Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta con alici fresche

  • Alici fresche al limone

    Alici fresche al limone

    Alici fresche al limone: un secondo di pesce dal sapore fresco e semplicissimo da preparare, procuratevi degli ingredienti di primissima qualità e farlo sarà uno gioco da ragazzi. E, se volete risparmiare tempo, dite al vostro pescivendolo di aprire le alici a libro, così il piatto è praticamente fatto!Pulite e diliscate le acciughe aprendole a libro.
  • Spaghetti con sugo di alici fresche aromatizzato

    Spaghetti con sugo di alici fresche aromatizzato

    Spaghetti con sugo di alici fresche aromatizzatoPer preparare questo gustoso piatto, spaghetti con sugo di alici fresche aromatizzato per prima cosa pulite bene le alici. Dopo avere pulito bene le alici, versate e fate scaldare a fuoco dolce, un generoso giro d'olio extravergine d'oliva in una padella. Appena l'olio si sarà profumato aggiugete nella padella la dadolata di pomodorini, spezzetate grossolanamente le alici e unitele al condimento. Eliminate lo spicchio d'aglio dalla padella del condimento e appena la pasta avrà raggiunto il grado di cottura desiderato, scolatela direttamente nella padella con il condimento.
  • Ricetta Pizza con le alici fresche

    Ricetta Pizza con le alici fresche

    Preparazione 700 g di pasta da pizza preparata secondo la ricetta base4 pomodori maturi2 spicchi di aglio300 g di alici fresche1 mazzetto di finocchietto selvaticoolio extravergine d’oliva50 g di uva passa50 g di pinoli20 g di mollica di panesalepeperoncino Ammolla l’uvetta in acqua tiepida per 10-15 minuti.
  • Pasta con le alici

    Pasta con le alici

    Ottima questa ricetta di pasta con le alici, un primo semplice e saporito, economico e gustoso che vi piacerà di certo! Ecco la ricetta infallibile.Quando volete provare a realizzare la ricetta dell’anno pasta con le alici per prima cosa togliete la testa, pulite e spinate le alici. Unite le alici ed insaporite con sale e pepe. Condite con del pecorino prima di portare in tavola la pasta con le alici.
  • Pasta e alici

    Pasta e alici

    La pasta e alici è facilissima, buona e soprattutto molto economica. Non appena l'aglio inizia a prendere colore, eliminate l'origano ed unite le alici ben pulite; regolate di sale. Cuocete lentamente per qualche minuto: le alici dovranno essere cotte ma non dovranno rompersi.
  • Pasta con finocchietto e alici

    Pasta con finocchietto e alici

    Aggiungete anche le alici e fate cucinare, se dovesse asciugare troppo aggiungete poco olio oppure un pò di acqua in cui avete sbollentato prima il finocchietto. Nel frattempo in una pentola fate lessare la pasta nell'acqua del finocchietto, scolatela al dente e amalgamarla al condimento. Trasferite la pasta in una pirofila, coprite con il pangrattato e fate cuocere per forno per 5-10 minuti a 220°C.
  • Ricetta Alici con pasta e salsa verde

    Ricetta Alici con pasta e salsa verde

    Imparate a preparare insieme a noi le alici con pasta e salsa verde: una ricetta semplice e gustosa che, con qualche trucchetto, può trasformarsi in un vero piatto da chef. Innanzitutto diliscate 400 g alici eliminando bene tutte le spine, le teste e le interiora; salatele, lasciatele riposare per 5 minuti, poi lavatele e asciugatele. Distribuite sui piatti la pasta e le alici, mescolate con molta delicatezza, cospargete con 4 cucchiaini di uova di salmone e irrorate con la salsa verde; completate con un filo di olio, se necessario, e servite. Se volete preparare un piatto da chef fate così: non mescolate le pasta e le alici, ma disponetele su singoli piatti, in file distinte ...
  • Acciughe fresche sotto sale

    Acciughe fresche sotto sale

    Per le acciughe sotto sale usa solo alici freschissime e lavorale entro 12 ore dalla cattura.
  • Ricetta Alici marinate

    Ricetta Alici marinate

    Priva 450 g di alici freschissime di testa, interiora e squame; aprile a libro ed elimina la lisca. Versa un velo di aceto di mele nella pirofila, disponici i filetti di alici e salali leggermente. A piacere puoi insaporire le alici marinate con una salsa sfiziosa preparata con pomodoro fresco. Ricopri le alici marinate con la salsa al prezzemolo e pomodoro. Le alici si chiamano anche acciughe e si trovano tutto l'anno. Quando le acquisti per questa ricetta assicurati che siano davvero fresche. Per riconoscere le alici fresche osservale con cura: devono essere belle lucide e avere il corpo rigido. Se preferisci, quindi, puoi preparare le alici alla ligure.
  • Spaghetti alle alici

    Spaghetti alle alici

    Gli spaghetti alle alici sono un primo piatto di mare molto semplice da realizzare che richiede soltanto qualche piccolo accorgimento. Provateli!Per realizzare un bel piatto gustoso come gli spaghetti alle alici, si parte ovviamente dalle alici. Come prima cosa dovrete lavare le alici sotto l'acqua corrente, privarle della testa sfilandone le interiora ed infine eliminare la lisca centrale e la coda. Una volta che avrete pulito tutte le alici, tritate un spicchio d'aglio e aggiungetelo in una padella, dove avrete messo a scaldare un giro d'olio extravergine d'oliva. A questo punto accendete nuovamente il fuoco della padella, dove avevate messo l'olio ad aromatizzare con l'aglio e il peperoncino e i semi di finocchio; tritate i ...
  • Scopri anche