Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta fresca ripiena

  • Pasta fresca a mano

    Pasta fresca a mano

    La ricetta della pasta fresca è una di quelle ricette da imparare a memoria e da imparare a fare alla perfezione perché vi risolverà un sacco di situazioni lasciando i vostri commensali a bocca aperta dallo stupore.Sgusciate le uova, aggiungete un pizzico di sale e sbattetele leggermente. Continuate a lavorare di mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile, quindi tagliatela in rettangoli regolari e ricavatene la pasta che più preferite: tagliolini, tagliatelle, pappardelle o anche pasta ripiena.
  • Pasta fresca all'uovo

    Pasta fresca all'uovo

    Preparare la pasta all’uovo fatta in casa è facile: potete utilizzarla per la preparazione di svariati formati di pasta e, seguendo questa ricetta in particolare, potrete ottenere le tagliatelle e i tagliolini. Ci vogliono pochi ingredienti per ottenere un buona pasta all’uovo: farina, uovo, sale. Non vi resta che indossare i grembiuli e divertirvi a realizzare la buona pasta fresca all'uovo fatta in casa per stupire la vostra famiglia e i vostri ospiti Come preparare la pasta fresca all'uovo Come fare la pasta fresca all'uovo. Riprendete la pasta e stendetela sulla spianatoia sempre infarinata tirandola con il mattarello in tutte le direzioni. Stendete la pasta in una sfoglia sottile allo spessore di 3 mm circa, ...
  • La pasta ripiena

    La pasta ripiena

    La pasta ripiena è una specialità tipica della gastronomia italiana, apprezzata e imitata persino all’estero. È la pasta per eccellenza delle feste e delle occasioni speciali, da servire come primo piatto. Ravioli di magro, tortelloni alla ricotta, agnolotti ripieni di carne e tortellini dai sapori unici ecco alcune tipologie di pasta ripiena che possono essere serviti su eleganti piatti di portata.
  • Barchette di pasta fresca

    Barchette di pasta fresca

    Barchette di pasta fresca, la nostra Micela si è inventata davvero un piatto strepitoso. Non lasciate la pasta doppia ma schiacciate così che diventi sottile e si allunghi, dando la forma della barchetta.
  • Pasta ripiena "allo straccio"

    Pasta ripiena "allo straccio"

    Preparare la pasta. Stendere con il mattarello la pasta sulla spianatoia infarinata, in modo da ottenere una sfoglia piuttosto sottile cercando di tirarla in forma rettangolare. Avvolgere la pasta in modo da formare un rotolo, sigillando le estremità.
  • Ricetta La pasta fresca

    Ricetta La pasta fresca

    Preparazione Rovescia 500 g di farina 00 sulla spianatoia, dandole una forma a cono. Sguscia all’interno 5 uova, poi sbattile con una forchetta, incorporando gradualmente la farina intorno. Quando si sarà formata una specie di pastella indurita, buttaci sopra la farina tutt’attorno, comincia a impastare e prosegui per qualche minuto. Lava le mani e raschia …
  • Ricetta Pasta fresca

    Ricetta Pasta fresca

    Preparazione Amalgama Setaccia la farina sul piano di lavoro formando un cono. Impasta Con le mani lavora l’impasto energicamente per almeno 10 minuti, finché diventa liscio e compatto. RiposaDai all’impasto la forma di una palla.
  • Pasta brisée ripiena di verdure

    Pasta brisée ripiena di verdure

    La pasta brisée ripiena di verdure si prepara con una base pronta, da tenere sempre in frigorifero e con verdure di stagione. Come preparare la pasta brisée ripiena di verdure Prendete la pasta brisée e fatene dischi larghi 10 cm, foderando stampini della stessa grandezza con bordi dritti di circa 4 cm di altezza. Formate una serie di piccoli canestri, arricciando la pasta. Quando le verdure sono cotte, sfornate i canestrini di pasta brisée e lasciateli raffreddare.
  • Pasta fillo ripiena di zucchine

    Pasta fillo ripiena di zucchine

    La pasta fillo ripiena di zucchine può diventare anche un pranzo veloce, ma comunque nutriente Come preparare la pasta fillo ripiena di zucchine Tagliate ciascun foglio di pasta fillo in 4 pezzi a quadrato, spennellateli con olio extravergine d'oliva e sovrapponeteli 4 a 4.
  • Ricetta Pasta fresca di semola

    Ricetta Pasta fresca di semola

    Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna per preparare a casa la pasta fresca di semola di grano duro, senza uova e senza sale nell'impasto. La base per tanti formati di pasta regionali che contribuiscono alla ricchezza e all'originalità dei primi piatti della nostra cucina italiana: dai cavatelli agli strascinati, dai caputi ai filei, dalle orecchiette agli spaghetti alla chitarra. Quando si aggiunge acqua e si lavora, questa sviluppa un reticolo che avvolge il composto, rendendo poi la pasta molto stabile e resistente alla cottura. Per preparare la pasta, le dosi sono in genere di 2,5-3 dl di acqua per 500 g di semola. Per preparare con le vostre mani la pasta fresca ...
  • Scopri anche