napoletana: un piatto della tradizione facilissimo da preparare dalle mille varianti, provate questa, vedrete che soddisfazione!Per fare pasta e fagioli alla napoletana bisogna lessare i fagioli dopo averli lasciati in ammollo per una notte in acqua. Unite, a questo punto, la pasta mista, un bel pizzico di origano e portate la pasta a cottura al dente. Quando la pasta sarà al dente, spengete il fuoco e fate riposare per cinque minuti.
  • Scopri anche