Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta con carciofi e patate

  • Carciofi e patate

    Carciofi e patate

    Priva i carciofi dalle foglie dure esterne e dal fieno interno, spuntali ed elimina il gambo. Ungi una pirofila che vada in forno o una teglia di coccio, versa sul fondo un bicchiere di acqua calda e sistemaci le verdure, alternando gli strati di patate e carciofi. Termina con uno strato di patate. Cuoci le patate e i carciofi nel forno già caldo per un'ora circa.
  • Pasta con i carciofi

    Pasta con i carciofi

    La pasta con i carciofi è una ricetta must in determinati periodi dell'anno nei quelli questo ortaggio dà il meglio di sé. Provate questa ricetta!Quando volete realizzare la riceta della pasta con i carciofi, per prima cosa bisogna pulire e tagliare a fettine sottili i carciofi, avendo cura di togliere le foglie esterne e la barba interna. Versate l'olio nella padella, aggiungete la cipolla e fatela rosolare, aggiungete i carciofi, le olive snocciolate, il prezzemolo, sale e pepe. Nel frattempo fate lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, scolatela al dente a aggiungetela al condimento, mescolare bene e aggiungere poca acqua di cottura se necessario.
  • Pasta con i carciofi

    Pasta con i carciofi

    Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne più dure e la parte superiore dei carciofi. In una padella mettete l'olio e l'aglio e.Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne più dure e la parte superiore dei carciofi. Unite i carciofi tagliati a pezzettini e fate cuocere fino a quando non diventano morbidi, unite il prezzemolo. In una pentola con abbondante acqua salata fate lessare la pasta, scolatela e mantecare con i carciofi.
  • Pasta carciofi, olive e tonno

    Pasta carciofi, olive e tonno

    La pasta carciofi, olive e tonno è una pasta fredda, ricetta ideale per le giornate più calde. Preparatela in anticipo per averla sempre a disposizione!Per preprarare la pasta carciofi, olive e tonno dovrete partire dalla pulizia dei carciofi: rimuovete le foglie esterne dei carciofi fino ad arrivare alla parte più chiara e con le foglie più tenere. Tornite il gambo dei carciofi e la base del carciofo con un coltello affilato. Portarte ad ebollizione una pentola colma d'acqua e salatela come fate solitamente per la pasta e tuffatevi i carciofi che dovranno giusto scottarsi per 5 minuti. Scolate i carciofi e passateli in acqua ghiacciata per freddarli velocemente. Portate ad ebollizione una pentola colma d'acqua ...
  • Pasta con carciofi e mandorle

    Pasta con carciofi e mandorle

    La pasta con carciofi e mandorle è facilissima da fare e decisamente molto gustosa. Provatela e diventerà un vostro cavallo di battaglia!Pulite i carciofi rimuovendo le foglie esterne più coriacee e quasi tutto il gambo. Eliminate con un taglia netto la punta dei carciofi così da rimuovere tutte le spine. Portate ad ebollizione una pentola d'acqua salata e fatevi lessare i carciofi per circa 15 minuti. Quando l'acqua bolle salatela e tuffateci la pasta lasciandola cuocere per il tempo necessario. Scolate i carciofi senza buttare l'acqua di cottura, divideteli in pezzetti e fateli saltare in padella con un giro di olio extravergine di oliva e i cipollotti. Trasferite i carciofi saltati con il cipollotto in ...
  • Pasta al forno con carciofi

    Pasta al forno con carciofi

    La pasta al forno con carciofi è una pietanza scenografica e molto golosa, ideale per pranzi e cene in famiglia e con gli amici. La presenza dei carciofi richiede un vino bianco come il Talento trentino qb carciofi fritti precedentemente Come preparare la pasta al forno con carciofi Versate un terzo della pasta condita sul fondo di una pirofila unta, della dimensione di 20x30 cm. Sopra il primo strato di pasta spargete un terzo di dadini di mozzarella, i carciofi fritti e un po' dei 40 gr di grana grattugiato. Pasta al prosciutto crudo, puntarelle e olive
  • Tortino di patate e carciofi

    Tortino di patate e carciofi

    Pulire le patate e affettarle. Lavare i carciofi e pulirli, levare le foglie esterne più dure, le punte, e tagliarli a metà, levare la barbetta interna. Tagliare a spicchi piuttosto sotPulire le patate e affettarle. Lavare i carciofi e pulirli, levare le foglie esterne più dure, le punte, e tagliarli a metà, levare la barbetta interna. Scolare bene i carciofi e mescolare con la mollica condita. Mettere metà delle patate sul fondo e poi metà dei carciofi Tagliare il primo sale a fette e disporlo sopra i carciofi, ricoprire con gli altri carciofi. Finire con il resto delle patate e coprire con l'altra parte della padella e cucinare a fuoco lento. Girare la padella dopo ...
  • Padellata di carciofi e patate

    Padellata di carciofi e patate

    Padellata di carciofi e patate Pulisci i carciofi, tagliali in 6 spicchi e a mano a mano che saranno pronti mettili a bagno in una ciotola con Aggiungi le patate, i carciofi ben scolati, una presa di sale, l'origano e fai rosolare il tutto per 5-6 minuti. I carciofi sono un vero toccasana per la salute in quanto ricchi di potassio e sali di ferro. La padellata di carciofi e patate è un piatto che si adatta perfettamente all’arrivo delle temperature più fredde.
  • Sformato di patate e carciofi

    Sformato di patate e carciofi

    Sformato di patate e carciofi. Preparazione dello sformato di patate e carciofi Quindi mescolale con 8 carciofi affettati fini, una cipolla tritata, olio, sale e pepe.
  • Sformato di carciofi e patate

    Sformato di carciofi e patate

    Sformato di carciofi e patate Elimina i gambi, le punte e le foglie più dure di 6 carciofi, quindi arrotonda i fondi. Rosola 2 scalogni tritati in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine e una noce di burro, unisci i carciofi, irrora con un po' di vino bianco, copri e cuoci a fuoco basso per 15 minuti. Nel frattempo, sbuccia 600 grammi di patate, tagliale a fettine sottili e scottale in acqua bollente leggermente salata per 1-2 minuti. Sgocciola le patate, trasferiscile nella padella con i carciofi, regola di sale e pepe, mescola, lascia insaporire 1-2 minuti e spegni.
  • Scopri anche