Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta gratinata al forno

  • Ricetta Pasta al forno gratinata

    Ricetta Pasta al forno gratinata

    Fate cuocere in forno preriscaldato a 200 °Cper circa 20-25 minuti, sfornate, lasciate intiepidire e portate in tavola direttamente nella pirofila di cottura.
  • Zucca gratinata al forno

    Zucca gratinata al forno

    Zucca gratinata al forno La zucca gratinata al forno può essere uno squisito contorno ma anche un secondo piatto vegetariano appetitoso. Come preparare la zucca gratinata al forno Ungete una pirofila da forno con il burro rimasto e scaldate il forno a 180°C. Completate la zucca gratinata al forno coprendo l’ultimo strato con il composto sabbioso preparato.
  • Pasta gratinata al radicchio

    Pasta gratinata al radicchio

    Lessa in abbondante acqua salta 320 grammi di penne o altra pasta di semopla di grano duro. Scola la pasta e mescolala con lo speck, il cuore di radicchio stufato, la scamorza affumicata e il pepe. Distribuisci la pasta al radicchio in 4 pirofiline foderate con le foglie esterne del radicchio, e falla gratinare sotto il grill del forno per 3-4 minuti. Se hai poco tempo ma hai ospiti a pranzo o a cena, o semplicemente non vuoi accontentarti di una pasta in bianco, questo è il primo che fa per te. La pasta gratinata al radicchio è facile e veloce da preparare, saporita, scenografica e adattabile a ogni occasione: anche la più formale!
  • Zucchina spinosa gratinata al forno

    Zucchina spinosa gratinata al forno

    Zucchina spinosa gratinata al forno La zucchina spinosa gratinata al forno è un contorno leggero di verdure, ideale per accompagnare secondi piatti di pesce o carni bianche. Come preparare la zucchina spinosa gratinata al forno Spennellate con olio extravergine di oliva i bordi e il fondo di una teglia da forno antiaderente, cospargete su quest’ultimo la mollica e condite con un filo di olio extravergine di oliva. Cuocete in forno ventilato a 180°C per 30-40 minuti, fin quando la superficie sarà ben gratinata e dorata. Sfornate la zucchina spinosa gratinata al forno e prima di servire, attendete un istante che si stabilizzino i sapori.
  • Ricetta Pasta gratinata con besciamella

    Ricetta Pasta gratinata con besciamella

    La pasta gratinata con besciamella è considerata da sempre un vero e proprio comfort food che permette di coccolarsi appagando il palato. Si può preparare con pochissimi ingredienti e si può realizzare in anticipo per conservarla in frigorifero e in freezer sia"cruda", prima del passaggio finale in forno, sia cotta. Cuoci la pasta. Lessa 320 g di pasta di semola di grano duro in abbondante acqua bollente salata per metà del tempo di cottura indicato in confezione, scolala in uno scolapasta e raffreddala sotto un getto di acqua fredda corrente. Mescola la pasta con la besciamella al formaggio preparata. Fai gratinare in forno. Cuoci la pasta in forno preriscaldato a 200° C per circa 30 ...
  • Pasta gratinata con carciofi e ricotta

    Pasta gratinata con carciofi e ricotta

    Pasta gratinata con carciofi e ricotta Per cucinare la pasta gratinata con carciofi e ricotta si comincia preparando il ripieno, si procede lessando i conchiglioni al dente per poi farcirli e terminare la cottura in forno. Come preparare la pasta gratinata con carciofi e ricotta Imburrate il fondo di una teglia da forno. Scaldate il forno a 190°C. Tagliate 70 gr di prosciutto di Praga a bastoncini e distribuiteli sulla pasta, quindi teminate con una spoverata di pangrattato e parmigiano sulla superficie. Infornate per una ventina di minuti e servite subito la pasta gratinata con carciofi e ricotta Pasta al prosciutto crudo, puntarelle e olive
  • Ricetta Pasta gratinata con la fontina

    Ricetta Pasta gratinata con la fontina

    Pasta gratinata con la fontina Lessate 320 g di reginette o un uguale quantitativo di altra pasta di semola di grano duro in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e raccoglietele in una terrina. Condite la pasta lessata prima con un pezzettino di burro, quindi con 250 g di panna da cucina. Completate la pasta al forno con 40 g di parmigiano reggiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro, quindi fate gratinare nel forno preriscaldato a 200° C per 20 Facilissima e sfiziosa, questa pasta al forno gratinata alla fontina è un primo piatto vegetariano perfetto per il pranzo di tutti i giorni come per per la cena delle feste.
  • Pasta gratinata con prosciutto e mozzarella

    Pasta gratinata con prosciutto e mozzarella

    Come preparare la pasta gratinata con prosciutto e mozzarella Fai asciugare la pasta stesa su un telo pulito o su un foglio di carta da forno. Prepara la besciamella per la pasta gratinata. Inforna e servi la pasta gratinata con prosciutto e mozzarella. Riunisci in una grande ciotola la pasta ben sgocciolata, i dadini di prosciutto e di mozzarella e la besciamella.
  • Aragosta gratinata

    Aragosta gratinata

    Far fondere 40 gr di burro a fuoco lento senza farlo spumeggiare e porre l'aragosta su una placca da forno, spolverarla con il pan grattato e una bella presa di prezzemolo tritato. Infornare a forno bello caldo a 240°C per 10 minuti, il tempo per gratinare.
  • Sogliola gratinata

    Sogliola gratinata

    Infornate in forno caldo per 15 minuti, cuocendo.Pulite e spellate le sogliole. Infornate in forno caldo per 15 minuti, cuocendo solo con il grill.
  • Scopri anche