Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta con ricotta

  • Pasta con ricotta e pistacchi

    Pasta con ricotta e pistacchi

    La pasta con ricotta e pistacchi è tutto sommato una pasta semplice ma perfetta se si vuole stupire dando un tocco in più al primo piatto.Quando volete realizzare la pasta con ricotta e pistacchi, come prima cosa setacciate la ricotta di pecora per renderla più vellutata. Portate a bollore una pentola colma d'acqua, salatela e tuffatevi la pasta. Ammorbidite la ricotta setacciata con poca acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella ciotola con la ricotta. Servite immediatamente la pasta aggiungendo altri pezzettini di pistacchi e altro pepe nero a piacere.
  • Pasta con ricotta e pancetta

    Pasta con ricotta e pancetta

    La pasta con ricotta e pancetta è un piatto rapido e saporito, ottima quando si fa tardi una sera o ci sono amici che bussano inaspettati alla porta.Portate ad ebollizione una pentola colma d'acqua salata per la cottura della pasta. Non appena l'acqua spicca bollore, tuffatevi la pasta. Mentre la pasta cuoce, tagliate la pancetta a bastoncini e fatela rosolare in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Trasferite la ricotta in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio aggiungendo il parmigiano grattugiato. Aggiungete circa un mestolo d'acqua di cottura della pasta alla ricotta, mescolate bene fino ad ottenere una crema morbida. A questo punto scolate la pasta e trasferitela nella padella con la ...
  • Pasta ricotta e pistacchi.

    Pasta ricotta e pistacchi.

    Lessate la pasta in acqua salata, mentre cuoce passate al setaccio la ricotta in una zuppiera e ammorbiditela con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Scolate e condite la pasta con la ricotta, porzionate.Lessate la pasta in acqua salata, mentre cuoce passate al setaccio la ricotta in una zuppiera e ammorbiditela con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Scolate e condite la pasta con la ricotta, porzionate e cospargete con abbondante trito di pistacchi e una generosa anzi generosissima grattata di pepe.
  • pasta zucchine e ricotta

    pasta zucchine e ricotta

    Pasta zucchine e ricotta La pasta zucchine e ricotta è un primo piatto facile e velocissimo da preparare con pochissimi ingredienti freschi ed economici: cipolle, zucchine, ricotta e pasta. Come preparare la pasta zucchine e ricotta Preparate il condimento e lessate la pasta. Intanto cuocete 320 gr di pasta di semola dura, per il tempo indicato sulla confezione. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con le zucchine. Aggiungete 300 gr di ricotta fresca sbriciolata con cura, amalgamate il tutto e servite subito la pasta zucchine e ricotta nei piatti da portata con una macinata di pepe. Pasta al prosciutto crudo, puntarelle e olive
  • Pasta ricotta e asparagi

    Pasta ricotta e asparagi

    La pasta ricotta e asparagi è un primo piatto davvero gustoso, cremoso, insomma da leccarsi i baffi! Provatela anche voi e non la lascerete più!Per preprare la pasta ricotta e asparagi dovrete iniziare dalla pulizia degli asparagi. Aggiungete al bicchiere anche il parmigiano grattugiato e la ricotta e frullate il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata ed omogenea. Tuffatevi la pasta e fatela cuocere al dente. Trasferite la crema di ricotta e asparagi in una bella insalatiera o in una ciotola capiente. Qualora risultasse troppo densa potrete aggiungere un goccio dell'acqua di cottura della pasta. Unite, quindi anche la pasta cotta e scolata e mescolate molto bene per condire ...
  • Pasta leggera alla ricotta

    Pasta leggera alla ricotta

    La pasta leggera alla ricotta è un primo piatto espresso, anzi di più, espressissimo! La ricotta resa morbida dall'olio e da poca acqua di cottura della pasta è resa più saporita e aromatica dall'aggiunta del basilico. Non vi resta che scolare la pasta che preferite e condire!Setacciate la ricotta. Salate l'acqua a bollore per la cottura della pasta e tuffatevi i fusilli che dovranno cuocere al dente. Per rendere il tutto più cremoso aggiungete poca acqua di cottura della pasta. Scolate i fusilli e conditeli con la ricotta. Servite la pasta ancora calda.
  • Pasta con ricotta e crema di tartufo

    Pasta con ricotta e crema di tartufo

    Pasta con ricotta e crema di tartufo: un primo piatto semplice e buonissimo da gusto eccezionale grazie alla presenza di questo ingrediente pregiato!Per preparare la pasta con ricotta e crema di tartufo, come al solito mettete a bollire una capiente pentola con dell'acqua. Quando l'acqua è arrivata a bollore salatela e tuffateci dentro la pasta, decide voi il tipo di pasta da utilizzare, naturalmente quella che preferite. Mentre la pasta si stà cuocendo, occupatevi della preparazione del condimento: in una ciotola mettete 2 cucchiai abbondanti di crema di tartufo già pronta, 3 cucchiai abbondanti di ricotta setacciata e una spolverata di pepe nero. Quando la pasta è quasi arrivata al termine della cottura, prendete un ...
  • Ricetta Pasta alla ricotta

    Ricetta Pasta alla ricotta

    Preparazione 400 g di pasta formato mezze maniche rigate,150 g di ricotta romana, 2 tuorti,un ciuffo di prezzemolo, mezzo spicchio di aglio, un pezzetto di peperoncino rosso, olio,grana, sale. In una terrina lavorate i tuorli c o n la ricotta.
  • Pasta alle zucchine con ricotta

    Pasta alle zucchine con ricotta

    Cuoci i maccheroncini in una pentola con abbondante acqua bollente salata; diluisci la ricotta con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescola finché non sarà diventata cremosa, poi aggiungi il grana, sala e insaporisci con un pizzico di pepe. Scola la pasta al dente, condiscila con la crema di formaggio e con le zucchine, mescola per bene e servi in tavola la pasta.
  • Ricetta Pasta cresciuta alla ricotta

    Ricetta Pasta cresciuta alla ricotta

    Per preparare la pasta cresciuta alla ricotta, mescola la farina con il lievito di birra, sciolto in mezzo decilitro di acqua tiepida e un pizzico di sale. Taglia a cubetti la ricotta fresca, poi preleva un pezzo di impasto e racchiudi dentro un pezzetto di ricotta e mezza foglia di salvia. La pasta cresciuta è una pastella che si usa a Napoli per i fritti, un tempo queste palline fritte si preparavano e si vendevano agli angoli delle strade. La pasta cresciuta alla ricotta è quindi una ricetta di questo cibo di strada, deliziosa e irresistibile.
  • Scopri anche