Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta con le vongole

  • Pasta con vongole e bottarga

    Pasta con vongole e bottarga

    Pasta con vongole e bottarga La pasta con vongole e bottarga è un trionfo di gusto mediterraneo e si inserisce alla perfezione in un menu di pesce, anche nel più sofisticato. Come preparare la pasta con vongole e bottarga Sciacquate 1 kg di vongole veraci sotto l'acqua fredda, poi mettetele in unaterrina con molta acqua, facendole riposare per 3 ore e cambiando l'acqua minimo 3-4 volte. Sciacquate la casseruola delle vongole e scaldatevi 3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Quindi, irrorate con l'acqua delle vongole filtrata. Unite le vongole e fate insaporire per 1 minuto. Pasta al prosciutto crudo, puntarelle e olive
  • Pasta con carciofi e vongole

    Pasta con carciofi e vongole

    Lascia spurgare le vongole in acqua salata per almeno un'ora. Fai aprire le vongole in un largo tegame coperto a fuoco vivace, estraile con un mestolo forato e filtra il liquido di cottura. Rosola l'aglio in 6 cucchiai d'olio, insaporiscici i pomodori e i carciofi a fuoco vivo, unisci 1,5 dl del fondo delle vongole e cuoci per 10 minuti a fiamma moderata. Lessa la pasta, scolala al dente, versala nel tegame con il sugo, unisci il basilico e il prezzemolo tritati e le vongole, regola di sale, pepa a piacere e padella il tutto per qualche istante.
  • Ricetta Pasta alle vongole

    Ricetta Pasta alle vongole

    Il rognone è il rene degli animali macellati. Appartiene alla famiglia delle frattaglie rosse; il più grosso è quello di manzo, di color bruno rossiccio, mentre quello di vitello è leggermente più chiaro. I rognoni bovini hanno la superficie suddivisa in tanti «lobi». Quelli ovini, suini e caprini, invece, hanno forma di fagiolo,superficie liscia e colore brunorossastro chiaro. Prima dell’uso il rognone va sempre lasciato a spurgare in acqua e aceto per almeno mezz’ora affinché perda il suo caratteristico odore. Quello bovino va anche privato del grosso nodo bianco, grasso e spugnoso, che forma un agglomerato, proprio nel centro del rognone. Va cotto brevemente, se no indurisce. È buono saltato in padella, grigliato, in spiedini.
  • Pasta e fagioli con le vongole

    Pasta e fagioli con le vongole

    La pasta e fagioli con le vongole è un piatto particolare che piacerà di certo a chi di voi ama gli abbinamenti insoliti, Provate questa ricetta!Lavate bene le vongole sotto l'acqua corrente quindi lasciatele a bagno fino al momento di cuocerle. Scolate le vongole e mettetele nella padella. Prelevate le vongole dalla padella con la schiumarola, eliminate quelle che non si sono aperte e sgusciate le altre lasciandone una ventina con il guscio che userete per decorare i piatti. Unite le vongole e la pasta, mescolate e lasciate cuocere per circa un quarto d'ora. Aggiungente via via dell'acqua bollente per mantenere la preparazione umida e per consentire alla pasta di cuocere correttamente. Non aggiungete sale ...
  • Pasta telline, vongole al sugo

    Pasta telline, vongole al sugo

    Mettere in un una padella dell'olio di oliva con uno spicchio d'aglio senza il cuore, versarvi le telline e le vongole, mescolare. Cuocere la pasta, scolarla e mescolarla nella padella.
  • Pasta alle vongole e asparagi di mare

    Pasta alle vongole e asparagi di mare

    La pasta alle vongole, in bianco o al sugo, è un classico fra i piatti di pesce. In questa ricetta si accompagna con la salicornia, conosciuta anche come"asparago di mare", un'alga di colore verde brillante e dalla consistenza croccante che, insieme al suo particolare sapore salmastro, è perfetta abbinata alle linguine condite con le vongole veraci Come preparare la pasta alle vongole e asparagi di mare Fate spurgate 700 gr di vongole veraci mettendole in una ciotola trasparente, immerse in acqua fredda con una manciata di sale fino per 30 minuti; poi, cambiate l'acqua, aggiungete una manciata abbondante di sale grosso e lasciatele spurgare nuovamente per 60 minuti rigirandole spesso. Lavate sotto il getto di ...
  • Ricetta Pasta con carciofi e vongole

    Ricetta Pasta con carciofi e vongole

    Allora questa pasta con carciofi e vongole è perfetta: diversa dai soliti abbinamenti mari e monti, rappresenta un'alternativa gustosa e soprattutto semplicissima da realizzare. Perfetto nell'accostarsi alla chitarra e alle vongole, un Trebbiano d'Abruzzo, nelle versioni più intense, governa anche la presenza dei carciofi. Lasciate spurgare 1 kg di vongole veraci in acqua salata per almeno un'ora. Fate aprire le vongole in un largo tegame coperto a fuoco vivace, estraetele con un mestolo forato e filtrate il liquido di cottura. Rosolate 2 spicchi d'aglio in 6 cucchiai d'olio, insaporitevi i pomodori e i carciofi a fuoco vivo, unite 1,5 dl del fondo delle vongole e cuocete per 10 minuti a fiamma moderata. Lessate 320 g ...
  • Ricetta Pasta fredda con vongole e verdure

    Ricetta Pasta fredda con vongole e verdure

    Fai aprire le vongole lavate a fuoco vivace in un largo tegame con uno spruzzo di vino, poi toglile con il mestolo forato. Cuoci la pasta in acqua bollente leggermente salata, scolala al dente, raffreddala sotto l'acqua corrente e condiscila subito con le verdure, le vongole veraci, le capesante e il sughetto che avranno rilasciato cuocendo, le melanzane fritte e del basilico tritato. Una ricetta tipicamente estiva, che rivisita la solita insalata di pasta alle verdure e ci aggiunge vongole e capesante, per renderla un piatto unico e gustoso, mediamente veloce da preparare e da accompagnare a un calice di buon vino bianco.
  • Ricetta Pasta alle vongole e curry

    Ricetta Pasta alle vongole e curry

    Preparazione 320 g di spaghetti 1,5 kg di vongole veraci un quarto di vino bianco secco 2 spicchi d’aglio curry peperoncino in polvere olio sale 1 Portate a ebollizione in una pentola abbondante acqualeggermente salata.Nel frattempo mettete a bagno in acqua salata le vongole, per eliminare la sabbia.
  • Spaghetti alle vongole

    Spaghetti alle vongole

    Scalda in una padella ampia 2 cucchiai d'olio evo, unisci le vongole precedentemente spurgate e lavate e falle saltare per qualche istante a fiamma vivace; scolale man mano che si aprono, eliminando quelle rimaste chiuse. Aggiungi nella padella le vongole sgusciate e quelle intere, profuma con i peperoncini spezzettati. Mescola rapidamente il sauté di vongole e spegni il fuoco dopo 2 minuti circa. Cuoci la pasta. Versa la pasta immediatamente nella padella con le vongole, mescola il tutto rapidamente ed ammorbidisci con l'acqua tenuta da parte. Prima di servire i tuoi spaghetti alle vongole spolverizzali con abbondante prezzemolo tritato. Come scegliere le vongole. Segli sempre vongole freschissime, vendute in retine.
  • Scopri anche