Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta con carciofi e funghi

  • Pasta al forno con carciofi e funghi

    Pasta al forno con carciofi e funghi

    Ecco un particolare della besciamella già arricchita con i carciofi, i funghi e il prosciutto cotto tagliato a pezzi piccoli. Nel frattempo l'acqua per la pasta bolliva, ho buttato i rigatoni e li ho portati a mezza cottura. Li ho scolati, li.Ecco un particolare della besciamella già arricchita con i carciofi, i funghi e il prosciutto cotto tagliato a pezzi piccoli. Nel frattempo l'acqua per la pasta bolliva, ho buttato i rigatoni e li ho portati a mezza cottura.
  • Spaghetti carciofi e funghi

    Spaghetti carciofi e funghi

    Pulite i carciofi eliminando metà delle foglie esterne, le punte e tutto il gambo e divideteli a metà. Fate imbiondire l'aglio nell'olio extravergine; scolate e asciugate i carciofi e uniteli al soffritto, strizzate concura i funghi, tritateli e aggiungete anch'essi. Tritate il prezzemolo e incorporatelo alle verdure assieme a 2 cucchiai dell'ultima acqua dei funghi filtrata.
  • Aguglie carciofi e funghi

    Aguglie carciofi e funghi

    Pulite i carciofi eliminando le punte, metà delle foglie esterne e i gambi, quindi apriteli a metà e scartate il fieno interno. Fate imbiondire l'aglio nell'olio, unite i carciofi, ben scolati, e cuoceteli a fuoco dolce per 10 minuti, aggiungete i funghi strizzati e tagliuzzati, il prezzemolo, il brodo e cuocete per altri 10 minuti. Unite le aguglie ai carciofi, mescolate per far insaporire e fate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.
  • Pasta carciofi e salsiccia

    Pasta carciofi e salsiccia

    La pasta carciofi e salsiccia unisce le note amare del carciofo con quelle robuste della salsiccia in un primo piatto sostanzioso e appagante!Per preparare la pasta carciofi e salsiccia, per prima cosa occupatevi della pulizia dei carciofi: rimuovete le foglie più dure del carciofo, partendo dall’esterno fino ad arrivare al cuore più tenero. Trasferite i carciofi puliti e tagliati in una ciotola piena di acqua acidulata per evitare che si anneriscano al contatto con l’aria. Mettete sul fuoco una pentola colma di acqua salata che vi servirà per cuocere la pasta, nel frattempo passate alla preparazione della salsiccia: incidete il budello con un coltellino e tiratelo delicatamente con le mani per rimuoverlo, poi sgranate la ...
  • Pappardelle ai funghi e carciofi

    Pappardelle ai funghi e carciofi

    Fate un soffritto con una cipolla piccola tagliata sottilissima, mettetevi i carciofi ben puliti e tagliati a fette ed il prosciutto tagliato a dadini; salate e pepate; togliete dal fuoco quando i carciofi saranno morbidi. Cospargete con un po.Fate un soffritto con una cipolla piccola tagliata sottilissima, mettetevi i carciofi ben puliti e tagliati a fette ed il prosciutto tagliato a dadini; salate e pepate; togliete dal fuoco quando i carciofi saranno morbidi.
  • Spaghetti con funghi, carciofi e pomodorini

    Spaghetti con funghi, carciofi e pomodorini

    Per salutare l'estate coi sapori dell'autunno la ricetta degli spaghetti con funghi, carciofi e pomodorini! Un primo piatto succulento e saporito.Per preparare gli spaghetti con funghi, carciofi e pomodorini cominciate dalla pulizia dei funghi champignon. Per la pulizia dei carciofi invece cominciate eliminando la parte superiore dove ci sono le foglie appuntite, eliminando 2-3 centimetri con un taglio netto e poi sfogliate fino ad arrivare al cuore del carciofo, lo sentirete sia dalla consistenza dei petali che saranno più teneri che dal colore delle foglie che saranno più chiare alla base. Se non utilizzate subito i carciofi immergeteli in una ciotola con acqua acidulata, ovvero in cui avrete spremuto un limone, in questo modo eviterete ...
  • Pasta con i carciofi

    Pasta con i carciofi

    La pasta con i carciofi è una ricetta must in determinati periodi dell'anno nei quelli questo ortaggio dà il meglio di sé. Provate questa ricetta!Quando volete realizzare la riceta della pasta con i carciofi, per prima cosa bisogna pulire e tagliare a fettine sottili i carciofi, avendo cura di togliere le foglie esterne e la barba interna. Versate l'olio nella padella, aggiungete la cipolla e fatela rosolare, aggiungete i carciofi, le olive snocciolate, il prezzemolo, sale e pepe. Nel frattempo fate lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, scolatela al dente a aggiungetela al condimento, mescolare bene e aggiungere poca acqua di cottura se necessario.
  • Pasta con i carciofi

    Pasta con i carciofi

    Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne più dure e la parte superiore dei carciofi. In una padella mettete l'olio e l'aglio e.Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne più dure e la parte superiore dei carciofi. Unite i carciofi tagliati a pezzettini e fate cuocere fino a quando non diventano morbidi, unite il prezzemolo. In una pentola con abbondante acqua salata fate lessare la pasta, scolatela e mantecare con i carciofi.
  • Pasta carciofi e prosciutto

    Pasta carciofi e prosciutto

    Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e le spine, tagliateli a metà ed eliminate l'eventuale fieno, poi riduceteli a spicchietti sottili. Uniteprosciutto e carciofi, lasciateli dorare a fuoco alto e spruzzateli con mezzo bicchiere di vino. Lessate la pasta in una capace pentola con abbondante acqua bollente salata.
  • Pasta zucca e funghi

    Pasta zucca e funghi

    Profumi d'autunno in un piatto senza glutine cremoso e appetitoso, con polpa di zucca e funghi Champignon crema!Per preparare la pasta zucca e funghi, iniziate pulendo la zucca. Pulite anche i funghi Champignon crema, eliminando la parte più terrosa del gambo e pulendo con un panno leggermente inumidito sia il cappello che il gambo. Tagliate poi i funghi a fettine sottili, tritate anche gli spicchi d'aglio puliti e il rosmarino. In un tegame versate abbondante acqua e a bollore salate: servirà per la cottura della pasta. Versate la zucca prelevata in un bicchiere alto, unite un po' di acqua di cottura della pasta Intanto passati i 10 minuti di cottura della restante zucca, unite anche ...
  • Scopri anche