Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta pasticciata besciamella

  • Pasta pasticciata

    Pasta pasticciata

    La pasta pasticciata è un primo piatto ricco, goloso e saporito: pasta asciutta condita con salumi, formaggi e uova sode, poi resa croccante in forno!Per preparare la pasta pasticciata, per prima cosa mettete a bollire le uova: bucatele con una punta nella parte inferiore più stondata, così non si apriranno durante la cottura, ponetele in un pentolino e copritele con acqua fredda e accedente il fuoco. Scolate la pasta a metà cottura e irroratela immediatamente con l'olio extravergine d'oliva per evitare che si attacchi. Condite la pasta con il sugo di pomodoro, mescolate per distribuire bene il condimento e conditela con i cubetti di salame, di mortadella; E di provola, tenendone qualcuno da parte per ...
  • Ciambella di pasta pasticciata

    Ciambella di pasta pasticciata

    La ciambella di pasta pasticciata è un piatto ricco e succulento realizzato con pasta al pomodore e golose polpette; il tutto a forma di ciambella.Per preparare la ciambella di pasta pasticciata incominciate con il sugo al pomodoro; mettete sul fuoco una pentola antiaderente con un filo di olio e lo spicchio d’aglio. Scolate la pasta, poi versatela direttamente nel sugo; mescolate con una spatola da cucina, dopodiché versate 100 g di formaggio grattugiato, tenendone da parte una piccola quantità che vi servirà successivamente. e unitelo alla pasta, mescolando il tutto. Versate qualche polpetta nella pasta Passate sotto il grill a 240° per 8-10 minuti: quando sarà ben dorata, spegnete e sformate su di un piatto ...
  • Pasta pasticciata alla mediterranea

    Pasta pasticciata alla mediterranea

    Tagliate la melanzana a fette di mezzo centimetro poi a striscioline e mettetele in una ciotola con un cucchiaio di sale fino. Lasciate riposare per un'ora. Fate soffriggere lo spicchio d'aglio in un cucchiaio d'olio, poi eliminatelo. Versate la salsa di pomodoro, fate cuocere per 10 minuti e unite il basilico. Strizzate bene le melanzane. Scaldate l'olio in una padella e fate dorare le melanzane su tutti i lati mescolando spesso.Scolatele su carta assorbente. Unite le melanzane e la mozzarella tagliata a striscioline. Versate il tutto in una pirofila unta d'olio e fate gratinare per 15 minuti nel forno ben caldo.
  • Polenta pasticciata

    Polenta pasticciata

    La ricetta della polenta pasticciata: un piatto facile e gustoso, molto appetitoso, che puoi preparare anche con la polenta pronta o con quella avanzata. Imburrate una capace teglia di coccio, fate uno strato di polenta e copritelo con un velo di besciamella, qualche pezzetto di gorgonzola e alcune fettine di pancetta. Spolverizzate la polenta pasticciata con il grana e, se lo gradite, con il pepe.
  • Polenta pasticciata ai funghi

    Polenta pasticciata ai funghi

    Preparate 600 g di besciamella seguendo la ricetta casalinga oppure procuratevi della besciamella pronta e scaldatela a fuoco dolce per 2 minuti. Cospargete con il parmigiano rimasto e fate gratinare la polenta pasticciata ai funghi in forno già caldo a 180° C per circa 25 minuti.
  • Amatriciana corta pasticciata

    Amatriciana corta pasticciata

    L'amatriciana corta pasticciata è un gustoso primo piatto da fare quando si hanno ospiti e si vuol fare bella figura. Provate la ricetta, è buonissima!Quando volete realizzare la ricetta della amatriciana corta pastcciata, dopo aver preparato il sugo potete dedicarvi alla pasta. In una pentola con abbondante acqua salata lessare la pasta. All'interno della pentola in cui avete cotto la pasta oppure in un contenitore abbastanza capiente, potete ora mescolare bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti per bene. Tagliare a cubetti il formaggio ed unitelo alla pasta insieme alla besciamella. Mescolare bene e versate la pasta in una pirofila spolverizzando con del parmigiano.
  • Ricetta Pasta gratinata con besciamella

    Ricetta Pasta gratinata con besciamella

    Prepara la besciamella. Cuoci la pasta. Insaporisci la besciamella con un pizzico di sale, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato e una grattugiata di noce moscata. Lessa la pasta in abbondante acqua bollente salata per metà del tempo di cottura indicato, scolala in uno scolapasta e raffreddala sotto un getto di acqua fredda corrente. Mescola la pasta con la besciamella preparata. Cuoci la pasta in forno preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti, finché la superficie apparirà dorata e la pasta ancora morbida. Lascia riposare la pasta al forno per 5 minuti prima di servirla in tavola.
  • Pasta gratinata con finocchi e besciamella

    Pasta gratinata con finocchi e besciamella

    La pasta gratinata con finocchi e besciamella è un appetitoso primo piatto vegetariano dal gusto delicato e avvolgente, semplice da preparare.Per preparare la pasta gratinata con finocchi e besciamella, mettete a bollire una pentola con abbondante acqua che vi servirà per cuocere la pasta. Preparate la besciamella: scaldate il latte in un pentolino e fate sciogliere il burro a fuoco dolce in un pentolino a parte. Fate addensare la crema a fuoco medio senza smettere di mescolare fino ad ottenere una besciamella liscia e uniforme. Quando l’acqua per cuocere la pasta sarà arrivata al bollore, salate e lessate la pasta per circa 8 minuti. Passato il tempo indicato, eliminate l'aglio, scolate la pasta direttamente nella ...
  • Pasta con salsiccia e besciamella "Annarita"

    Pasta con salsiccia e besciamella "Annarita"

    Nel frattempo, preparare la besciamella come siete abituati con l'unica differenza che, invece di aggiungere il latte.Ecco gli ingredienti principali. Nel frattempo, preparare la besciamella come siete abituati con l'unica differenza che, invece di aggiungere il latte, è necessario aggiungere la birra. Far rapprendere la besciamella ed aggiungere le salsicce. Cuocere la pasta, scolarla e farla insaporire in una padella con le salsicce e la besciamella.
  • Come fare la besciamella

    Come fare la besciamella

    Cerchi una ricetta facile e sfiziosa per preparare la besciamella? Scegli fra le proposte di Sale&Pepe e sarà un successo assicurato.La besciamella o béchamel sauce è tra le salse bianche più famose e usate in cucina, soprattutto in Francia e in Italia ma diffusa anche in Inghilterra dove è nota come salsa bianca.Le origini vere e proprie della besciamella non sono ancora del tutto chiare. Molti sostengono che la besciamella come la prepariamo oggi, sia un’invenzione francese. Secondo la nostra cultura italiana, in realtà l’antenata della besciamella è italiana e affonda le sue radici in Toscana. In Italia il nome della salsa è cambiato nei secoli, passando da essere chiamata"salsa colla","balsamella", fino all'attuale besciamella.Indipendentemente dalla ...
  • Scopri anche