Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta con alici

  • Pasta con le alici

    Pasta con le alici

    Ottima questa ricetta di pasta con le alici, un primo semplice e saporito, economico e gustoso che vi piacerà di certo! Ecco la ricetta infallibile.Quando volete provare a realizzare la ricetta dell’anno pasta con le alici per prima cosa togliete la testa, pulite e spinate le alici. Unite le alici ed insaporite con sale e pepe. Condite con del pecorino prima di portare in tavola la pasta con le alici.
  • Pasta con pomodorini e alici

    Pasta con pomodorini e alici

    Un primo piatto senza glutine, gustoso e perfetto se si vuol portare in tavola un primo piatto sfizioso con alici fresche e datterini!Per preparare la pasta con pomodorini e alici, noi abbiamo utilizzato alici fresche semi pulite: abbiamo dovuto solo togliere la spina centrale. Se le vostre fossero ancora da pulire basterà seguire la nostra scuola di cucina su come pulire le alici e utilizzarne circa 400 grammi. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portate a bollore, non appena il sugo è quasi cotto potrete unire le alici e lasciarle insaporire per un paio di minuti 10. L’acqua dovrebbe essere a bollore, salate e buttate la pasta. Quando la pasta è ...
  • Pasta e alici

    Pasta e alici

    La pasta e alici è facilissima, buona e soprattutto molto economica. Non appena l'aglio inizia a prendere colore, eliminate l'origano ed unite le alici ben pulite; regolate di sale. Cuocete lentamente per qualche minuto: le alici dovranno essere cotte ma non dovranno rompersi.
  • Pasta con finocchietto e alici

    Pasta con finocchietto e alici

    Aggiungete anche le alici e fate cucinare, se dovesse asciugare troppo aggiungete poco olio oppure un pò di acqua in cui avete sbollentato prima il finocchietto. Nel frattempo in una pentola fate lessare la pasta nell'acqua del finocchietto, scolatela al dente e amalgamarla al condimento. Trasferite la pasta in una pirofila, coprite con il pangrattato e fate cuocere per forno per 5-10 minuti a 220°C.
  • Alici con pasta e salsa verde

    Alici con pasta e salsa verde

    Prepara le alici con pasta e salsa verde: una ricetta semplice e gustosa che, con qualche trucchetto, può apparire come un piatto da chef. Diliscate 400 g alici eliminando bene tutte le spine, le teste e le interiora; salatele, lasciatele riposare per 5 minuti, poi lavatele e asciugatele. Distribuite sui piatti la pasta e le alici, mescolate con molta delicatezza, cospargete con 4 cucchiaini di uova di salmone e irrorate con la salsa verde; completate con un filo di olio, se necessario, e servite.Se volete preparare un piatto da chef fate così: non mescolate le pennette e le alici, ma disponetele su singoli piatti, in file distinte e parallele, e condite il tutto con la ...
  • Alici marinate

    Alici marinate

    La alici marinate sono uno degli antipasti freddi più gustosi e conosciuti della cucina italiana grazie alla loro semplicità e gusto irresistibile.Per preparare le alici marinate incominciate dalla marinatura: in un mixer versate il prezzemolo insieme ad uno spicchio d’aglio 1, e 40 g di olio d’oliva 2 e tritate il tutto per qualche istante 3. Intanto passate alla pulizia delle alici 12; poiché queste non subiranno alcuna cottura è molto importante assicurarsi che queste siano state abbattute in fase di acquisto; per maggior sicurezza si consiglia di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi e poi scongelare per impiegare nella ricetta. Sistemate i filetti di alici ben puliti in un recipiente capiente l'uno ...
  • Alici sperone

    Alici sperone

    Pulite le alici, asportando testa, lisca, interiora e coda; lavatele, poi asciugatele sopra un canovaccio. In una ciotola, sbattete con la frusta da pasticciere le uova, insieme al sale e a poca farina, sufficiente ad.Pulite le alici, asportando testa, lisca, interiora e coda; lavatele, poi asciugatele sopra un canovaccio. Pastellate le alici. Tuffate le alici pastellate in padella con abbondante olio bollente e friggetele.
  • Alici marinate

    Alici marinate

    Scopri la ricetta facile e sfiziosa per preparare a casa delle perfette alici marinate sotto aceto oppure sotto limone. Priva 450 g di alici freschissime di testa, interiora e squame; aprile a libro ed elimina la lisca. Versa un velo di aceto di mele nella pirofila, disponici i filetti di alici e salali leggermente. A piacere puoi insaporire le alici marinate con una salsa sfiziosa preparata con pomodoro fresco. Ricopri le alici marinate con la salsa al prezzemolo e pomodoro. Prima di servire in tavola lascia riposare la preparazione qualche ora in frigorifero.Le alici si chiamano anche acciughe e si trovano tutto l'anno. Per riconoscere le alici fresche osservale con cura: devono essere belle lucide ...
  • Alici impanate

    Alici impanate

    Asciugate bene le alici. Immergete le alici nell'uovo sbattuto. Quando le alici sono impanate lasciatele riposare una decina di minuti. Nel.Asciugate bene le alici. Immergete le alici nell'uovo sbattuto. Quando le alici sono impanate lasciatele riposare una decina di minuti. Quando l'olio è bollente friggere le alici.
  • Alici arraganate

    Alici arraganate

    "Arraganate" è un termine tipicamente Pugliese che stà ad indicare il modo di preparare alcune pietanze ricoperte con la mollica di pane.Spinate e lavate le alici. Servire le alici calde.
  • Scopri anche