Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta con ricotta

  • Pasta con ricotta e pistacchi

    Pasta con ricotta e pistacchi

    La pasta con ricotta e pistacchi è tutto sommato una pasta semplice ma perfetta se si vuole stupire dando un tocco in più al primo piatto.Quando volete realizzare la pasta con ricotta e pistacchi, come prima cosa setacciate la ricotta di pecora per renderla più vellutata. Portate a bollore una pentola colma d'acqua, salatela e tuffatevi la pasta. Ammorbidite la ricotta setacciata con poca acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella ciotola con la ricotta. Servite immediatamente la pasta aggiungendo altri pezzettini di pistacchi e altro pepe nero a piacere.
  • Pasta con ricotta e pancetta

    Pasta con ricotta e pancetta

    La pasta con ricotta e pancetta è un piatto rapido e saporito, ottima quando si fa tardi una sera o ci sono amici che bussano inaspettati alla porta.Portate ad ebollizione una pentola colma d'acqua salata per la cottura della pasta. Non appena l'acqua spicca bollore, tuffatevi la pasta. Mentre la pasta cuoce, tagliate la pancetta a bastoncini e fatela rosolare in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Trasferite la ricotta in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio aggiungendo il parmigiano grattugiato. Aggiungete circa un mestolo d'acqua di cottura della pasta alla ricotta, mescolate bene fino ad ottenere una crema morbida. A questo punto scolate la pasta e trasferitela nella padella con la ...
  • Pasta ricotta e basilico

    Pasta ricotta e basilico

    La pasta ricotta e basilico è un primo piatto cremoso semplice da preparare che abbina il formaggio cremoso alla freschezza dell'erba aromatica.Per preparare la pasta ricotta e basilico, mettete a bollire una pentola con acqua da salare a bollore. Intanto lessate la pasta per il tempo riportato sulla confezione 3. Versate la ricotta in una casseruola e aggiungete un mestolo d’acqua di cottura della pasta 4. Scolate la pasta direttamente in casseruola conservando l'acqua 5, mescolate, unite un mestolo di acqua calda di cottura 6 amalgamate 10, poi servite la pasta con ricotta e basilico aggiungendo le mandorle rimaste sui piatti da portata e unite un filo d'olio a crudo a piacere.
  • Pasta ricotta e pistacchi.

    Pasta ricotta e pistacchi.

    Lessate la pasta in acqua salata, mentre cuoce passate al setaccio la ricotta in una zuppiera e ammorbiditela con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Scolate e condite la pasta con la ricotta, porzionate.Lessate la pasta in acqua salata, mentre cuoce passate al setaccio la ricotta in una zuppiera e ammorbiditela con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Scolate e condite la pasta con la ricotta, porzionate e cospargete con abbondante trito di pistacchi e una generosa anzi generosissima grattata di pepe.
  • Pasta con ricotta e salvia

    Pasta con ricotta e salvia

    Facilissima, velocissima, sfiziosa ma leggera: la pasta con ricotta e salvia è un primo vegetariano super cremoso che conquisterà i tuoi ospiti. Amalgama 250 g di ricotta fresca in una ciotola grande con 4 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano o grana padano grattugiato, sale e pepe. Lessa la pasta in abbondante acqua salata, condiscila con la crema di ricotta, il burro fuso e la salvia.
  • Pasta con agretti e ricotta

    Pasta con agretti e ricotta

    Pasta con agretti e ricotta, abbinate un buon vino bianco ed è subito pronto!Per realizzare la pasta con agretti e ricotta per prima cosa lavate sotto l’acqua corrente gli agretti 1, quindi tagliateli a metà 2 e teneteli da parte. Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua da salare a bollore: servirà per cuocere la pasta successivamente. Rosolate a fiamma dolce per circa 5 minuti, quindi versate gli agretti 8, bagnateli con un mestolo di acqua di cottura della pasta 9, Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente 13 in modo che sia al dente. Intanto gli agretti saranno giunti a cottura, eliminate il peperoncino 14 e aggiungete la ricotta 15 e mescolate. ...
  • Pasta zucchine e ricotta

    Pasta zucchine e ricotta

    La pasta zucchine e ricotta è un primo piatto facile e velocissimo da preparare con pochissimi ingredienti freschi ed economici: cipolle, zucchine, ricotta e pasta. Come preparare la pasta zucchine e ricotta Preparate il condimento e lessate la pasta. Intanto cuocete 320 gr di pasta di semola dura, per il tempo indicato sulla confezione. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con le zucchine. Aggiungete 300 gr di ricotta fresca sbriciolata con cura, amalgamate il tutto e servite subito la pasta zucchine e ricotta nei piatti da portata con una macinata di pepe.
  • Pasta e ricotta

    Pasta e ricotta

    La pasta e ricotta è un primo piatto saporito e cremoso, molto semplice da preparare, ideale per un pranzo o una cena organizzata all'ultimo momento.Per preparare la pasta e ricotta, come prima cosa portate a bollore una pentola di acqua salata e mettete a cuocere la pasta 1 per 10 minuti o il tempo riportato sulla confezione, avendo cura di manternerla al dente. Nel frattempo potete preparare il condimento: aiutandovi con una spatola, setacciate la ricotta in una ciotola attraverso un colino a maglie strette 2 per ottenere una consistenza bella liscia 3. Scolate la pasta al dente, conservando un po’ della sua acqua di cottura, e versatela direttamente nella ciotola con il composto di ...
  • Pasta ricotta e noci

    Pasta ricotta e noci

    Un primo piatto semplice e veloce, ma altrettanto gustoso pasta ricotta e noci è perfetto per una cena tra amici e per i vostri menu autunnali!Per preparare la pasta ricotta e noci iniziate lessando in abbondante acqua salata la pasta 1. Poi aggiungete la ricotta 4. Stemperate quindi con un mestolo di acqua di cottura della pasta 6, ne serviranno circa 150 g. Poi con le fruste a mano continuate a rimestare bene gli ingredienti per rendere cremosa la ricotta 7. Scolate la pasta al dente direttamente nella padella con il condimento 13 e amalgamatela agli altri ingredienti 14, mescolando per 1 minuto ancora. Ora la pasta ricotta e noci è pronta per essere portata ...
  • Pasta frolla alla ricotta

    Pasta frolla alla ricotta

    La pasta frolla alla ricotta è un'ottima base per la preparazione di dolci e torte. La frolla viene resa morbida e cremosa dall'uso della ricotta.Prima di iniziare a preparare la pasta frolla alla ricotta, abbiate cura di far scolare il siero della ricotta ponendola in un colino a maglie strette e in frigorifero, meglio se per tutta la notte 1. Dopodiché prendete la ricotta, setacciatela e unitela al composto di farina e zucchero 4. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, trasferite il composto su un piano di lavoro; maneggiate la pasta frolla alla ricotta velocemente 7, giusto il tempo di renderla compatta, liscia ed omogenea 8.
  • Scopri anche