Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta fredda con verdure grigliate

  • Pasta con verdure grigliate

    Pasta con verdure grigliate

    La pasta con verdure grigliate è un primo piatto molto semplice e sfizioso, perfetto da gustare sia caldo che freddo.Per preparare la pasta con verdure grigliate iniziate grigliando le verdure. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata 13 e mentre cuoce versate dell’olio in una padella insieme all’aglio sbucciato e lasciate insaporire qualche minuto 14. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e versatela nella padella così da lasciarla insaporire 15. Sulla pasta aggiungete anche gli ortaggi grigliati in precedenza quindi i peperoni 16, le zucchine 17 e le melanzane 18 e lasciate amalgamare insieme tutti i sapori per qualche istante cuocendo a fiamma viva. Infine spegnete la fiamma e grattugiate il ...
  • Pasta con verdure grigliate e burrata

    Pasta con verdure grigliate e burrata

    Pasta con verdure grigliate e burrata: un primo piatto sfizioso e semplice da realizzare, sarà apprezzato anche dai palati più esigenti. Griglia per 10 minuti anche 1 cipollotto tagliato a metà, 4 pomodorini ciliegia interi, 1 piccola melanzana e 1 zucchina a fette, taglia le verdure a listarelle e trasferiscile in una ciotola, condisci con sale e pepe, aggiungi 1 cucchiaino di origano e qualche foglia di basilico spezzettata e un filo di olio extravergine di oliva. Prepara la pasta. Lessa 200 g di mezzi rigatoni in una pentola con abbondante acqua bollente salata, sgocciolala al dente, passala subito sotto un getto di acqua fredda corrente e uniscila alle verdure nella ciotola. Cuoci la frittata ...
  • Pizza alle verdure grigliate

    Pizza alle verdure grigliate

    Scopri la ricetta facile e sfiziosa per fare la pizza alle verdure grigliate: una ricetta light, perfetta anche per chi non rinuncia alla pizza a dieta. Prepara la pasta della pizza: impasta 500 g di farina con un pizzico di sale, il lievito sciolto in acqua tiepida, 2 cucchiai di olio d'oliva. Estrai le pizze dal dorno e aggiungi le verdure grigliate, 100 g di mozzarella tritata, 50 g di grana a scagliette e, a piacere, qualche cappero dissalato e delle foglie di basilico fresco. Cuoci ancora 10 minuti e servi le pizze alle verdure grigliate.
  • Tramezzini alle verdure grigliate

    Tramezzini alle verdure grigliate

    Grigliate il peperone, girandolo spesso finché la pelle inizierà a formare delle bolle. Spennellate di olio le verdure affettate e cuocetele sulla griglia ben calda. Sistemate le verdure, tenendole separate, in un vassoio, spolverizzatele con il trito di aglio ed erbe, salatele leggermente, pepatele e conditele con un filo di olio. Stendete le fette di pane bianco, dividetele a metà in larghezza e spalmatele con la pasta di olive.
  • Gramigna con verdure grigliate

    Gramigna con verdure grigliate

    Lessa la pasta in abbondante acqua salata, poi scolala quando è ancora al dente. Metti in un'insalatiera la pasta di acciughe e diluiscila con l'olio mescolando lentamente. Infine unisci la pasta e mischia ancora una volta. Servi la gramigna alle verdure grigliate con una manciata di pinoli tostati che aggiungerai alla fine.
  • Panzanella con verdure grigliate

    Panzanella con verdure grigliate

    Versa in un vasetto 3 cucchiai di aceto bianco e 1/2 bicchiere di acqua fredda. Se così non fosse aggiungi ancora un po' d'acqua e di aceto Cuoci le verdure. Taglia le zucchine a fette sottili, nel senso della lunghezza, e le altre verdure a fette rotonde. Cuoci le verdure, separatamente, sulla bistecchiera ben calda, sulla quale avrai messo una manciata di sale grosso. La panzanella classica è sempre preparata con fette di pane ammorbidite in acqua e aceto, però strizzate e lasciate intere per fare da base a verdure crude affettate, come pomodori, cetrioli, cipolle. Per condire uniformemente le verdure, mescola l'olio, il sale e il pepe in un vasetto, come indicato nella ricetta. ...
  • Pasta fredda con verdure e curcuma

    Pasta fredda con verdure e curcuma

    La pasta fredda con verdure e curcuma è un primo piatto colorato e sfizioso, arricchito con tante verdure croccanti e saporite.Per realizzare la pasta fredda con verdure e curcuma, per prima cosa lavate i fagiolini, spuntateli e divideteli a metà 1. Nel frattempo cuocete la pasta per circa 9 minuti o il tempo riportato sulla confezione 10. In questo modo le verdure rimarranno croccanti. Insaporite l’acqua della pasta con la curcuma che conferirà un colore dorato ai fusilli 13. Quando la pasta sarà giunta a cottura scolatela direttamente nel condimento 14 e lasciatela raffreddare. La pasta fredda con verdure e curcuma è pronta per essere portata in tavola!
  • Pasta fredda con caponata di verdure

    Pasta fredda con caponata di verdure

    La pasta fredda con caponata di verdure è un primo piatto fresco e appetitoso, perfetto da gustare nella stagione estiva.Per preparare la pasta fredda con caponata di verdure cominciate dalle melanzane. Poi occupatevi delle altre verdure, pulitele e tagliatele ancora a cubetti di 1 cm. Intanto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portatela al bollore, servirà per la cottura della pasta. Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente e salata 13, cuocetela al dente, 2-3 minuti in meno dei tempi indicati sulla confezione. Infine unite la pasta ormai cotta 17, le melanzane fritte 18 Lasciate raffreddare 20 e prima di servire la vostra pasta fredda con caponata di verdure 21.
  • Uova sode su verdure grigliate

    Uova sode su verdure grigliate

    Le uova sode su verdure grigliate sono un secondo piatto vegetariano facile, veloce, leggero e sfizioso: perfetto per un pranzo last minute o un buffet. Rassodate le uova: mettete 4 uova in acqua fredda con 1 cucchiaio di aceto e cuocetele per 8 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Nel frattempo pulite, lavorate e grigliate 1 melanzana a fettine e 2 zucchine tagliate a nastro. Scolate le uova, raffreddale sotto acqua fredda corrente, picchiettate il guscio e lasciatele a bagno in acqua fredda per 5 minuti. Le uova sode su verdure grigliate si preparano in solo una decina di minuti e non deludono mai!
  • Pasta fredda con astice e verdure crude

    Pasta fredda con astice e verdure crude

    Preparazione della pasta fredda con astice e verdure crude Taglia le altre verdure. Riunisci le verdure in una ciotola e aggiungi le melanzane condite e le zucchine tagliate a rondelle. Completa la pasta. Taglia la polpa dell'astice a tocchetti e uniscila alle verdure. Cuoci la pasta nell'acqua di cottura degli astici, scolala, condiscila con la salsina e mescolala con l'astice e le verdure. Servi la pasta fredda con astice e verdure crude.
  • Scopri anche