Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta con la mollica

  • Pasta e mollica

    Pasta e mollica

    La pasta con la mollica è un primo piatto di origine meridionale con acciughe, aglio e peperoncino e aggiunta della mollica di pane tostata!Per preparare la pasta e mollica, tagliate a metà una pagnotta di pane e prelevatene la mollica 1 da porre nel mixer 2 per tritarla finemente 3. Iniziate poi a tostare la mollica del pane: in un'ampia padella scaldate a fuoco basso 50 ml di olio d'oliva e schiacciate mezzo spicchio di aglio 6 Quando l'aglio sarà rosolato, aggiungete la mollica 7 e mescolate con una palettina di legno per insaporirla 8 e fare in modo che non si bruci: dovrete farla tostare a fuoco medio per circa 5-8 minuti. Mantecate la ...
  • Pasta con mollica

    Pasta con mollica

    La pasta con la mollica è un primo piatto a base di pasta, acciughe e pane raffermo sbriciolato, tipico del Meridione. Cuoci 320 g di bucatini in acqua bollente salata, scolali, condiscili con l'olio alle acciughe e il pane.Pasta con mollicaLa pasta con la mollica è un primo piatto di origine meridionale, in particolare tipico della Sicilia, con acciughe, aglio e peperoncino e aggiunta della mollica di pane tostata.
  • Pasta cozze e mollica

    Pasta cozze e mollica

    Un piatto che sa di mare e che ci porta tanta voglia di vacanza!Per preparare una pasta cozze e mollica da leccarsi i baffi, scalda un giro d'olio extravergine d'oliva in una casseruola, aggiungi uno spicchio d'aglio e qualche rametto di prezzemolo già sfogliato. Portate ad ebollizione una pentola colma d'acqua, quando spicca il bollore aggiungete il sale grosso e la pasta, noi abbiamo scelto degli spaghetti ma voi potete utilizzare il formato di pasta che preferite. Quando la pasta è al dente, scolatela e unitela alla padella con le cozze. Aggiungete un mestolino d'acqua di cottura della stessa pasta e portate la pasta a cottura. Servite la pasta cozze e mollica nei piatti e ...
  • Pasta peperoni e mollica

    Pasta peperoni e mollica

    Pasta peperoni e mollica, per stupire utilizzando il pangrattato in modo alternativo, per dare al vostro piatto un tocco croccante in più.Preparate la pasta peperoni e mollica partendo dal cipollotto, pulitelo e conservate sia il cipollotto che la prima parte del gambo più vicina al cipollotto stesso. Portate ad ebollizione una pentola colma d'acqua, aggiungete il sale grosso e tuffate la pasta, noi abbiamo scelto le orecchiette, ma va bene qualsiasi tipo di pasta corta. Cuocete la pasta molto al dente poiché terminerà la sua cottura in padella con il condimento. Scolate la pasta e trasferitela in padella con il condimento di peperoni e un mestolo d'acqua di cottura. Servite la pasta ben calda con ...
  • Pasta con la mollica o pasta 'ca muddica

    Pasta con la mollica o pasta 'ca muddica

    La ricetta della pasta con la mollica, la pasta 'ca muddica siciliana, il cui sugo povero a base di pane e acciughe è tanto facile e veloce quanto saporito. Scalda 1 cucchiaio di olio in un pentolino antiaderente e fai rosolare 50 g di mollica di pane, mescolandola con un cucchiaio di legno, finché diventa dorata. Condisci la pasta. Cuoci 350 g di pasta di semola di grano duro in 3,5 litri d'acqua bollente salata. Fai saltare su fuoco vivace 2 minuti, cospargi con la mollica e servi subito ben calda.
  • Pasta con cozze e mollica

    Pasta con cozze e mollica

    Mentre cuoce la pasta, a parte in un'altra padellina, rosolare 4 cucchiai di pane grattato o mollica con 1 cucchiaio di olio e il peperoncino. Cotta la pasta al dente versarla nella padella con il sugo di cozze, aggiungere la mollica del pane tostata e girarla bene qualche minuto.
  • Pasta con mollica e mozzarella

    Pasta con mollica e mozzarella

    Cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Mescola la mollica di pancarré con le erbe e friggila in un'altra padella con un filo di olio mescolando spesso finché sarà ben dorata.
  • Pasta con acciughe e mollica

    Pasta con acciughe e mollica

    Scaldate 5 cucchiai di olio in un tegame, rosolatevi l'aglio sbucciato e poi eliminatelo. A fuoco spento aggiungete il prezzemolo tritato. Intanto riducete il pane in briciole e rosolatelo in una padella con abbondante olio.
  • Spaghetti con la mollica

    Spaghetti con la mollica

    Spaghetti con la mollica: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Facile, gustosa e adatta ad ogni occasione.400 g di spaghetti 2 spicchi di aglio 3 acciughe sotto sale 1/4 di bicchiere di olio extravergine di oliva 3 cucchiai di mollica di pane raffermo 1 peperoncino 1 mazzetto di prezzemolo sale Fai rosolare la mollica. Cuoci la pasta. In una ciotola da portata condisci la pasta con la salsetta di acciuga, la mollica croccante e l'acqua di cottura.
  • Maccheroni con la mollica

    Maccheroni con la mollica

    Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, versatela nell’insalatiera e conditela con la mollica.Sbriciolate il pane e lasciatelo dorare in una padella con olio in cui sia stato dorato lo spicchio di aglio, girando spesso. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, versatela nell’insalatiera e conditela con la mollica, aggiungendo prezzemolo tritato.
  • Scopri anche