Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta fritta napoletana

  • Pizza fritta napoletana

    Pizza fritta napoletana

    La pizza fritta napoletana è una golosità tipica della cucina napoletana che ricorda i più conosciuti panzarotti fritti: leggi la ricetta. Dividete 500 g di pasta per pizza in 12 palline e stendetele col matterello piuttosto sottili. Distribuite una porzione di ripieno al centro di ogni dischetto, ripiegate la pasta in modo da formare delle mezzelune e sigillate bene i bordi per evitare che la farcitura esca durante la cottura.
  • Pasta fritta

    Pasta fritta

    Scolate la pasta molto al dente, tritatela grossolanamente, versatela nella padella con il soffritto di acciughe, aggiungete il pangrattato e il pepe, poi mescolate accuratamente. Compattate la pasta con il dorso di un cucchiaio e lasciate friggere a fuoco basso da ogni parte, come se si trattasse di una grossa frittata, fino a quando si sarà formata da ambo le parti una crosticina dorata.
  • Pasta napoletana

    Pasta napoletana

    Nel frattempo fate bollire abbondante acqua per la cottura della pasta e salatela. Mentre la pasta è in cottura, snocciolate le olive con l'apposito utensile e dividetele in 4 parti. Rovesciate pasta e sarde in un recipiente caldo e mescolate per amalgamare. Distribuite su pasta e pesce le olive e aromatizzate con un abbondante pizzico di origano. Pepate e servite la pasta ben calda.
  • Pasta fredda alla napoletana

    Pasta fredda alla napoletana

    L'insalata di pasta fredda alla napoletana è buonissima, ma non è per tutti. con il peperone verde, il peperoncino, la cipolla e l'aglio, è strong!Per preparare la pasta fredda alla napoletana dovrete come prima cosa mettere sul fuoco una pentola colma d'acqua che dovrete salare adeguatamente, quindi a bollore tuffate la pasta e fate cuocere al dente. Condite, ora, la pasta con le verdure, il provolone che avrete tagliato a cubetti, l'aglio ed il peperoncino preventivamente tritati, del basilico spezzettato a mano per evitare che si ossidi, dell'aceto a vostro gusto, sale e pepe e abbondante olio extravergine d'oliva. Mescolate tutto molto bene affinchè l'insalata di pasta fredda alla napoletana possa condirsi alla perfezione.
  • Pizza fritta

    Pizza fritta

    La pizza fritta è uno sfizioso street food della tradizione culinaria napoletana, una pizza farcita e ripiegata a mezzaluna poi fritta.Per realizzare la pizza fritta versate in una planetaria munita di gancio la farina setacciata e il lievito di birra secco 1. La pizza fritta è pronta da gustare calda 30!
  • Pasta e patate alla napoletana

    Pasta e patate alla napoletana

    La pasta e patate alla napoletana è un primo piatto semplice e dall'avvolgente cremosità appartenente alla cucina partenopea: conquisterà tutti!Per preparare la pasta e patate alla napoletana cominciate mondando sedano, carota e cipolla e poi sminuzzateli finemente. Trascorso il tempo le patate risulteranno ammorbidite, schiacciatene una parte con il dorso del cucchiaio di legno 18; a questo punto versate la pasta mista. Lasciate cuocere la pasta mescolando di tanto in tanto: se dovesse servire potrete aggiungere altra acqua al bisogno; assicuratevi che sia giusto di sale. Quindi eliminate i rametti di rosmarino 20 e impiattate la vostra pasta e patate alla napoletana guarnendo con un giro di olio 21.
  • Pasta alla napoletana

    Pasta alla napoletana

    Trasferite la pasta in una terrina, conditela colburro, un cucchiaio di grana grattugiato e un filo di olio.
  • Pasta e fagioli alla napoletana

    Pasta e fagioli alla napoletana

    La pasta e fagioli alla napoletana è una gustosa variante partenopea della pasta e fagioli classica, primo piatto italiano invernale e tipico.Per preparare la pasta e fagioli cominciate tenendo questi ultimi in ammollo per 6-8 ore 1, ricordate che più tempo resteranno in ammollo tanto più in fretta cuoceranno. e infine versate la pasta direttamente nel tegame 16 avendo cura di mescolare spesso 17 così da evitare che si attacchi sul fondo. Una volta cotta la pasta spegnete la fiamma e aggiungete il pepe nero macinato 18. Mescolate per bene 19 e coprite con un coperchio per 5 minuti 20, cosicchè la pasta assorba tutti i profumi. La vostra pasta e fagioli alla napoletana è ...
  • Pasta e fagioli alla napoletana

    Pasta e fagioli alla napoletana

    Pasta e fagioli alla napoletana: un piatto della tradizione facilissimo da preparare dalle mille varianti, provate questa, vedrete che soddisfazione!Per fare pasta e fagioli alla napoletana bisogna lessare i fagioli dopo averli lasciati in ammollo per una notte in acqua. Unite, a questo punto, la pasta mista, un bel pizzico di origano e portate la pasta a cottura al dente. Quando la pasta sarà al dente, spengete il fuoco e fate riposare per cinque minuti.
  • Insalata in rosso e pasta fritta

    Insalata in rosso e pasta fritta

    Prepara in poco tempo e facilmente la ricetta Insalata in rosso e pasta fritta con Sale & Pepe e divertiti in cucina!Come preparare l'insalata in rosso e pasta fritta Per preparare l'insalata in rosso e pasta fritta metti la farina in una ciotola con una presa di sale e impastala con 2 dl di acqua fredda versata a filo. A questo punto dividi la pasta in 24 panetti e stendi questi ultimi con un matterello a uno spessore di pochi millimetri. Scalda abbondante olio in una padella e friggi i dischetti di pasta 2-3 alla volta fino a quando saranno gonfi e ben dorati. Disponi un po' di macedonia di pomodori su ogni dischetto di ...
  • Scopri anche