Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta con crema di carciofi

  • Pasta carciofi e salsiccia

    Pasta carciofi e salsiccia

    La pasta carciofi e salsiccia unisce le note amare del carciofo con quelle robuste della salsiccia in un primo piatto sostanzioso e appagante!Per preparare la pasta carciofi e salsiccia, per prima cosa occupatevi della pulizia dei carciofi: rimuovete le foglie più dure del carciofo, partendo dall’esterno fino ad arrivare al cuore più tenero. Trasferite i carciofi puliti e tagliati in una ciotola piena di acqua acidulata per evitare che si anneriscano al contatto con l’aria. Mettete sul fuoco una pentola colma di acqua salata che vi servirà per cuocere la pasta, nel frattempo passate alla preparazione della salsiccia: incidete il budello con un coltellino e tiratelo delicatamente con le mani per rimuoverlo, poi sgranate la ...
  • Pasta con i carciofi

    Pasta con i carciofi

    La pasta con i carciofi è una ricetta must in determinati periodi dell'anno nei quelli questo ortaggio dà il meglio di sé. Provate questa ricetta!Quando volete realizzare la riceta della pasta con i carciofi, per prima cosa bisogna pulire e tagliare a fettine sottili i carciofi, avendo cura di togliere le foglie esterne e la barba interna. Versate l'olio nella padella, aggiungete la cipolla e fatela rosolare, aggiungete i carciofi, le olive snocciolate, il prezzemolo, sale e pepe. Nel frattempo fate lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, scolatela al dente a aggiungetela al condimento, mescolare bene e aggiungere poca acqua di cottura se necessario.
  • Pasta con i carciofi

    Pasta con i carciofi

    Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne più dure e la parte superiore dei carciofi. In una padella mettete l'olio e l'aglio e.Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne più dure e la parte superiore dei carciofi. Unite i carciofi tagliati a pezzettini e fate cuocere fino a quando non diventano morbidi, unite il prezzemolo. In una pentola con abbondante acqua salata fate lessare la pasta, scolatela e mantecare con i carciofi.
  • Pasta carciofi e prosciutto

    Pasta carciofi e prosciutto

    Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e le spine, tagliateli a metà ed eliminate l'eventuale fieno, poi riduceteli a spicchietti sottili. Uniteprosciutto e carciofi, lasciateli dorare a fuoco alto e spruzzateli con mezzo bicchiere di vino. Lessate la pasta in una capace pentola con abbondante acqua bollente salata.
  • Risotto con crema di carciofi

    Risotto con crema di carciofi

    Scopri come preparare il risotto con crema di carciofi, un primo piatto gustoso e sfizioso, perfetto da portare in tavola per una cena autunnale. Monda 4 carciofi eliminando le foglie esterne e l'eventuale fieno; pela i gambi e fai bollire per 20-25 minuti in acqua salata. Tieni da parte qualche cucchiaio dell'acqua di cottura, scola i carciofi e riducili in crema con il frullatore a immersione, versando a filo 2 cucchiai di olio d'oliva e l'acqua salata conservata. Tieni la crema coperta di olio in una ciotola. Porta a cottura il riso, toglilo dal fuoco e mantecalo con la crema di carciofi e la ricotta secca grattugiata.
  • Gnocculi con crema di carciofi

    Gnocculi con crema di carciofi

    Per prima cosa impastiamo farina e acqua fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea. Ed.Per prima cosa impastiamo farina e acqua fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea. Fatto questo passiamo alla crema di carciofi. Ho pulito i carciofi togliendo le foglie esterne e la barbetta e li ho tagliati a spicchi. In una padella ho messo dell'olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, i carciofi e un pò d'acqua. Appena i carciofi si sono ammorbiditi, li ho messi in un bicchierone alto insieme ad un pugno di mandorle spellate, pinoli, un ciuffetto di prezzemolo, olio extravergine d'oliva e sale. Ho frullato tutto col mixer ed ecco la mia crema di carciofi. Appena pronta ...
  • Carciofi con crema di pesto

    Carciofi con crema di pesto

    I carciofi si riempiono di una farcitura intrigante e gustosa, a base di ricotta, pinoli e noci. Prova la ricetta di Sale&Pepe e sarà un successo.Come preparare i carciofi con crema di pesto Allarga delicatamente i carciofi ed elimina il fieno interno. Sala, pepa e distribuisci il composto nei carciofi. Rosola l'aglio in un tegame con l'olio, unisci i carciofi, bagnali con 2 dl di acqua tiepida, copri e cuoci per 10-15 minuti.
  • Pennette alla crema di carciofi

    Pennette alla crema di carciofi

    Scottare i carciofi in acqua bollente, quando risultano morbidi scolare e mettere i carciofi da parte. In una padella mettere dell'olio, le cipolline tagliate a metà ed i carciofi, sfumare con del vino bianco e far insaporire per una decina di.Scottare i carciofi in acqua bollente, quando risultano morbidi scolare e mettere i carciofi da parte. In una padella mettere dell'olio, le cipolline tagliate a metà ed i carciofi, sfumare con del vino bianco e far insaporire per una decina di minuti. Frullare e passare al passaverdure in modo da ottenere una crema vellutata. Rimettere la crema nella padella, nel frattempo cuocere la pasta, scolarla, versarla nella crema e farla insaporire qualche minuto.
  • Risotto con crema di carciofi

    Risotto con crema di carciofi

    Monda 4 carciofi, eliminando le foglie esterne e l'eventuale fieno. Scola i carciofi e riducili in crema con il frullatore a immersione, versando a filo 2 cucchiai di olio d'oliva e l'acqua salata conservata. Tienete la crema coperta di olio in una ciotola. Porta a cottura il riso, toglilo dal fuoco e manteca con la crema di carciofi e la ricotta secca grattugiata. Risotto con crema di carciofiIl risotto con crema di carciofi è un primo piatto da fare invidia ai migliori chef. La cremosità della crema di carciofi e la croccantezza del carciofo fritto arricchiscono il sapore del riso portandolo a un livello superiore.
  • Crema di carciofi al prosciutto

    Crema di carciofi al prosciutto

    Elimina il gambo, le foglie esterne e le punte dei carciofi. Aggiungi i carciofi ben sgocciolati e le patate sbucciate e a pezzetti, irrora con il brodo, copri e cuoci per circa 30 minuti. Tieni da parte 4 spicchi di carciofo, versa nella casseruola la panna, aromatizza con poca noce moscata e frulla la minestra con il frullatore a immersione o al mixer, in modo da ottenere una crema omogenea. Srotola la pasta sfoglia, ricava 4 dischi 2 cm più grandi del diametro delle ciotoline. Spennella con acqua i bordi delle ciotoline e fai aderire bene i dischi di pasta. Spennella la superficie della pasta con il tuorlo sbattuto con poca acqua, disponi le ciotoline ...
  • Scopri anche