Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta gratinata

  • Pasta gratinata al radicchio

    Pasta gratinata al radicchio

    Lessa in abbondante acqua salta 320 grammi di penne o altra pasta di semopla di grano duro. Scola la pasta e mescolala con lo speck, il cuore di radicchio stufato, la scamorza affumicata e il pepe. Distribuisci la pasta al radicchio in 4 pirofiline foderate con le foglie esterne del radicchio, e falla gratinare sotto il grill del forno per 3-4 minuti. Se hai poco tempo ma hai ospiti a pranzo o a cena, o semplicemente non vuoi accontentarti di una pasta in bianco, questo è il primo che fa per te. La pasta gratinata al radicchio è facile e veloce da preparare, saporita, scenografica e adattabile a ogni occasione: anche la più formale!
  • Ricetta Pasta gratinata con besciamella

    Ricetta Pasta gratinata con besciamella

    La pasta gratinata con besciamella è considerata da sempre un vero e proprio comfort food che permette di coccolarsi appagando il palato. Cuoci la pasta. Lessa 320 g di pasta di semola di grano duro in abbondante acqua bollente salata per metà del tempo di cottura indicato in confezione, scolala in uno scolapasta e raffreddala sotto un getto di acqua fredda corrente. Mescola la pasta con la besciamella al formaggio preparata. Cuoci la pasta in forno preriscaldato a 200° C per circa 30 minuti, finché la superficie apparirà dorata e la pasta ancora morbida. Lascia riposare la pasta gratinata alla besciamella per 5 minuti prima di servirla in tavola.
  • Pasta gratinata con carciofi e ricotta

    Pasta gratinata con carciofi e ricotta

    Pasta gratinata con carciofi e ricotta Per cucinare la pasta gratinata con carciofi e ricotta si comincia preparando il ripieno, si procede lessando i conchiglioni al dente per poi farcirli e terminare la cottura in forno. Come preparare la pasta gratinata con carciofi e ricotta Tagliate 70 gr di prosciutto di Praga a bastoncini e distribuiteli sulla pasta, quindi teminate con una spoverata di pangrattato e parmigiano sulla superficie. Infornate per una ventina di minuti e servite subito la pasta gratinata con carciofi e ricotta Pasta al prosciutto crudo, puntarelle e olive
  • Pasta gratinata con prosciutto e mozzarella

    Pasta gratinata con prosciutto e mozzarella

    Come preparare la pasta gratinata con prosciutto e mozzarella Fai asciugare la pasta stesa su un telo pulito o su un foglio di carta da forno. Prepara la besciamella per la pasta gratinata. Inforna e servi la pasta gratinata con prosciutto e mozzarella. Riunisci in una grande ciotola la pasta ben sgocciolata, i dadini di prosciutto e di mozzarella e la besciamella.
  • Ricetta Pasta gratinata con la fontina

    Ricetta Pasta gratinata con la fontina

    Pasta gratinata con la fontina Lessate 320 g di reginette o un uguale quantitativo di altra pasta di semola di grano duro in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e raccoglietele in una terrina. Condite la pasta lessata prima con un pezzettino di burro, quindi con 250 g di panna da cucina. Completate la pasta al forno con 40 g di parmigiano reggiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro, quindi fate gratinare nel forno preriscaldato a 200° C per 20 Facilissima e sfiziosa, questa pasta al forno gratinata alla fontina è un primo piatto vegetariano perfetto per il pranzo di tutti i giorni come per per la cena delle feste.
  • Ricetta Pasta al forno gratinata

    Ricetta Pasta al forno gratinata

    - 60 g di parmigiano reggiano grattugiato La ricetta in 5 mosse Mondate i cavolfiori, eliminate le foglie esterne più dure e divideteli a cimette Lavatele con cura e lessatele in acqua bollente salata per 6-8 minuti, quindi scolatele. Preparate la besciamella:fate sciogliere 70 g di burro in una casseruola, unite la farina e fatela tostare appena. Quando sarà dorata, unite il latte freddo mescolando con una frusta, per evitare che si formino grumi, e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Al termine, salate, pepate, unite il parmigiano B e profumate con un pizzico di noce moscata. Fate cuocere le mezze maniche in acqua bollente salata, scolatele molto al dente e conditele subito con il ...
  • Nidi di pasta gratinata con carbonara di asparagi e timo

    Nidi di pasta gratinata con carbonara di asparagi e timo

    Nidi di pasta gratinata con carbonara di asparagi e timo. Preparazione dei nidi di pasta gratinata con carbonara di asparagi e timo Servi i nidi di pasta gratinata con carbonara di asparagi e timo.
  • Ricetta Pasta gratinata con la zucca

    Ricetta Pasta gratinata con la zucca

    Preparazione 250 g di pasta tipo conchiglie 300 g di zucca già pulita una cipolla bionda qualche foglia di salvia 2 dl di brodo vegetale un cucchiaio colmo di pangrattato 10 g di pecorino romano grattugiato 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva sale
  • Ricetta Pasta gratinata con i pistacchi

    Ricetta Pasta gratinata con i pistacchi

    Preparazione 320 g mezze penne100 g di pecorino semistagionato100 g di robiola100 g di crescenza40 g di parmigiano grattugiato2 dl latte80 g pistacchi di Bronte30 g di burronoce moscatapepe nerosale Togli la crosta al pecorino, taglialo a fettine sottilissime e mettilo in una casseruola insieme alla robiola, alla crescenza a la Parmigiano. Aggiungi il latte …
  • Trippa gratinata

    Trippa gratinata

    Fate un'abbondante besciamella densa e saporita nella quale andrà immersa la trippa rimasta tagliata a listarelle. Prendete una teglia che regga il fuoco, ungete il fondo con del burro, disponetevi uno strato di trippa e ricopritelo con.Fate un'abbondante besciamella densa e saporita nella quale andrà immersa la trippa rimasta tagliata a listarelle. Prendete una teglia che regga il fuoco, ungete il fondo con del burro, disponetevi uno strato di trippa e ricopritelo con uno strato di prosciutto crudo. Ricoprite con altra trippa e besciamella, quindi con uno strato di uova sode tagliate a spicchi. Ultimate con altra trippa e besciamella. Spolverizzate la superficie con abbondante parmigiano grattugiato e pangrattato. Distribuite dei fiocchetti di burro ed ...
  • Scopri anche