Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta matta

  • Pasta matta

    Pasta matta

    La pasta matta è un impasto a base di farina acqua e olio. Simile alla pasta brisè è perfetto per realizzare strudel o torte salate!Per preparare la pasta matta versate la farina setacciata in una ciotola, aggiungete le foglioline di timo e il sale. Dategli una forma sferica e trasferitelo all'interno di una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare la pasta matta a temperatura ambiente, per 40 minuti prima di utilizzarla.
  • Pasta matta

    Pasta matta

    Pasta matta.una veloce alternativa da provare al posto della classica pasta brisé per la preparazione di torte salate e strudel.Per la preparazione della pasta matta, se avete a disposizione un'impastatrice utilizzatela, altrimenti fate l'impasto nella classica maniera: formate una fontana con la farina sul piano di lavoro, allargatela ed al centro versate l'acqua e l'olio, salate leggermente e iniziate, con l'aiuto di un cucchiaio, a fare in modo che i liquidi vengano assorbiti dalla farina. Una volta che la pasta si é ben compattata, senza essere eccessivamente elastica, adagiatela in una ciotola, pennellatela con dell'olio e mettetela in frigo a riposare per almeno minimo 30 minuti.
  • Ricetta Pasta matta per strudel

    Ricetta Pasta matta per strudel

    Imparate a preparare a casa la pasta matta per lo strudel, una sfoglia semplice e leggera senza burro e con pochissimi ingredienti: farina, olio extravergine d'oliva, 1 uovo e un pizzico di sale. A piacere potete aromatizzare la pasta matta anche con qualche goccia di limone. Tirate la pasta matta per strudel con il matterello sul piano di lavoro ben infarinato in modo da ottenere una sfoglia sottilissima.
  • Pasta matta:semplice e rapida

    Pasta matta:semplice e rapida

    Essenziale e veloce da preparare, la pasta matta è la base principale di molti piatti della tradizione ligure. Lavorala per 10 minuti, fino a ottenere una pasta morbida, che non si attacca alle dita.
  • Torta rustica di pasta matta

    Torta rustica di pasta matta

    Stendetela pasta molto sottile e foderate il fondo e i bordi dello stampo, tagliando via quella in eccesso. Impastate i ritagli di pasta e formate un disco sottile, largo quanto basta a ricoprire il ripieno.
  • Ricetta Torta di zucchine con pasta matta

    Ricetta Torta di zucchine con pasta matta

    Fate la pasta. Dividete la pasta a metà e stendetela in 2 dischi sottili. Sistemate il più grande sul fondo di uno stampo di 28 cm foderato con carta forno, riempite lo stampo con la farcia di zucchine, livellatela, chiudete con il secondo disco di pasta e sigillate bene i bordi, formando un cordoncino.
  • Busecca matta

    Busecca matta

    Fate sciogliere il burro in un grosso tegame antiaderente dal diametro di 28 cm per potervi cuocere una frittata grande e bensottile: versatevi le uova, lasciate che si rapprendano, staccatele con una spatola dai bordi e voltate la frittata con l'aiuto di un coperchio. Lasciate raffreddare.Titrate finemente la pancetta e, separatamente, tritate anche il cipollotto. In una casseruola scaldate l'olio, aggiungete ilbattuto di cipolla e pancetta e il rametto di salvia, quindi lasciate sfrigolare 1-2 minuti, mescolando ogni tanto. Quando lacipolla tende a dorare, versate la passata di pomodoro, 1 dl di acqua e cuocete per 20 minuti. Regolate di sale e di pepe.Tagliate a striscioline la frittata, mettetela nel condimento al pomodoro, mescolate e ...
  • Spaghetti gratinati in salsa matta

    Spaghetti gratinati in salsa matta

    - 400 g di spaghetti- 200 g di ricotta fresca- 4 filetti di acciuga sott'olio- 40 g di ricotta dura- 40 g di capperi sotto sale- 3 cucchiai di latte- 50 g di burro- 1 rametto di salvia- sale- pepeLa ricetta in 5 mosse Scolate e asciugate le acciughe con carta da cucina, sciacquate i capperi per eliminare il sale e tritate entrambi. Staccate le foglie dal rametto di salvia, lavatele e tritatele. Sciogliete 40 g di burro in una casseruolina a fuoco molto basso, unite la salvia e fatela soffriggere, poi aggiungete i capperi e le acciughe e mescolate gli ingredienti. Unite la ricotta fresca e il latte, amalgamate delicatamente il composto, salate, profumate ...
  • Pasta con fave e cicoria

    Pasta con fave e cicoria

    Immergetela in abbondante acqua bollente salata per un paio di minuti, poi aggiungete la pasta matta e portate tutto a cottura. Unite le fave sbucciate e un mestolino dell'acqua di cottura della pasta e cuocete a fuoco alto per 5minuti. Rovesciatevi pasta e cicoria scolate, mescolate e proseguite la cottura per qualche minuto, fino a quando la pasta è ben condita.
  • Pasta Sfoglia

    Pasta Sfoglia

    La pasta sfoglia è una tipica preparazione di base utilizzata in pasticceria per la realizzazione di molti dolci e torte salate.Per preparare la pasta sfoglia come prima cosa iniziate a realizzare il pastello. Posizionate poi il panetto sul pastello a rombo e incassatelo richiudendo i lembi di pasta verso il centro. Non sovrapponete troppo i lembi di pasta uno su l'altro in modo da incastonare perfettamente il burro. Per realizzare la prima piega come prima cosa dovrete stendere la pasta. Portate una delle estremità della pasta verso il centro del rettangolo, spingendola leggermente oltre. La pellicola infatti permette di mantenere l'umidità all'interno e non far seccare la pasta. Come fatto prima, portate un lembo della ...
  • Scopri anche