Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta con ricotta fresca

  • Pasta fresca

    Pasta fresca

    Amalgama Setaccia la farina sul piano di lavoro formando un cono. Impasta Con le mani lavora l'impasto energicamente per almeno 10 minuti, finché diventa liscio e compatto. Dividi l'impasto e infila ogni panetto nel rullo con la massima apertura. Gira la manovella e tira, da sotto, la sfoglia..e ritira Riduci lo spessore del rullo, infarina un poco la sfoglia e ripassala dall'alto. Ripeti fin ché diventa sottilissima.
  • Farfalle (pasta fresca)

    Farfalle (pasta fresca)

    Un formato di pasta fresca tra i più amati: scoprite come realizzare le farfalle fatte in casa per realizzare primi piatti genuini e originali!Per realizzare le farfalle, iniziate pesando la farina, continuate versandola sulla spianatoia 1, fate una conca al cenro e versate le uova; iniziate a mescolare con una forchetta prendendo man a mano la farina intorno 2, poi proseguite a mano e lavorate l'impasto fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Date all'impasto una forma seferica e avvolgetelo in pellicola trasparente 4; lasciate riposare la pasta fresca per almeno 20 minuti. Passate il primo pezzo e inseritelo nella macchina tirapasta 5, dovrete lavorarlo dallo spessore più grande al penultimo, ripassando la pasta ...
  • Pasta fresca all'uovo

    Pasta fresca all'uovo

    Preparare la pasta all’uovo fatta in casa è facile: potete utilizzarla per la preparazione di svariati formati di pasta e, seguendo questa ricetta in particolare, potrete ottenere le tagliatelle e i tagliolini. Ci vogliono pochi ingredienti per ottenere un buona pasta all’uovo: farina, uovo, sale. Non vi resta che indossare i grembiuli e divertirvi a realizzare la buona pasta fresca all'uovo fatta in casa per stupire la vostra famiglia e i vostri ospiti Come preparare la pasta fresca all'uovo Come fare la pasta fresca all'uovo. Riprendete la pasta e stendetela sulla spianatoia sempre infarinata tirandola con il mattarello in tutte le direzioni. Stendete la pasta in una sfoglia sottile allo spessore di 3 mm circa, ...
  • Barchette di pasta fresca

    Barchette di pasta fresca

    Barchette di pasta fresca, la nostra Micela si è inventata davvero un piatto strepitoso. Nel mentre, ho preparato il ripieno con la ricotta, ben sgocciolata, amalgamata al parmigiano grattugiato e al prosciutto cotto tritato a parte. Non lasciate la pasta doppia ma schiacciate così che diventi sottile e si allunghi, dando la forma della barchetta.
  • Maccheroni con la ricotta fresca

    Maccheroni con la ricotta fresca

    Primo facile e sfizioso dove i maccheroni si arricchiscono del sapore cremoso e del profumo della ricotta fresca. La ricetta completaCome preparare i maccheroni con la ricotta fresca Metti in una terrina la ricotta e stemperala con il latte tiepido fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi lo zucchero e la cannella, mescola con un cucchiaio, coprite con un piatto e lascia riposare la crema di ricotta in luogo fresco. Lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e versala ancora bollente e con un po' della sua acqua di cottura nella terrina con la crema di ricotta. Mescola subito la pasta con l'aiuto di due cucchiai grandi.
  • Pasta fresca a mano

    Pasta fresca a mano

    La ricetta della pasta fresca è una di quelle ricette da imparare a memoria e da imparare a fare alla perfezione perché vi risolverà un sacco di situazioni lasciando i vostri commensali a bocca aperta dallo stupore.Sgusciate le uova, aggiungete un pizzico di sale e sbattetele leggermente. Continuate a lavorare di mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile, quindi tagliatela in rettangoli regolari e ricavatene la pasta che più preferite: tagliolini, tagliatelle, pappardelle o anche pasta ripiena.
  • La pasta fresca

    La pasta fresca

    Lava le mani e raschia il tagliere, poi continua a impastare per 10-13 minuti fino a ottenere una pasta molto liscia.
  • Lasagnetta di pasta fresca con ricotta, zucchine e gamberi pancettati

    Lasagnetta di pasta fresca con ricotta, zucchine e gamberi pancettati

    Potete usare tranquillamente la vostra ricetta o anche la pasta pronta. Preparare la pasta. Una volta fredde unirle alla ricotta in una ciotola. Tirare la pasta abbastanza fine. Formare dei dischi di pasta di circa 10 cm Quando bolle mettere un filo d'olio e far sbollentare i dischi di pasta. Scolare i dischi di pasta e disporli su di un panno pulito a raffreddare. Riprendere la farcia e iniziare a comporre la lasagnetta: su un disco di pasta disporre una cucchiaiata di farcia, qualche dadino di mozzarella e scamorza e cospargere col parmigiano.
  • Fazzoletti di pasta fresca, ricotta, spinaci e pecorino

    Fazzoletti di pasta fresca, ricotta, spinaci e pecorino

    Mentre la salsina cuoce, bollire i quadrati di pasta fresca, calcolarne due per commensale. Fatto questo, preparare il ripieno con 4 cucchiai di ricotta di pecora, i cubetti di pera kaiser e un tuorlo d'uovo, mescolare e salare.
  • I tipi della pasta fresca

    I tipi della pasta fresca

    I formati e i tipi della pasta fresca fatta in casa Per le pappardelle: stendete la pasta allo spessore di circa 2 mm, dividetela in rettangoli tutti uguali, quindi con un coltellino affilato, tagliate ogni rettangolo a strisce larghe 2 cm. Per le lasagne: stendete la pasta allo spessore di circa 2 mm, quindi con un coltello oppure con una rotella liscia, ritagliate la sfoglia in tanti rettangoli uguali di 15x7 cm. Per stendere e tagliare la pasta con la macchina a rulli, ricavate dal panetto di pasta tante piccole porzioni e passatele più volte nei rulli, stringendoli ogni volta, fino a raggiungere lo spessore di sfoglia desiderato.
  • Scopri anche