Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta con alici e pangrattato

  • Alici in pangrattato

    Alici in pangrattato

    Lavate i capperi, asciugateli e frullateli con aglio, prezzemolo, pangrattato, parmigiano, sale, pepe. Lavatele alici, apritele a portafoglio, lasciandole unite sul dorso, ed eliminate testa e lisca centrale. Spennellate di olio una pirofila, trasferitevi le alici e sistematele molto vicine fra di loro.
  • Pasta con zucca e pangrattato

    Pasta con zucca e pangrattato

    La pasta con zucca e pangrattato è un primo piatto invernale con il sapore vellutato della zucca e la lieve croccantezza del pangrattato. Speciale!Per preparare la pasta con zucca e pangrattato iniziate mondando 1 e tritando finemente lo scalogno che terrete da parte 2. A questo punto scaldate un tegame con abbondante acqua salata che vi servirà per lessare la pasta. Quando l'acqua sarà a bollore, salate e cuocete la pasta 10; nel frattempo procedete a dorare il pangrattato. Scaldatelo e unite il pangrattato 11, mescolate e lasciate dorare qualche istante quindi versate anche i semi di zucca 12. A questo punto la pasta sarà al dente: scolatela direttamente nella padella con la zucca, conservando ...
  • Pasta con le alici

    Pasta con le alici

    Ottima questa ricetta di pasta con le alici, un primo semplice e saporito, economico e gustoso che vi piacerà di certo! Ecco la ricetta infallibile.Quando volete provare a realizzare la ricetta dell’anno pasta con le alici per prima cosa togliete la testa, pulite e spinate le alici. Unite le alici ed insaporite con sale e pepe. Condite con del pecorino prima di portare in tavola la pasta con le alici.
  • Pasta con pangrattato e peperoncino

    Pasta con pangrattato e peperoncino

    Pasta con pangrattato e peperoncino ovvero un aglio, olio e peperoncino rivisitato grazie all'aggiunta del pangrattato grossolano.Come prima cosa tritate grossolanamente il pane raffermo aiutandovi con un trita tutto. Trasferite la pasta direttamente in padella con il condimento e saltatela brevemente. Distribuite il pangrattato a pioggia sulla pasta e saltate ancora un pochino per amalgamare bene il tutto. Servite la pasta ben calda.
  • Pasta e alici

    Pasta e alici

    La pasta e alici è facilissima, buona e soprattutto molto economica. Non appena l'aglio inizia a prendere colore, eliminate l'origano ed unite le alici ben pulite; regolate di sale. Cuocete lentamente per qualche minuto: le alici dovranno essere cotte ma non dovranno rompersi.
  • Pasta con pomodorini e alici

    Pasta con pomodorini e alici

    Un primo piatto senza glutine, gustoso e perfetto se si vuol portare in tavola un primo piatto sfizioso con alici fresche e datterini!Per preparare la pasta con pomodorini e alici, noi abbiamo utilizzato alici fresche semi pulite: abbiamo dovuto solo togliere la spina centrale. Se le vostre fossero ancora da pulire basterà seguire la nostra scuola di cucina su come pulire le alici e utilizzarne circa 400 grammi. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portate a bollore, non appena il sugo è quasi cotto potrete unire le alici e lasciarle insaporire per un paio di minuti 10. L’acqua dovrebbe essere a bollore, salate e buttate la pasta. Quando la pasta è ...
  • Pasta con finocchietto e alici

    Pasta con finocchietto e alici

    Aggiungete anche le alici e fate cucinare, se dovesse asciugare troppo aggiungete poco olio oppure un pò di acqua in cui avete sbollentato prima il finocchietto. Nel frattempo in una pentola fate lessare la pasta nell'acqua del finocchietto, scolatela al dente e amalgamarla al condimento. In una ciotola mescolare il pangrattato con il formaggio e poco olio. Trasferite la pasta in una pirofila, coprite con il pangrattato e fate cuocere per forno per 5-10 minuti a 220°C.
  • Pangrattato profumato

    Pangrattato profumato

    Scaldate una padella antiaderente, versate una tazza di pangrattato fresco, tostatelo uniformemente e trasferitelo a raffreddare su un foglio di carta. Lavate e asciugate una bella manciata di foglie di basilico, mettetele nel mixer con una presa di sale e il pangrattato e tritate fine. Usate il pangrattato profumato per completare una pasta condita solo con olio o per gratinare verdure o sformati. Il pangrattato, chiuso in un vasetto e riposto in luogo fresco e asciutto, si conserva per 4-5 giorni.
  • Pasta aglio, olio, pangrattato e pasta di acciughe

    Pasta aglio, olio, pangrattato e pasta di acciughe

    In una pentola fate lessare la pasta in abbondante acqua salata. In una casseruola fate rosolare l'aglio tagliato a pezzetti nell'olio, unite il pangrattato e la pasta di acciughe. Aggiungete un cucchiao di acqua di cottura della pasta nel.In una pentola fate lessare la pasta in abbondante acqua salata. In una casseruola fate rosolare l'aglio tagliato a pezzetti nell'olio, unite il pangrattato e la pasta di acciughe. Aggiungete un cucchiao di acqua di cottura della pasta nel condimento. Scolate la pasta e mescolare con il condimento.
  • I maccheroni al pangrattato

    I maccheroni al pangrattato

    Su Sale&Pepe la ricetta dei maccheroni al pangrattato, un ottimo primo piatto di pasta gratinata facilissimo da preparare con pochi semplici ingredienti.I maccheroni al pangrattato sono una pasta al forno bianca, un primo piatto ricco e succulento, senza sugo e senza pomodoro, condita con una semplice salsa di besciamella classica impreziosita con formaggi gruyère e Parmigiano, arricchita da pangrattato per renderla dorata e croccante in superficie. Cremosi, appaganti e sfiziosi i maccheroni al pangrattato di Sale&Pepe sanno di un buono da leccarsi i baffi!Gustosissimi e facili da realizzare, i maccheroni al pangrattato sono perfetti anche come primo piatto della domenica e delle grandi occasioni speciali, dove la parola d’ordine è rapidità, senza rinunciare al gusto ...
  • Scopri anche