Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta con alici

  • Pasta con le alici

    Pasta con le alici

    Ottima questa ricetta di pasta con le alici, un primo semplice e saporito, economico e gustoso che vi piacerà di certo! Ecco la ricetta infallibile.Quando volete provare a realizzare la ricetta dell’anno pasta con le alici per prima cosa togliete la testa, pulite e spinate le alici. Unite le alici ed insaporite con sale e pepe. Condite con del pecorino prima di portare in tavola la pasta con le alici.
  • Pasta e alici

    Pasta e alici

    La pasta e alici è facilissima, buona e soprattutto molto economica. Non appena l'aglio inizia a prendere colore, eliminate l'origano ed unite le alici ben pulite; regolate di sale. Cuocete lentamente per qualche minuto: le alici dovranno essere cotte ma non dovranno rompersi.
  • Pasta con finocchietto e alici

    Pasta con finocchietto e alici

    Aggiungete anche le alici e fate cucinare, se dovesse asciugare troppo aggiungete poco olio oppure un pò di acqua in cui avete sbollentato prima il finocchietto. Nel frattempo in una pentola fate lessare la pasta nell'acqua del finocchietto, scolatela al dente e amalgamarla al condimento. Trasferite la pasta in una pirofila, coprite con il pangrattato e fate cuocere per forno per 5-10 minuti a 220°C.
  • Ricetta Alici con pasta e salsa verde

    Ricetta Alici con pasta e salsa verde

    Imparate a preparare insieme a noi le alici con pasta e salsa verde: una ricetta semplice e gustosa che, con qualche trucchetto, può trasformarsi in un vero piatto da chef. Innanzitutto diliscate 400 g alici eliminando bene tutte le spine, le teste e le interiora; salatele, lasciatele riposare per 5 minuti, poi lavatele e asciugatele. Distribuite sui piatti la pasta e le alici, mescolate con molta delicatezza, cospargete con 4 cucchiaini di uova di salmone e irrorate con la salsa verde; completate con un filo di olio, se necessario, e servite. Se volete preparare un piatto da chef fate così: non mescolate le pasta e le alici, ma disponetele su singoli piatti, in file distinte ...
  • Alici sperone

    Alici sperone

    Pulite le alici, asportando testa, lisca, interiora e coda; lavatele, poi asciugatele sopra un canovaccio. In una ciotola, sbattete con la frusta da pasticciere le uova, insieme al sale e a poca farina, sufficiente ad.Pulite le alici, asportando testa, lisca, interiora e coda; lavatele, poi asciugatele sopra un canovaccio. Pastellate le alici. Tuffate le alici pastellate in padella con abbondante olio bollente e friggetele.
  • Alici impanate

    Alici impanate

    Asciugate bene le alici. Immergete le alici nell'uovo sbattuto. Quando le alici sono impanate lasciatele riposare una decina di minuti. Nel.Asciugate bene le alici. Immergete le alici nell'uovo sbattuto. Quando le alici sono impanate lasciatele riposare una decina di minuti. Quando l'olio è bollente friggere le alici.
  • Alici arreganate

    Alici arreganate

    La ricetta delle alici arreganate è tipica del Sud Italia. Un piatto molto famoso e gustoso, ideale per chi ama il sapore del mare!Pulite e spinate le alici, poi lavatele e sistematele in una teglia unta di olio.
  • Alici ammollicate

    Alici ammollicate

    La ricetta delle alici ammollicate dove assolutamente provarla. Un ottimo piatto di mare che si fa con pochissimi e semplici ingredienti.Lavate le alici, spinatele ed eliminate la testa.
  • Alici arraganate

    Alici arraganate

    "Arraganate" è un termine tipicamente Pugliese che stà ad indicare il modo di preparare alcune pietanze ricoperte con la mollica di pane.Spinate e lavate le alici. Servire le alici calde.
  • Alici marinate

    Alici marinate

    Le alici marinate sono un classico antipasto da ristorante, ma sapete che sono facili da rifare in casa? Ecco la ricetta per farle perfette!Per realizzare la ricetta delle alici marinate, pulite e lavate con acqua e sale le alici. Prendete una teglia dai bordi alti e prima di cominciare, condite il fondo della ciotola con olio, peperoncino, sale, aglio, menta e qualche goccia di succo di limone per poi procedere con le alici. Per ogni strato di alici versate il condimento.
  • Scopri anche