Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta con alici e pomodorini

  • Pasta con pomodorini e alici

    Pasta con pomodorini e alici

    Un primo piatto senza glutine, gustoso e perfetto se si vuol portare in tavola un primo piatto sfizioso con alici fresche e datterini!Per preparare la pasta con pomodorini e alici, noi abbiamo utilizzato alici fresche semi pulite: abbiamo dovuto solo togliere la spina centrale. Se le vostre fossero ancora da pulire basterà seguire la nostra scuola di cucina su come pulire le alici e utilizzarne circa 400 grammi. Infine lavate i pomodorini, poi tagliateli a metà 5, mondate la cipolla e affettatela sottilmente 6. Trascorso il tempo in cui il fondo si è ben insaporito unite anche i pomodorini 8, un pizzico di sale 9 e pepe e fate cuocere per 15 minuti. Nel frattempo ...
  • Pasta con le alici

    Pasta con le alici

    Ottima questa ricetta di pasta con le alici, un primo semplice e saporito, economico e gustoso che vi piacerà di certo! Ecco la ricetta infallibile.Quando volete provare a realizzare la ricetta dell’anno pasta con le alici per prima cosa togliete la testa, pulite e spinate le alici. Unite le alici ed insaporite con sale e pepe. Condite con del pecorino prima di portare in tavola la pasta con le alici.
  • Pasta e alici

    Pasta e alici

    La pasta e alici è facilissima, buona e soprattutto molto economica. Non appena l'aglio inizia a prendere colore, eliminate l'origano ed unite le alici ben pulite; regolate di sale. Cuocete lentamente per qualche minuto: le alici dovranno essere cotte ma non dovranno rompersi.
  • Girelle di alici e pomodorini

    Girelle di alici e pomodorini

    Aiutandosi con un mattarello appiattire il pane tramezzino, spalmare uno strato di maionese. Stendere dei filetti di pomodoro e di alice, arrotolare il pane tramezzino aiutandosi con della carta stagnola o della pellicola, stringere bene e.Aiutandosi con un mattarello appiattire il pane tramezzino, spalmare uno strato di maionese. Stendere dei filetti di pomodoro e di alice, arrotolare il pane tramezzino aiutandosi con della carta stagnola o della pellicola, stringere bene e mettere a riposare in frigorifero per qualche ora. Eliminare la carta attorno al tramezzino e tagliare delle fette.
  • Alici con pomodorini, patate e cipolle

    Alici con pomodorini, patate e cipolle

    Mettete i pomodorini in una teglia, conditi con olio e sale e fateli appassire in forno a 100° per un'ora circa. Passate le alici pulite e diliscate nel pangrattato a cui avete unito mezzo spicchio d'aglio e prezzemolo tritati e un giro d'olio. Comporre il piatto alternando strati di pomodorini, patate a fette, fogli di cipolla, le alici ben calde e terminate irrorando il tutto con l'olio profumato.
  • Pasta con finocchietto e alici

    Pasta con finocchietto e alici

    Aggiungete anche le alici e fate cucinare, se dovesse asciugare troppo aggiungete poco olio oppure un pò di acqua in cui avete sbollentato prima il finocchietto. Nel frattempo in una pentola fate lessare la pasta nell'acqua del finocchietto, scolatela al dente e amalgamarla al condimento. Trasferite la pasta in una pirofila, coprite con il pangrattato e fate cuocere per forno per 5-10 minuti a 220°C.
  • Alici con pasta e salsa verde

    Alici con pasta e salsa verde

    Prepara le alici con pasta e salsa verde: una ricetta semplice e gustosa che, con qualche trucchetto, può apparire come un piatto da chef. Diliscate 400 g alici eliminando bene tutte le spine, le teste e le interiora; salatele, lasciatele riposare per 5 minuti, poi lavatele e asciugatele. Distribuite sui piatti la pasta e le alici, mescolate con molta delicatezza, cospargete con 4 cucchiaini di uova di salmone e irrorate con la salsa verde; completate con un filo di olio, se necessario, e servite.Se volete preparare un piatto da chef fate così: non mescolate le pennette e le alici, ma disponetele su singoli piatti, in file distinte e parallele, e condite il tutto con la ...
  • Pasta, pomodorini e bottarga

    Pasta, pomodorini e bottarga

    Unite quindi la bottarga affettata sottile, le foglioline di basilico, l'aglio schiacciato nello spremiaglio e i pomodorini tagliati a metà o in quarti, a seconda delle loro dimensioni.
  • Pasta con pomodorini e stracchino

    Pasta con pomodorini e stracchino

    La pasta con pomodorini e stracchino è un primo piatto cremoso, saporito ma soprattutto genuino!Per realizzare la pasta con pomodorini e stracchino, per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portatela a bollore, servirà per la cottura della pasta. Versate due terzi dello stracchino nella ciotola di un mixer, aggiungete anche metà dei pomodorini già lavati e asciugati 1, salate, pepate, aromatizzate con le foglioline di origano fresco 2 e per finire versate 3 cucchiai di olio di oliva 3. Intanto versate la pasta nell’acqua bollente 5 e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini rimasti 6. Scaldate in una padella l’olio di ...
  • Pasta fave pancetta e pomodorini

    Pasta fave pancetta e pomodorini

    La pasta fave, pancetta e pomodorini è un primo piatto primaverile, semplice e veloce, dal gusto deciso e fresco.Per preparare la pasta fave pancetta e pomodorini, per prima cosa sgranate le fave fresche, dividendo a metà il baccello ed estraendo i semi 1. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura delle fave che potrà servire per amalgamare il condimento della pasta. Trasferite le fave nella padella dove avete cotto la pancetta e cuocete per 3 minuti 7; aggiungete i pomodorini tagliati a metà 8, continuando la cottura, mescolate bene cercando di rompere i pomodorini affinché rilascino il loro liquido. Unite al condimento di fave e pomodorini la pancetta e saltate tutti gli ingredienti ...
  • Scopri anche